In
occasione del Gran Premio di Formula 1 del Brasile, Pirelli ha presentato a San
Paolo il nuovo sistema Cyber Fleet per i veicoli industriali. Grazie a sensori
elettronici applicati sulle superfici interne degli pneumatici e a una scatola
telematica che ne raccoglie i dati e li trasmette a un’infrastruttura centrale,
il sistema è in grado di monitorare costantemente lo stato degli pneumatici,
segnalandone in tempo reale – con un applicativo internet - i principali
parametri di funzionamento (pressione, temperatura) all’autotrasportatore o ai
gestori di flotte di veicoli industriali.
Magneti
Marelli contribuisce al Sistema Cyber Fleet fornendo la scatola telematica per
la raccolta e la trasmissione dei dati in tempo reale.
Il
monitoraggio abilitato dal Sistema Cyber Fleet offre vantaggi concreti in
termini di consumi e sicurezza, in quanto lo stato degli pneumatici e, in
particolare, la pressione di gonfiaggio, hanno un impatto decisivo sulla
resistenza al rotolamento e sull’usura, determinando variazioni sensibili in
termini di consumo carburante, controllo del veicolo, spazi di frenata e durata
delle coperture. Quindi il sistema consente, in ultima analisi, una concreta
ottimizzazione dei costi di gestione delle flotte dei veicoli industriali. La
commercializzazione del Sistema Cyber Fleet viene avviata ora in Brasile e poi
progressivamente sarà estesa negli altri paesi del Sud America.
Nell’ambito del sistema Cyber Fleet, la scatola telematica di Magneti
Marelli riceve una grande quantità di dati dai sensori applicati sui singoli
pneumatici, implementando gli algoritmi che consentono di individuare eventi
come la rapida perdita di pressione di una gomma (foratura), il basso livello
di pressione, l’alta temperatura e il livello di efficienza degli pneumatici. La
telematic-box genera quindi segnalazioni di malfunzionamento o allarmi e li
invia al centro di assistenza Pirelli.
Oltre
alle informazioni fornite dal sistema Cyber Fleet, la scatola telematica di
Magneti Marelli è parallelamente e potenzialmente in grado di fornire
informazioni quali il tracciamento satellitare del veicolo, il monitoraggio dello
stile di guida dell’autista ed il rilevamento degli urti, fornendo quindi al
gestore della flotta anche la possibilità di avere perfettamente sotto
controllo il suo parco mezzi circolante.
Magneti
Marelli opera dai primi anni 90 nell’ambito soluzioni telematiche finalizzate
ai veicoli “intelligenti” e “connessi” e in generale alla mobilità sostenibile.
La
“scatola telematica” (o telematic box) è una centralina elettronica che integra
un modulo GSM/GPRS per la connessione wireless con le reti di comunicazione, un
modulo multi-costellazione GPS/Galileo/Glonass, per la localizzazione
satellitare del veicolo e un accelerometro a 3 assi per rilevare i parametri di
accelerazione e frenata associati alla direzione.
Un
dispositivo come la scatola telematica, in grado contemporaneamente di rilevare
la posizione e i dati di funzionamento del veicolo e di inviare e ricevere
informazioni dall’esterno grazie al modulo GSM, può assolvere a molteplici
funzioni: controllo e protezione del veicolo la vettura (tracking); informazioni su
traffico, viabilità, parcheggi, zone a traffico limitato; pagamento eventuale
di pedaggi (e-toll); comportamento e diagnosi a distanza del
veicolo (telediagnosi); gestione
della logistica e delle flotte dei veicoli industriali; “scatola assicurativa”;
chiamata automatica di emergenza (e-call
per gestione tempestiva dei soccorsi); utilizzo in condivisione dei veicoli (car pooling).
Oltra
alla produzione vera e propria della scatola telematica, Magneti Marelli,
grazie al suo perimetro di attività e competenze, può coprire anche altri
aspetti della catena del valore, come ad esempio l’installazione e la
manutenzione della scatola stessa, grazie alla sua presenza in ambito
aftermarket, con la propria rete capillare di assistenza e officine.
Lo
sviluppo della telematica, che vede coinvolti vari attori in una complessa
catena del valore (costruttori di veicoli, fornitori di componenti e sistemi,
fornitori di infrastrutture, fornitori di servizi e contenuti) è mirato a
fornire risposte tecnologiche ai nuovi bisogni e paradigmi della Mobilità del XXI secolo:
l’esigenza stringente è quella di ottimizzare le risorse e di creare
concretamente un sistema di mobilità sostenibile, innanzitutto attraverso la
gestione intelligente dei flussi di traffico, dei percorsi e della logistica e
il monitoraggio dell’utilizzo dei veicoli, finalizzato alla riduzione di
consumi, emissioni e costi di esercizio.
A
livello globale le società dipendono sempre più strutturalmente dai propri
sistemi di trasporto. In 40 anni la mobilità umana è sestuplicata, solo negli
ultimi 10 anni è raddoppiata. Secondo le previsioni, nel 2050 i passeggeri-KM
globali triplicheranno e il traffico merci quadruplicherà (Fonte: Ambrosetti).
Con
più del 25% delle emissioni di CO2, 2 trilioni di dollari annui di
costo del trasporto globale, l’1% del Pil mondiale per i costi di congestione su
scala globale (Fonte: Ambrosetti) e
varie problematiche legate alla sicurezza stradale, il trasporto commerciale su
gomma è uno dei settori più toccati dall’esigenza di un nuovo modello di
mobilità.
In
questo scenario di riferimento, Magneti Marelli investe e sviluppa sistemi e
tecnologie in ambito telematico e di infotainment, sia per il mercato OE (Original
Equipment) sia per l’Aftermarket con lo scopo di contribuire in modo
significativo alla sostenibilità anche con soluzioni atte a coniugare qualità e
offerta competitiva, tecnologia e flessibilità.
Nessun commento:
Posta un commento