·
Il 27 novembre, presso la LUISS Guido Carli University , si svolgerà il secondo
degli otto incontri con designer, ingegneri e manager Fiat.
·
Trasmessa in diretta streaming sul sito Ustation.it, la lectio magistralis ‘Nuove regole nel settore automotive ‘ sarà tenuta da Gianluca Italia,
Head of Brand Fiat -EMEA Region, Fiat Group Automobiles.
·
Oltre alle lectio magistralis, il progetto "FIAT Likes U" offre
agli studenti un servizio di car sharing completamente
gratuito, otto borse di studio, otto stage retribuiti in azienda e vantaggiose promozioni
commerciali sull’intera gamma Fiat.
·
Si chiuderanno il 30 novembre le iscrizioni per candidarsi alle otto borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro, che verranno
assegnate nel mese di gennaio.
·
Partito il 15 settembre negli atenei di Torino e Roma, ad oggi il servizio
di car sharing è stato
utilizzato da oltre 800 studenti che hanno effettuato circa 4.000 viaggi
percorrendo più di 76.000 km totali con le otto vetture – modelli Panda e 500L
- messe a disposizione.
·
Fino al 31 dicembre promozioni speciali per gli studenti
universitari che acquisteranno una vettura Fiat.
Martedì
27 novembre, presso la LUISS Guido Carli University di Roma, si svolgerà alle 13.45 la seconda lectio
magistralis di ‘FIAT Likes U’ dal titolo: 'Nuove regole nel settore automotive ‘. In
cattedra salirà Gianluca Italia, Head of Brand Fiat -EMEA Region, Fiat Group
Automobiles, insieme al professore Michele
Quintano, docente di International Marketing dell’ateneo capitolino.
Trasmessa in diretta streaming
sul sito Ustation.it, la lezione illustrerà come Fiat sia oggi un brand
vicino alla gente, che condivide con loro le sfide e le gioie di ogni giorno. Un
approccio “umanistico”, quindi, che mette il cliente al centro in ogni aspetto
della sua vita e che contribuisce a portare risultati economici, miglioramenti
ambientali e vantaggi per le persone. In
questo percorso di cambiamento, la Fiat 500 lanciata nel 2007 è stata il punto
di svolta in quanto ha dato il via ad un rinnovamento totale – in termini di nuovi
paradigmi di design e sviluppo prodotto e nuovi codici di comunicazione – che ha
consentito di definire e affermare l’attuale identità di Fiat, un’identità
multi-colore, multi-culturale e
internazionale che viene comunicata in modo fresco, non convenzionale e
soprattutto amichevole.
L’evento romano è il secondo degli otto in programma - uno per ciascuna
Università coinvolta nel progetto ‘FIAT Likes U’ - che vedrà la partecipazione
di designer, ingegneri, manager di Fiat
Group Automobiles. Obiettivo delle lezioni è mettere a disposizione dei
giovani le eccellenze di un gruppo
internazionale contribuendo in modo concreto al percorso formativo degli
studenti. Tutti gli incontri saranno supportati da due partner importanti: l’Erasmus Student Network e le
Ustation, il circuito delle radio universitarie.
Grande successo
ha riscosso il primo degli
appuntamenti svoltosi due settimane fa al Politecnico di Torino. Protagonista
Roberto Giolito, Vice President Design Center di Fiat Group Automobiles EMEA,
che ha incontrato e discusso, per due ore, con oltre 150 studenti in aula (550 quelli collegati via streaming ).
Infatti, dopo la lectio magistralis, i
giovani hanno mostrato un grandissimo interesse
ponendo numerose domande alle quali il designer Giolito ha risposto con
grande entusiasmo. Una sintesi dell’intervento è visibile al seguente
indirizzo: http://youtu.be/6b9QGaQINyk.
