Mitsubishi ASX (MY13)
Mitsubishi i-MiEV Evolution
Mitsubishi
Mirage
Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV
Mitsubishi ASX (MY13)
(Anteprima europea)
La messa a punto di un
successo
Grazie
a una tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla
sua presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation
(MMC) ha tutte le carte in regola per
giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta
verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia
eco-sostenibili.
Dalle
richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e
contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi
consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare
queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business
plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).
Per
rivolgersi ad una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e
Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative
tra cui:
-
Piattaforme
globali:
o
“Global
Small” nel segmento B (Mirage ..)
o
“Project
Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-
Downsizing:
o
Ritornare
alle origini del segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-
Riduzione
del peso:
o
Nuovo
Outlander più leggero (riduzione di peso fino a max 100 kg), più silenzioso, più sicuro e meglio
equipaggiato.
*Nuovo
Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX**
**“RVR”
in alcuni mercati o “Outlander Sport” negli Stati Uniti
-
Economia
dei consumi / Emissioni ridotte
o
Sistema
“Auto Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o
Miglioramento
continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o
Ulteriore
sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-
Propulsori
alternativi:
o
Espansione
della gamma di EV Mitsubishi
o
Introduzione
della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo
Outlander,...)
“Solidità – Sicurezza – Semplicità”
Con oltre 250.000 unità vendute in tutto il mondo – di cui 140.000 in
Europa e in Russia – dopo il suo lancio nel 2010, ASX** rappresenta un vero e
proprio successo globale per Mitsubishi Motors nonché il migliore esempio di
sviluppo dell’innovativo e versatile Project Global ideato da MMC*.
Sulla base di questa solida struttura, nel mese di aprile Mitsubishi
Motors ha presentato in anteprima mondiale la versione rinnovata del suo
crossover compatto in occasione del New York International Auto Show 2012,
prima del debutto europeo al Motor Show di Parigi.
La versione MY13 di ASX** riflette la graduale trasformazione del DNA di
Mitsubishi verso un look di stampo tecnico improntato su “Solidità
– Sicurezza – Semplicità”.
Per la commercializzazione in Europa prevista tra
fine 2012 e inizio del 2013 a seconda dei mercati, ASX** sarà disponibile con
tutti gli attuali propulsori, inclusa la recente variante a emissioni ridotte a
125 g/km (min.), 116 CV, 1.8 DiD dell’acclamata famiglia 4N1 di motori
clean diesel di MMC.
Mitsubishi i-MiEV
Evolution
(Anteprima europea)
Carattere competitivo
Grazie
a una tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla
sua presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation
(MMC) ha tutte le carte in regola per
giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta
verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia
eco-sostenibili.
Dalle
richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e
contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi
consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare
queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business
plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).
Per
rivolgersi a una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e
Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative
tra cui:
-
Piattaforme
globali:
o
“Global
Small” nel segmento B (Mirage …)
o
“Project
Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-
Downsizing:
o
Ritornare
alle origini del segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-
Riduzione
del peso:
o
Nuovo
Outlander più leggero (riduzione di peso fino a 100 kg max), più silenzioso,
più sicuro e meglio equipaggiato .
*Nuovo
Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX**
**“RVR”
in alcuni mercati o “Outlander Sport” negli Stati Uniti
-
Economia
dei consumi / Emissioni ridotte
o
Sistema
“Auto Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o
Miglioramento
continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o
Ulteriore
sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-
Propulsori
alternativi:
o
Espansione
della gamma di EV Mitsubishi
o
Introduzione
della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo
Outlander...)
“Le qualità sportive migliorano...”
Come testimonia la sua lunga e
vittoriosa tradizione sportiva iniziata nel 1962, Mitsubishi ha sempre
utilizzato le nuove tecnologie R&D nelle competizioni automobilistiche e le
ha trasferite poi nello sviluppo di
autovetture di serie.
Sulla falsariga del leggendario
Pajero* e della Lancer Evolution (4WD, motore turbocompresso, ...), questa
ricerca continua viene oggi applicata ai veicoli elettrici, come avviene (in
via sperimentale) per la i-MiEV Evolution.
Presentata in occasione della Pikes
Peak International Hill Climb 2012 (“Electric Division”), svoltasi in Colorado
(USA) dal 7 al 12 agosto di quest’anno, la i-MiEV Evolution è
equipaggiata con lo stesso motore, le stesse batterie e gli altri principali
componenti della i-MiEV di serie**.
