A Milano si è svolta la 44esima edizione del Key
Award, il più completo riconoscimento nazionale riservato ai film
pubblicitari prodotti in Italia e
apparsi dal 1° luglio 2011 al 30 settembre 2012 in TV e sul grande schermo. Nella
categoria ‘Trasporto ed Energia’, il premio va allo spot dedicato alla nuova
“City lounge” Fiat all’insegna del claim: “Con 500L crescere è cool”. Protagonista un bimbo dall’aria
birbantella che, con un semplice gesto delle dita, si diverte ad allargare
magicamente tutto ciò che vede al di là del vetro del sedile posteriore.
Si è
svolta ieri sera al cinema Orfeo di Milano la cerimonia di premiazione della 44esima
edizione del Key Award, il più completo e prestigioso riconoscimento italiano dedicato esclusivamente ai film pubblicitari.
Divisa in
diverse categorie merceologiche e tecniche, la competizione è promossa dal
Gruppo Media Key e si avvale di una giuria altamente qualificata composta da
direttori di testate, giornalisti, direttori creativi, docenti universitari,
esperti della comunicazione e della produzione.
Fra
le centinaia di spot prodotti
in Italia e apparsi dal 1° luglio 2011 al 30 settembre 2012 in TV e sul grande
schermo, i migliori sono entrati in nomination
e proiettati davanti al pubblico nel corso della serata di gala condotta da Elenoire Casalegno.
Nella
categoria ‘Trasporto ed Energia’ si è aggiudicato il Key Award il marchio Fiat
con lo spot dedicato alla Fiat 500L, una vettura totalmente nuova che unisce
l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce un modello “City
lounge”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave
emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna,
sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.
Ideato
dall’agenzia Leo Burnett e diretto dal regista Thierry Poiraud, il filmato vincitore
del Key Award è il primo di una serie di spot multi-soggetto, che farà crescere
in ogni telespettatore la voglia di scoprire la nuova vettura in tutta la sua
grandezza. Perché, come recita il claim, “Con 500L crescere è cool”.
Protagonista
dello spot un bimbo dall’aria birbantella che, dal sedile posteriore della
nuova 500L, si diverte ad allargare magicamente – grazie ai suggestivi effetti
speciali – tutto ciò che vede al di là del vetro. Per farlo gli basta un
semplice gesto delle dita, che ricorda la lettera “L”, proprio come si fa con
un touchscreen.
Un gesto
che sigla una creatività nata sulle caratteristiche stesse dell’auto, a partire
dal suo nome dove la lettera “L” sta per “Large', intesa come funzionalità e spazio. Del resto,
sviluppata sul concetto di 'space efficiency', la 500L sa contenere tutti
insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita – i bambini, gli
amici, i viaggi, la musica e la
community – declinando in modo unico i concetti di funzionalità e stile.
Prodotto
dalla casa di produzione Movie Magic e accompagnato dalla cover di "All together now" dei Beatles realizzata da Red
Rose, lo spot si chiude con il super “City lounge: con 500L crescere è cool”.
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