Il ricco programma di lectio magistralis è parte integrante di
‘Fiat Likes U’, il progetto nato dalla
collaborazione tra Fiat e il Ministero dell’Istruzione, con il Patrocinio del
Ministero dell'Ambiente, che offre molteplici vantaggi ai circa 280.000 studenti iscritti agli otto
atenei coinvolti nell’iniziativa presenti nelle città di Torino, Roma, Milano,
Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania.
Per la prima volta in Europa, una casa automobilistica si impegna con il
mondo dell'Università in un'iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e
ricca di opportunità in termini di Mobilità - attraverso un servizio di car
sharing completamente gratuito per gli studenti; Studio, con
l'erogazione di otto borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro, e di
otto Lectio magistralis con i manager Fiat; e Lavoro, mediante l'offerta di otto stage
retribuiti in azienda.
Presentato il 13 settembre a Roma proprio
da Gianluca Italia e da Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, il
progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai giovani come dimostrano oltre
40.000 visite sul sito dedicato likesu.fiat.it e più di 165.000 studenti
contattati anche grazie ai partner l’Erasmus
Student Network e le Ustation. Inoltre, partito il 15 settembre negli atenei di Torino e Roma, ad oggi il servizio
di car sharing è stato utilizzato
da oltre 800 studenti che hanno effettuato circa 4.000 viaggi percorrendo più di 76.000 km
totali con le otto vetture – modelli Panda e 500L - messe a disposizione.
Tra l’altro, va anche ricordato che fino
al 30 novembre sono aperte negli atenei le
iscrizioni per candidarsi alle otto borse di studio che verranno assegnate a gennaio 2013 attraverso una selezione compiuta
dalla divisione Human Resources di EMEA Fiat Group Automobiles.
Dunque, un progetto concreto, semplice e ricco
di opportunità alla cui base c’è la volontà di Fiat
di rispondere ai bisogni
concreti della mobilità quotidiana dei giovani, una mobilità
sempre più attenta ai temi ambientali ed economici. Infatti, i ragazzi pongono
la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e, allo stesso
tempo, chiedono vetture con bassi
consumi e costi di gestione contenuti, oltre che prezzi adeguati alle loro
capacità di spesa e formule d’acquisto adatte.
In questo contesto
s’inseriscono le
vantaggiose iniziative commerciali dedicate ai giovani universitari che
acquisteranno una vettura Fiat entro il 31 dicembre. In particolare, tutti gli
studenti regolarmente iscritti in Italia all'anno accademico 2012/2013 potranno
scegliere un qualunque modello della gamma Fiat accendendo un finanziamento di
60 mesi, con anticipo zero e un tasso agevolato del 4,50%.
L'offerta diventa ancora più vantaggiosa per
chi nello stesso periodo consegue una laurea specialistica (5 anni o 3+2 anni)
ottenendo il massimo dei voti (110/110 o 100/100 a seconda dall'ateneo):
infatti, il brand gli riserva un finanziamento 48 mesi, anticipo zero e tasso
zero. Se poi si ottiene anche la Lode, oltre al finanziamento 48 mesi,
anticipo zero e tasso zero, il neolaureato avrà in più il massimo sconto
possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat.
Per maggiori informazioni sono
disponibili i siti internet fiat.it/likesU
e www.fiat.it dove è possibile scoprire tutti i dettagli del progetto ‘FIAT
Likes U’ che, come dice il nome, è un investimento sull’Università che piace
a Fiat, è un modo nuovo per dire “io
credo in te” a tutti quegli studenti
che si impegnano oggi per rendere migliore il domani. Per il brand si tratta di un investimento
garantito, soprattutto in questo momento di instabilità economica, perché
“merito” e “saper fare” sono valori concreti che in qualunque Paese
rappresentano un “bene rifugio” indipendente dalle fluttuazioni di mercato. Non
a caso, Fiat pensa di estendere l’iniziativa ad altri Atenei italiani e, attraverso l’Erasmus Student
Network , di aprire un dialogo con le Università europee
interessate.
Nessun commento:
Posta un commento