La versione da gara è stata sviluppata in collaborazione con
diverse società partner, tra cui Meidensha Corporation e GS Yuasa Corporation,
per esibire le avanzate tecnologie di
componentistica e controllo EV sviluppate da MMC.
Mitsubishi
Motors intende sfruttare il know-how tecnico acquisto tramite lo sviluppo della
i-MiEV Evolution da gara per futuri sviluppi nel settore EV,
soprattutto in fatto di resistenza e affidabilità.
Sviluppata
per l’evento di Pikes Peak, la i-MiEV Evolution è dotata di una scocca ideata appositamente per
prestazioni sportive. Tra le tante caratteristiche progettate per ridurre il
peso e migliorare l’aerodinamica, questo modello utilizza un telaio a struttura
tubolare e una carenatura in fibra di carbonio. Dotato di un motore singolo per
le ruote anteriori e di due motori per quelle posteriori, il sistema di
trazione integrale di questo veicolo garantisce prestazioni e maneggevolezza di
qualità superiore.
Inoltre,
Mitsubishi Motors ha presentato in gara anche una i-MiEV** di serie (nella
versione per il mercato statunitense) appositamente modificata con un paraurti
anteriore più aerodinamico ed equipaggiata con roll-bar e altre dotazioni di
sicurezza.
Mitsubishi Mirage
(Anteprima europea)
Nuova concezione
Grazie a una
tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla sua
presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha tutte le carte in regola per giocare un
ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta verificando
nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia eco-sostenibili.
Dalle
richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e
contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi
consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare
queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business
plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).
Per
rivolgersi ad una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e
Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative
tra cui:
-
Piattaforme globali:
o “Global Small”
nel segmento B (Mirage ecc.)
o “Project
Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-
Downsizing:
o Ritornare
alle origini nel segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-
Riduzione del peso:
o Nuovo
Outlander più leggero (riduzione di peso fino a 100 kg max.), più silenzioso,
più sicuro e meglio equipaggiato
*Nuovo
Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX**
**“RVR” in alcuni mercati o
“Outlander Sport” negli Stati Uniti
-
Economia dei consumi / Emissioni ridotte
o Sistema “Auto
Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o Miglioramento
continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o Ulteriore
sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-
Propulsori alternativi:
o Espansione
della gamma di EV Mitsubishi
o Introduzione
della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo Outlander
ecc.)
Uniformità globale
Per quanto la sfida posta da nuove tecnologie quali i veicoli ibridi
plug-in possa apparire impegnativa, quella della progettazione di small car di
nuova generazione non è da meno. A maggior ragione se tale veicolo deve essere
introdotto in TUTTI i mercati mondiali, sia maturi che emergenti.
Mirage è la nuova arrivata di MMC nel settore delle global small car.
Primo prodotto
a essere stato sviluppato da MMC per la sua nuova e avanzata piattaforma
“Global Small”, il modello Mirage può essere descritto come segue:
- Un progetto + uno stabilimento + un'auto globale.
· Non una
soluzione MMC a basso costo, ma un prodotto moderno per un mercato globale
delle small car solido e in rapida crescita:
–
Classi medie emergenti nei Paesi emergenti
–
Clienti attenti ai costi di gestione nei mercati maturi.
- Uniformità globale con un approccio che pone la progettazione al primo posto.
Mirage viene prodotta presso il nuovo stabilimento MMC di Laem Chabang
Industrial Estate, nella provincia di Chonburi (Thailandia), il terzo impianto
di MMC in questo Paese altamente strategico, che, con un volume di produzione
previsto di circa 120.000 unità (FY 2012), serve tutti i mercati mondiali.
Dopo la Thailandia, i Paesi ASEAN e il Giappone, Mirage sarà esportata in Europa (dalla primavera 2013) e a seguire in
Australia e in altri mercati.
In seguito al lancio in Giappone avvenuto il 31 agosto
2012, Mirage si è imposta sulla scena come l'auto a benzina* più efficiente
(dati registrati), con un consumo di 27,2 km/litro**, un valore che supera del
20% gli standard di efficienza fissati dal Giappone per il 2015.
*Veicoli
ibridi non inclusi. Secondo le ricerche di Mitsubishi Motors al 1 agosto 2012.
**Come
dimostrato dai test sui consumi JC08 condotti dal Ministero giapponese di
Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo.
Less is More
Considerando le sfide ambientali (emissioni di CO2 ) ed economiche (consumi e costi di gestione) con cui i clienti globali si
confrontano oggi, al Centro di Ricerca e Sviluppo MMC è parso ovvio che il
concetto di small car andasse completamente rivisto.
Ciò, a maggior ragione, per il mercato europeo, dove
negli ultimi 20 anni il popolare segmento B si è allontanato dalle proprie
origini con prodotti ultrasofisticati e sovradimensionati, spesso simili alle
auto del segmento C.
D’altro canto, MMC non si è posta come obiettivo quello
di proporre veicoli di basso profilo e a basso costo*, ma di realizzare un
prodotto concreto in grado di assicurare la qualità e l'affidabilità per cui
Mitsubishi Motors è nota*.
Piccola (3710 mm), leggera (da 845 kg), aerodinamica (Cd:
0,27), efficiente (4 l /100km**), ecologica (92 g/km**) e briosa (0-100 km/h in
13,6 secondi**), Mirage si presenta al tempo stesso spaziosa (spazio per le
gambe complessivo di 1651 mm), comoda (per 5 occupanti) e agile (diametro di
sterzata di appena 4,6 m), e offre il livello di comfort, efficienza e
sicurezza richiesti oggi dal mercato.
*Mitsubishi Motors si è posizionata al terzo posto nella classifica del
Vehicle Ownership Satisfaction StudySM (VOSS) condotto da J.D. Power
and Associates e AUTO TEST in Germania.
**Motore da 1 litro con sistema AS&G e 5 T/M – ciclo EU combinato
Riprogettazione del segmento B
Seguendo la stessa filosofia di sviluppo del Nuovo Outlander, Mirage è
stata progettata prendendo come riferimento i migliori valori di efficienza:
Carrozzeria
o L'ottimizzazione della struttura e l'ampio uso di pannelli in acciaio ad
alta resistenza danno come risultato una notevole riduzione del peso medio dei
veicoli appartenenti al segmento B, con un minimo di appena 845 kg,
contribuendo in modo fondamentale alla riduzione dei consumi e delle emissioni
di CO2.
o Contemporaneamente, il design brevettato MMC RISE* combina un
frontale che assorbe l'energia d'impatto e un abitacolo rigido. Le prove
d'impatto condotte in-house hanno dimostrato che Mirage offre in caso di
collisione il livello di sicurezza più elevato della sua categoria in Giappone.
* Reinforced Impact Safety Evolution
o Attraverso l'analisi della fluidodinamica computazionale (CFD) e i test
effettuati nella galleria del vento, il team di progettazione MMC ha puntato a
ottimizzare la forma complessiva per ridurre la resistenza aerodinamica della
sinuosa e morbida carrozzeria di Mirage (a partire dal cofano che ricorda la
forma di una conchiglia sino ad arrivare al tetto rastremato), fornendo un
coefficiente aerodinamico di soli 0,27, uno dei più bassi della sua categoria.
o Il vano motore è più
compatto, ottimizzando così lo spazio per i passeggeri. Le dimensioni,
inferiori rispetto a quelle delle tradizionali vetture compatte, rendono la
guida estremamente agevole, ma assicurano al contempo interni confortevoli che
accolgono comodamente cinque adulti e uno spazio di carico adatto per l'uso
quotidiano.
o
-
Motore
o In Europa, Mirage verrà offerta con una nuova generazione di motori a
benzina a tre cilindri leggeri e compatti, disponibili con cilindrate da 1 o
1,2 litri. Brillanti ed economici, entrambi utilizzano il sistema di fasatura a
variazione continua MIVEC* di Mitsubishi Motors.
o Grazie a una rigorosa riduzione dell'attrito e del carico del motore e a
una diminuzione del peso, alle performance aerodinamiche, all'efficienza del
cambio e alle soluzioni tecnologiche studiate per ridurre le emissioni di CO2 (vedere sotto),
Mirage offre consumi ed emissioni nettamente ridotti, tra i migliori del
segmento:
|
Potenza
|
Coppia
|
0-100 km/h
|
Consumi carb.
(ciclo combinato)
|
Emissioni di CO2
(ciclo combinato)
|
Mirage 1.0
AS&G e 5 T/M
|
71 CV
|
88 Nm
|
13”6
|
4 l/100km
|
92 g/km
|
Mirage 1.2
5M/T AS&G
|
80 CV
|
106 Nm
|
11”7
|
4.2 l/100 km
|
96 g/km
|
* Mitsubishi Innovative Valve timing Electronic Control system
o Conformemente ai prodotti Mitsubishi in Europa, Mirage è dotata (in base ai modelli e al mercato) di un ventaglio
completo di tecnologie studiate per ridurre le
emissioni di CO2, tra cui:
§ Sistema "Automatic
Stop&Go"
§ Sistema di frenata
rigenerativa
§ Alternatore ad alta
efficienza
§ Sensore batteria
intelligente
§ Pneumatici a basso
attrito 165/65R14
Inoltre include un display “Eco Drive Assist” nel quadro
strumenti (in base ai modelli e al mercato) progettato per fornire
un'indicazione visiva sullo stile di guida, sui consumi e sulla velocità del
veicolo.
o Infine, in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti, sul modello Mirage
può essere installata la nuova versione della trasmissione automatica con
cambio CVT INVECS-III di Mitsubishi (in base ai modelli e
al mercato) che si avvale ora della trazione con ingranaggio a
forbice per assicurare una migliore accelerazione e consumi ridotti. Ampliando
il regime del motore al quale si attiva la frizione di blocco e ottimizzando il
controllo della trasmissione è stato possibile ottenere un'ulteriore riduzione
dei consumi, senza compromettere le performance di accelerazione.
Telaio
o Mirage si presenta nella configurazione standard con schema McPherson sull'avantreno
e barra di torsione sul retrotreno ed è ottimizzata per garantire una
manovrabilità semplice e stabile ed un elevato comfort di marcia. Lo schema
delle trasmissioni è stato snellito per consentire un'ulteriore riduzione dei
consumi.
o Sempre ai fini dell'economia dei consumi, Mirage è dotata di servosterzo
elettrico(3,48 giri, da fine corsa a fine corsa).
o
L'impianto frenante in Europa prevede (in base ai
modelli e al mercato):
§ Dischi
ventilati anteriori / tamburi posteriori
§ ABS,
ripartitore elettronico di frenata EBD, controllo di stabilità attivo MASC/MATC
(sistema di controllo di stabilità e della trazione)
§ Sistema di segnalazione
per l'arresto di emergenza, frenata assistita e assistenza alla partenza in
salita
Garanzia di qualità
Da sempre, Mitsubishi Motors sviluppa processi e sistemi che garantiscono alti
livelli di qualità in tutti i propri
impianti di produzione.
A garanzia di una rigorosa qualità dei prodotti, in tutti gli stabilimenti
viene utilizzato il sistema “Mitsubishi Motors Production Way” (MMPW), in base
al quale solo le unità prive di difetti possono passare alla fase di lavoro
successiva nella catena di montaggio.
Con Mirage, Mitsubishi Motors sta facendo ulteriori sforzi per migliorare
la qualità della produzione. Dal momento che Mirage è un nuovo modello prodotto
in un nuovo stabilimento in Thailandia, prima di essere spedite tutte le auto
vengono sottoposte, in aggiunta ai normali controlli, a un'ispezione condotta
da supervisori giapponesi altamente specializzati. I supervisori giapponesi si
occupano inoltre di formare e supervisionare il personale locale.
SPECIFICHE PRELIMINARI
(Dati soggetti a omologazione finale)
CARROZZERIA:
-
Lunghezza: 3.710 mm
-
Larghezza: 1665 mm
-
Altezza: 1490 mm
-
Passo: 2.450 mm
-
Carreggiata: 1.430 mm/1.415 mm
-
Peso: da 845 kg
-
Posti: 5
-
Cd: 0.27
-
Pneumatici: 165/65R14 e 175/55R15
-
Capacità bagagliaio: da 235 l (Misurazione
VDA)
MOTORE:
1.0 l MIVEC AS&G 1.2 l MIVEC
AS&G 1.2 l MIVEC AS&G
(T/M 5
marce) (T/M 5 marce) (CVT)
Cilindrata 999 cc 1193 cc 1193 cc
Potenza* 71
CV a 6000 giri 80 CV a 6000 giri/min 80 CV a 6000 giri
Coppia* 88
Nm a 5000 giri 106 Nm a 4000
giri/min 106 Nm a 4000 giri
CO2* 92 g/km (1) 96 g/km (1) 95 g/km (1)
Velocità max (dove legale)* 172 km/h 180 km/h 173 km/h
0 – 100 km/h* 13,6"
11“7 12“8
*Risultati di test interni
(1) cerchi 14"
CAMBIO:
-
MIVEC da
1 litro: 5 T/M
-
MIVEC da 1,2 litri: 5 T/M o CVT
Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV
(Anteprima mondiale)
La nuova frontiera
Grazie a una
tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla sua
presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation
(MMC) ha tutte le carte in regola per
giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta
verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia
eco-sostenibili.
Dalle
richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e
contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi
consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare
queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business
plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).
Per
rivolgersi a una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e
Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative
tra cui:
-
Piattaforme globali:
o “Global
Small” nel segmento B (Mirage…)
o “Project
Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-
Downsizing:
o Ritornare
alle origini nel segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-
Riduzione del peso:
o Nuovo Outlander
più leggero (riduzione di peso fino a 100 kg max), più silenzioso, più sicuro e
meglio equipaggiato .
*Nuovo Outlander, Lancer e
Lancer Evolution, Delica D:5, ASX** - **“RVR” in alcuni mercati o “Outlander
Sport” negli Stati Uniti
-
Economia dei consumi / Emissioni ridotte
o Sistema “Auto
Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o Miglioramento
continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o Ulteriore
sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-
Propulsori alternativi:
o Espansione
della gamma di EV Mitsubishi
o Introduzione
della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo Outlander
...)
Costruire il futuro
Con questi presupposti, Mitsubishi Motors esplora le nuove frontiere della
mobilità elettrica nell’intento di portare gli EV anche al di fuori del
contesto urbano, facendo leva su oltre quarant’anni di ricerca e sviluppo nelle
propulsioni alternative, che studia ormai dal 1966.
I campi di applicazione sono molti e diversificati: dalle nuove batterie
(in linea con la roadmap strategica per i veicoli di nuova generazione* deliberata
dal Ministero per il Commercio e l’Industria giapponese METI*) all’elettronica
e alle propulsioni innovative (come i motori in-wheel**), fino ai veicoli a
lungo raggio/basso impatto di cui il nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV (PHEV),
presentato oggi al Motor Show di Parigi, è il primo esempio:
- Il primo modello tradizionale prodotto da una grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione ICE (con motore a combustione interna) che per quella PHEV.
- Stesso spazio interno e stesso volume di carico di Outlander “convenzionale” (in configurazione 5 posti).
- Architettura di propulsione EV con due motori elettrici – uno per asse, da 60 kW – integrata da un motore a benzina da 2,0 litri montato anteriormente.
- Batteria ad alta capacità agli ioni di litio da 80 celle (fornita da Lithium Energy Japan***)
- Possibilità di ricarica dalla rete elettrica (4 ore per una ricarica completa, 240 V - 15 A)
- Niente cambio (come per tutti gli EV)
- Ruote anteriori azionate dal motore attraverso una serie di ingranaggi conduttori (modalità ibrida parallela).
* vedere pag. 3 di: http://www.meti.go.jp/english/press/data/pdf/N-G-V2.pdf
** http://www.mitsubishi-motors.com/en/corporate/pressrelease/corporate/detail1321.html
*** joint-venture di GS Yuasa, Mitsubishi Corporation e Mitsubishi Motors
Corporation
- Trazione integrale elettrica permanente (Twin Motor 4WD) dove ciascun motore alimenta il proprio asse in modo indipendente, per una ripartizione ottimale della coppia anteriore/posteriore.
- Sistema S-AWC (Super All Wheel Control) derivato da Lancer Evolution per una marcia fluida e omogenea e una maggiore sicurezza attiva.
- Baricentro basso ed eccellente distribuzione del peso anteriore/posteriore (55% - 45%).
- Selezione automatica della modalità di marcia:
- Elettrica pura
- Ibrida in serie
- Ibrida in parallelo
- Minimo impatto:
- Emissioni inferiori a 49 g/km (2)
- Oltre 61 km con un litro (1)
(1) secondo il ciclo giapponese JC08
(2) secondo il ciclo EU
- Massima fruibilità:
- Autonomia di oltre 55 km, velocità massima superiore a 120 km/h (dove consentito dalla legge) in modalità elettrica pura (secondo il ciclo JC08)
- Autonomia totale di oltre 880 km (secondo il ciclo JC08)
Alta qualità ingegneristica
Non si tratta di un semplice adattamento di un’auto già esistente con
motore a combustione interna (ICE), né di un prototipo dimostrativo della
tecnologia ibrida: Nuovo Outlander PHEV è una versione del nuovo Outlander, che
si affianca alle varianti diesel e benzina, progettata sin dall’inizio come
veicolo a doppia propulsione.
Outlander Plug-in Hybrid EV è il primo modello tradizionale prodotto da una
grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per
la propulsione convezionale che per quella PHEV.
Outlander PHEV sarà commercializzato in Giappone all’inizio del 2013 e in
Europa nel corso dello stesso anno.
Oltre l’EV
Dopo aver messo a frutto un’esperienza
più che quarantennale nel campo delle propulsioni elettriche con i-MiEV nel
2009 (seguita dagli LCV elettrici di categoria K-car per il mercato interno
giapponese), MMC si è concentrata su modelli elettrici più grandi, adatti a
percorre lunghe distanze trasportando un maggior numero di passeggeri e
bagagli.
Questo obiettivo fa parte del piano aziendale “Jump 2013” di MMC – che
prevede il lancio di un’ampia gamma di EV e PHEV entro il 2015 – e contiene l’ambizioso
impegno a superare i vincoli delle batterie attuali per portare gli EV nel
mercato di massa. Da qui è nata la tecnologia di propulsione ibrida plug-in di
MMC, basata su un’architettura da vero EV, che sfrutta un ingegnoso
sistema di trazione integrale.
Le principali caratteristiche del Nuovo Outlander PHEV sono:
-
Primo modello ibrido plug-in di Mitsubishi Motors, basato sull’architettura
degli EV, che attinge al vasto know-how di MMC in fatto di alimentazione
elettrica e dispositivi elettronici. I motori elettrici sono supportati all’occorrenza
da un propulsore a benzina.
-
Prima autovettura elettrica con trazione integrale permanente prodotta in
serie da un’importante casa automobilistica, che si avvale dell’acclamata
tecnologia 4WD di Mitsubishi.
-
Non è l’adattamento di un’auto già esistente (con il tipico svantaggio
dell’intrusione dei componenti elettrici), ma un nuovo modello che si iscrive a
pieno titolo nella grande famiglia Outlander.
Ampio ventaglio di scelta
Per avere un quadro generale della situazione, attualmente gli ibridi si
dividono in queste categorie:
-
Ibridi seriali 2WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico ant.)
-
Ibridi seriali 4WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico post.)
-
Ibridi seriali/paralleli 2WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico
ant.)
-
Ibridi seriali/paralleli 4WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico
ant. + motore elettrico post.)
-
Ibridi plug-in seriali/paralleli 2WD (motore convenzionale ant. + motore
elettrico ant. + ricarica da presa elettrica)
-
Ibridi plug-in seriali/paralleli 4WD (motore convenzionale ant. + motore
elettrico post. + ricarica da presa elettrica)
Con Outlander PHEV, Mitsubishi Motors aggiunge una nuova categoria oltre a
quelle elencate, gli ibridi plug-in
seriali/paralleli a doppio motore elettrico (ovvero motore convenzionale
anteriore + motore elettrico anteriore + motore elettrico posteriore + ricarica
da presa elettrica).
L’aspetto innovativo è che il veicolo si basa sull’architettura specifica
degli EV, e non su quella delle auto con motore a combustione interna, e offre
la praticità e la versatilità di un crossover/SUV.
Architettura EV
Riprendendo alcuni spunti dalla i-MiEV 100% elettrica, Outlander PHEV vanta
un’architettura specifica da EV, senza compromessi.
Rifiuta lo schema tradizionale motore + trasmissione + riduzione finale e
adotta una configurazione più “pura”:
-
Motore anteriore: benzina da 2,0
litri*, collocato a destra nello stesso alloggiamento come nel motore di Nuovo
Outlander convenzionale
-
Motore elettrico anteriore (60 kW) +
inverter + generatore: sul lato sinistro dell’alloggiamento del motore, stile
transaxle.
-
batterie: collocate (in sicurezza)
sotto il pianale, senza limitare lo
spazio dell’abitacolo.
-
Motore elettrico posteriore (60 kW) +
inverter: collocati sotto il pianale senza limitare lo spazio del bagagliaio.
* Potenza Motore TBC
Di fatto, questo innovativo layout elimina il cambio e l’albero di
trasmissione tradizionali, optando per la gestione elettronica, mentre il
motore a benzina aziona le ruote anteriori (modalità “ibrida parallela”)
attraverso una serie di ingranaggi conduttori.
Inoltre, la forza motrice primaria di Outlander PHEV è fornita dai due
motori elettrici, uno per asse, come in un EV 100% elettrico a trazione
integrale permanente:
-
Il nuovo sistema Twin Motor 4WD di Mitsubishi Motors è formato da due
motori elettrici abbinati alla tecnologia di trazione integrale Mitsubishi
S-AWC (Super All Wheel Control), sviluppata e affinata su Lancer Evolution, che controlla le quattro ruote motrici, l’ASC e l’ABS.
-
I due motori azionano l’assale
anteriore e posteriore in modo indipendente. L’assenza di ritardo e la
precisione del controllo permettono una gestione estremamente accurata del
sistema 4WD. La trazione integrale a doppio motore di Outlander PHEV è priva
dell’albero di trasmissione, dell’impianto idraulico e della piastra della
frizione che normalmente collegano i due assali nei sistemi 4WD.
-
Oltre agli ovvi vantaggi in termini di sicurezza attiva, la sofisticata
trazione integrale di Mitsubishi
Outlander PHEV garantisce l’erogazione pressoché istantanea del 100%
della coppia motrice – qualità intrinseca dei motori elettrici – con un’accelerazione
paragonabile a quella di un’unità V6 da 3,0 litri, mentre i due motori
elettrici garantiscono una progressione lineare anche nelle difficili
condizioni di guida invernali.
Con la marcia parallela, Outlander PHEV offre anche la scelta fra due
diverse impostazioni, selezionabili manualmente dal guidatore:
-
Modalità ECO: Efficienza
dei consumi
-
Modalità NORMAL: Equilibrio
ottimale fra brillanti performance e rispetto per l’ambiente
Outlander PHEV può essere ricaricato da una normale presa elettrica
esattamente come i-MiEV: occorrono 4 ore per una ricarica completa (240 V - 15
A) o 30 minuti per una ricarica rapida che prolunga l’autonomia come “EV puro”
per gli spostamenti quotidiani.
Inoltre:
-
Durante la marcia il guidatore può selezionare la modalità “Battery Charge”,
in cui il motore funge da generatore di corrente per ricaricare la batteria.
-
Quando viene premuto il pedale del
freno, i motori sugli assali svolgono la funzione di generatori recuperando l’energia
cinetica e riconvogliandola nella batteria.
Come per i-MiEV, l’elettronica gioca un ruolo vitale nella tecnologia PHEV,
che fa uso del sofisticato sistema operativo MiEV OS, il “cervello” del sistema, giunto oggi a una nuova
tappa evolutiva.
La nuova
generazione di EV e PHEV non può fare a meno di un sistema di gestione
integrato che sovrintende a tutte le funzioni del veicolo e assicura grintose
performance. Nel 2009
l’ente no-profit Japan Automotive Hall of Fame ha attribuito a MiEV OS il premio per la migliore tecnologia
automobilistica dell’anno.
MiEV OS raccoglie i dati e le informazioni dai
principali componenti dell’EV per consentire una gestione integrata delle
prestazioni dell’auto. Si tratta di un avanzato sistema di monitoraggio che
sorveglia costantemente lo stato della batteria e l’energia recuperata dalla
frenata rigenerativa, regolando la potenza per assicurare un’accelerazione
progressiva ed energica nelle partenze da fermi. Il sistema è in grado di
ottimizzare e ridurre al minimo i consumi energetici per ottenere il
comportamento più adatto nelle dinamiche su strada.
Lunga autonomia
L’esclusiva configurazione “motore anteriore elettrico + motore posteriore
elettrico + motore anteriore a benzina + generatore” di New Outlander PHEV
offre la possibilità di scegliere fra tre modalità di marcia:
o Elettrica pura (EV con
trazione integrale Twin Motor 4WD):
- L’auto è alimentata dai due motori elettrici con l’energia fornita dalle batterie.
- Con una velocità massima superiore a 120 km/h (dove consentito dalla legge) e un’autonomia di oltre 55 km, Outlander PHEV svolge con efficienza le necessità della giornata con il minimo impatto ambientale (meno di 49 g/km secondo lo standard Ue).
o Ibrida seriale (EV con trazione integrale Twin Motor 4WD supportata dal
generatore ICE):
- Quando la batteria è in esaurimento o serve un’accelerazione repentina, i due motori elettrici attingono potenza dalla batteria e dal generatore.
- In questa configurazione, il generatore contribuisce 1) a ricaricare la batteria e 2) all’alimentazione dei motori elettrici.
- Il motore a benzina non agisce sulla trazione.
o Ibrida parallela (motore a
benzina supportato dai due motori elettrici, trazione integrale):
§ Outlander PHEV impiega tutte le sue risorse per viaggiare in contesti
extraurbani:
·
Il motore a benzina* aziona l’assale
anteriore attraverso una serie di ingranaggi conduttori
·
I due motori elettrici contribuiscono
ad azionare le ruote anteriori e posteriori
·
Il generatore distribuisce la coppia
supplementare per ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre il consumo
della batteria
§ Con Outlander PHEV, la Ricerca e Sviluppo di MMC ha decisamente raggiunto i
suoi obiettivi di lunga autonomia, basso impatto, sicurezza e comfort della
propulsione elettrica:
· Autonomia di
percorrenza di oltre 880 km (1)
· Oltre 61 km con un litro (1)
· Emissioni di CO2
inferiori a 49 g/km (2)
(1)
secondo il ciclo giapponese JC08 / (2) secondo il ciclo Ue
Raffinatezza di marcia
Come per le versioni endotermiche di
New Outlander, anche le linee di Outlander PHEV sono state modellate nella
galleria del vento e sono il risultato di un minuzioso lavoro di ricerca e
sviluppo degli ingegneri MMC, che hanno abbassato il livello di NVH (minore
rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia) per
assicurare un andamento fluido e silenzioso, soprattutto in modalità elettrica
pura.
Nelle modalità ibride seriale e
parallela, l’attenta gestione della propulsione limita il più possibile l’utilizzo
del motore a benzina e ne controlla rigorosamente i regimi.
La raffinatezza di marcia di Outlander
PHEV è esaltata dall’omogeneità delle accelerazioni controllate
elettronicamente, senza strappi legati alle cambiate.
Molto apprezzati sulle lunghe distanze
(l’autonomia è superiore a 880 km) sono anche la stabilità e il comfort di
marcia di Outlander PHEV, che ha un baricentro particolarmente basso – cui
contribuisce la collocazione della batteria nell’interasse, sotto il pavimento
– e condivide le doti dinamiche della nuova gamma Outlander. Eccellente è la
distribuzione del peso: 55% - 45% anteriore/posteriore.
Aria di famiglia
Esponente dell’ultima generazione
tecnologica, Outlander PHEV modifica solo marginalmente l’estetica della gamma
Outlander, sia all’esterno (con il nuovo colore “Technical Silver”, la griglia
frontale ridisegnata, le luci posteriori a LED, i cerchi in lega da 18 pollici
e i paraurti in tinta carrozzeria) che all’interno (con la plancia speciale, la strumentazione a contrasto con l’indicatore energetico
e la leva del cambio tipo joystick).
DATI TECNICI PRELIMINARI
(in attesa di omologazione definitiva)
SCOCCA
-
Lunghezza: 4655 mm
-
Larghezza: 1800 mm
-
Altezza: 1680 mm
-
Passo: 2670 mm
-
Carreggiate: 1570 mm / 1570
mm
-
Peso: ± 1810 kg
-
Coefficiente
aerodinamico (Cd): 0.33
-
Pneumatici: 225/55R18
a basso attrito
-
Posti: 5
-
Capacità
bagagliaio: Analoga a New Outlander convenzionale(con
cargo box)
SISTEMA DI
PROPULSIONE
-
Motore
anteriore: Unità
benzina da 2,0 litri (valore potenza tbd)
-
Motore
elettrico anteriore + inverter: 60
kW (81,6 CV) / 137 Nm
-
Generatore: 70 kW (95,2 CV)
-
Batteria: 12 kWh, 80 celle, agli ioni di litio
-
Motore
elettrico posteriore + inverter: 60
kW (81,6 CV) / 195 Nm
TRASMISSIONE
-
Trazione integrale elettrica permanente
“Twin Motor 4WD”
o Trasmissione della potenza dai motori alle ruote controllata elettronicamente
e indipendente anteriore/posteriore
o Sistema S-AWC (Super All Wheel Drive Control) integrato
-
L’assale anteriore è azionato anche dal
motore a benzina attraverso una serie di ingranaggi conduttori (solo in
modalità ibrida parallela)
RICARICA
-
Durante la marcia:
o Generatore
o Frenata rigenerativa
-
Dalla rete elettrica:
o 4 ore – ricarica completa (240 V / 15 A)
o 30 minuti – ricarica rapida / fino all’80% (standard CHAdeMO)
PRESTAZIONI
-
Autonomia: oltre 880 km (1)
-
Autonomia in modalità elettrica pura: oltre 55 km (1)
-
Consumo di
carburante: Oltre 61
km/l (1)
-
Emissioni di CO2: meno di 49 g/km (2)
-
Velocità massima: 170
km/h (dove consentito)
(1)
secondo il ciclo giapponese JC08
(2)
secondo il ciclo Ue
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