mercoledì 7 novembre 2012

A ECOMONDO 2012 IL CONSORZIO ECOGAS


A Rimini dal 7 al 10 novembre assieme a Key Energy e Cooperambiente
Straordinario evento di apertura: gli Stati Generali della Green Economy
 La Green Economy torna a darsi appuntamento a Rimini Fiera in occasione di ECOMONDO 2012, 16^ Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.  

Dopo il successo del 2011 - 75.980 visitatori professionali - da mercoledì 7 a sabato 10 novembre il quartiere riminese organizza quella che (oltre 75.000 visitatori professionali attesi, dei quali 8.000 esteri, 1200 imprese in sedici padiglioni) è una delle esposizione leader in Italia, e fra le primissime in Europa, per i temi della sostenibilità ambientale.
Il Consorzio Ecogas continua a portare avanti il suo impegno per la promozione dei carburanti ecologici GPL e metano per auto a garanzia del prodotto e dell’utente, partecipando all’evento con un’area espositiva (padiglione A5 - 015).
La partecipazione alla manifestazione vuole ribadire a istituzioni, operatori economici e tecnici, la validità di GPL e metano, carburanti economici e a basso impatto ambientale: i più adatti a fronteggiare nell’immediato emergenze energetiche e ambientali, in quanto disponibili da subito su larga scala, reperibili in natura in quantitativi in grado di soddisfare la domanda per molti anni a venire e già dotati di infrastrutture.   
La quota di mercato nazionale di GPL e metano ha raggiunto quasi l'11,5% nei primi 9 mesi del 2012: le immatricolazioni sono di circa 130.000 vetture (90 mila a GPL e 40 mila a metano), il doppio rispetto al 2011.
Previsti oltre 150 eventi il cui filo conduttore è rappresentato da prodotti, processi e servizi utili ad uscire dalla attuale crisi e dalla volontà di indirizzare i consumatori a porre la sostenibilità ambientale al centro delle proprie scelte.  Un filone, questo, che genera anche nuove professionalità e nuove opportunità di occupazione fra i giovani. Nel programma scientifico in primo piano la valorizzazione integrata delle biomasse residue, con l´ottenimento di bioenergia, composti chimici biobased e prodotti per l´agricoltura; ma anche le strategie nazionali per la conversione di aree petrolchimiche dismesse in bioraffinerie calate sul territorio. Info e approfondimenti su www.ecomondo.com.

A Rimini Fiera si svolgono anche gli Stati Generali della Green Economy, promossi da Ministero dell´Ambiente e Fondazione Sviluppo Sostenibile. Il 7 e l’8 novembre saranno definite le vie dello sviluppo ecocompatibile, alla presenza del ministro Corrado Clini e di tutti i protagonisti del settore.

ECOMONDO, si svolgerà in contemporanea alla 6^ KEY ENERGY, Fiera internazionale per l´Energia e la Mobilità Sostenibili, e a COOPERAMBIENTE, da cinque anni rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento