giovedì 27 settembre 2012

Toyota annuncia i piani di sviluppo tecnologico


Toyota annuncia i nuovi sviluppi tecnologici e la pianificazione futura. 21 veicoli ibridi da lanciare entro la fine del 2015, con la presentazione della nuova “eQ” elettrica


Toyota Motor Corporation (TMC) ha reso pubblici gli sviluppi delle diverse tecnologie ambientali e la pianificazione dei lanci dei propri prodotti sul mercato entro la fine del 2015. TMC sta sviluppando una serie di tecnologie ambientali puntando al risparmio energetico mediante il miglioramento dell’efficienza dei consumi e la riduzione delle emissioni, con lulteriore scopo di diversificare le risorse incoraggiando l’utilizzo dell’elettricità, dell’idrogeno e di fonti energetiche alternative.
TMC ha inoltre annunciato la pianificazione del lancio di 211 nuovi veicoli ibridi entro la fine del 2015.
Nel campo del risparmio energetico, TMC ha sviluppato un motore benzina capace di raggiungere uno dei più alti livelli al mondo di efficienza termica2, un motore diesel estremamente ecologico e una trasmissione capace di garantire prestazioni eccellenti.
Parlando della diversificazione energetica, il nuovo veicolo elettrico (EV) sviluppato da Toyota garantisce  il  migliore  livello  di  consumi  elettrici 3  del  mondo 4 .  Nel  campo  delle  celle  a combustibile, che utilizzano l’idrogeno per generare energia elettrica, la nuova versione del Toyota

1 Totale calcolato in base ai modelli nuovi e alle versioni rinnovate di modelli esistenti
2 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC
3 Energia elettrica (Wh) necessaria al funzionamento di un veicolo per un chilometro di distanza. Consumo di energia AC, nel ciclo di test JC08 stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo
4 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC

FC Stack (pila) riesce ad ottenere la più alta densità di potenza al mondo. TMC ha intenzione di lanciare un nuovo bus equipaggiato con celle a combustibile (FC bus), attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la Hino Motors, Ltd. (Hino).
TMC, riconoscendo l’importanza fondamentale dei progressi nelle prestazioni delle batterie di ultima generazione, ha sviluppato internamente delle nuove celle per la batteria capaci di offrire una maggiore densità di potenza rispetto alle batterie a stato solido. TMC sta lavorando inoltre su un tipo di batteria a ricarica wireless, vale a dire una batteria capace di rendere più comoda la modalità di ricarica dei veicoli plug-in (PHV) e degli EV.


1) Le iniziative in favore del risparmio energetico

Motori benzina

Il nuovo motore destinato all’utilizzo sui veicoli ibridi, basato sul motore benzina AR 2.5, adotta il ciclo Atkinson e il sistema D-4S5. Questa nuova unità ottiene la più elevata 6 efficienza termica7 del mondo, pari a una percentuale del 38,5%, realizzando una straordinaria efficienza dei consumi e una potenza eccezionale. I modelli ibridi equipaggiati con questo motore saranno lanciati a partire dal 2013.
Dall’anno successivo, e cioè dal 2014, TMC ha intenzione di lanciare un modello equipaggiato con un nuovo motore AR turbo 2.0, anch’esso basato sull’unità benzina AR 2.5. La minore cilindrata  di  questo  motore  consentirà  di  realizzare  un’efficienza  dei  consumi  superiore migliorando allo stesso tempo la potenza del turbocompressore.
Motori Diesel

Miglioramenti quali l’incremento della pressione d’iniezione e l’adozione di un turbocompressore compatto e molto efficiente hanno consentito al motore diesel ND 1.4 di ottenere straordinari livelli dell’efficienza dei consumi e delle prestazioni. Oltre a questo, l’adozione di una nuova tecnologia per la riduzione delle emissioni ha consentito al motore la conformi EURO 6, e cioè uno degli standard relativi alle emissioni più severi al mondo. Il lancio dei veicoli equipaggiati con questa nuova unità diesel è previsto a partire dal 2015.
L’unità diesel KD 3.0 destinata ai veicoli commerciali utilizza invece la tecnologia i-ART8, e cioè
il primo sistema d’iniezione al mondo9 a mantenere uno straordinario livello di precisione anche con le pressioni più elevate, ottenendo straordinari livelli di efficienza nei consumi e nelle emissioni. TMC ha installato per la prima volta questo motore nell’aprile 2012 all’interno del pick-up Hilux destinato al mercato brasiliano.


5 Variante superiore del motore benzina a iniezione diretta 4 tempi
6 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC
7 Potere calorifico utilizzato per la generazione di forza motrice (i.e., carburanti utilizzati per garantire trazione al veicolo) come percentuale dell’energia termica offerta per il funzionamento del motore (i.e., carburanti utilizzati). L’incremento di questa percentuale comporta una maggiore efficienza dei consumi.
8 Acronimo per “Intelligent Accuracy Refinement Technology”, in grado di garantire un rifermento diretto alle caratteristiche del sistema di iniezione
9 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC

Trasmissioni

La nuova trasmissione a variazione continua di TMC, la Super CVT-i, riesce a ottenere un’eccezionale riduzione dei consumi e un’accelerazione incredibilmente lineare grazie alla sua straordinaria efficienza, al migliore controllo integrato del motore e alla riduzione del peso e delle dimensioni  delle  componenti.  La  trasmissione,  installata  inizialmente  nel  giugno  2012  sulla Corolla  per  il  mercato  giapponese,  dovrebbe  essere  in  futuro  utilizzata  su  altri  modelli,  in particolar modo nel segmento delle compatte.
La nuova trasmissione automatica con trazione anteriore e otto rapporti, compatta e leggera come quella a sei rapporti, garantisce un’accelerazione estremamente lineare e cambi di marcia incredibilmente reattivi, regalando allo stesso tempo un’efficienza dei consumi ai vertici della categoria. La nuova trasmissione è stata inizialmente utilizzata nell’Agosto 2012 sulla Lexus RX
350 F Sport destinata al mercato nordamericano.

Veicoli ibridi

Il mercato globale dei veicoli ibridi dovrebbe superare la soglia del milione di unità l’anno entro la fine del 2012. Pianificando il lancio di 21 nuovi modelli ibridi entro la fine del 2015, TMC prevede vendite globali dei suoi modelli ibridi pari almeno a 1 milione di unità l’anno tra il 2013 e il 2015.
2) Le iniziative per la diversificazione energetica

Veicoli Plug-in

TMC ha intenzione di accrescere il fascino della variante plug-in di Prius (lanciata in Giappone nel gennaio 2012) estendendo la disponibilità degli allestimenti e offrendo unulteriore presa di corrente studiata per utilizzare il sistema ibrido come sorgente energetica nelle situazioni d’emergenza.
Veicoli Elettrici
La  eQ’ 10 ,  il  nuovo  veicolo  elettrico  realizzato  da TMC  dall’aspetto  compatto  e  funzionale, dispone di una nuova batteria agli ioni di litio capace di minimizzare lo spazio necessario all’installazione e garantire i migliori consumi energetici del mondo11, pari a soli 104 Wh/km. Nonostante una capacità di soli 12 kWh, la batteria consente unautonomia di guida di ben 100 km12 e una velocità massima di 125 km/h. Collegandosi a una presa di corrente AC da 200 V, la batteria  è  ricaricabile  completamente  in  circa  3  ore.  A  partire  da  dicembre  2012,  TMC  ha intenzione di offrire la nuova eQ a istituzioni e utenti selezionati in Giappone e Stati Uniti.
 

10 Nome dato in riferimento alle parole elettrico, qualità, inizio (di un nuovo modo di vivere) e
cubico
11 Fino ad agosto 2012 secondo i dati interni TMC
12Nel ciclo di test JC08 stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dei
Trasporti e del Turismo

Veicoli Fuel Cell

In seguito agli eccezionali progressi nello sviluppo delle celle a combustibile, questa tecnologia TMC, il cui utilizzo è previsto su una berlina 3 volumi da lanciare entro il 2015, raggiunge la più alta densità di potenza della pila al mondo13, pari a 3 kW/L, vale a dire più del doppio rispetto a al FC Stack utilizzato sul prototipo ‘FCHV-adv’, ma allo stesso tempo con dimensioni e peso praticamente dimezzati.
TMC ha inoltre sviluppato un efficiente convertitore di potenza. L’incremento del voltaggio ha reso possibile la riduzione delle dimensioni del motore e del numero delle celle, ottenendo un sistema p compatto ma dalle prestazioni migliori e dai costi ridotti.
TMC e Hino Motors stanno accelerando lo sviluppo di un nuovo FC bus, con l’obiettivo del lancio sul mercato nel 2016.


Le tecnologie del futuro

Batterie di nuova generazione

Nel campo delle batterie a stato solido, TMC ha sviluppato un nuovo elettrolita dal livello di prestazioni  migliore  del  mondo 14 ,  attraverso  cui  è  riuscita  a  migliorare  il  flusso  di  ioni  e incrementare di cinque volte la densità di potenza (se paragonato alle attuali batterie sviluppate da TMC).
Ricarica Wireless

TMC sta sviluppando una tecnologia di ricarica wireless in grado di trasmettere l’energia elettrica mediante una risonanza derivante dalla variazione dell’intensità del campo magnetico tra due conduttori. TMC porterà avanti nel 2013 alcuni collaudi presso Toyota City, nella Prefettura di Aichi, per valutarne l’utilizzo in condizioni reali.
La tecnologia ibrida, capace di garantire straordinari livelli di efficienza e prestazioni di guida eccezionali, può essere facilmente integrabile a diverse tipologie di combustibile, adottando inoltre tecnologie chiave per lo sviluppo di ulteriori tipologie di eco-car. TMC, nella convinzione che le eco-car possano contribuire in maniera concreta al miglioramento sociale soltanto attraverso un loro utilizzo diffuso, continue a perfezionare l’efficienza dei suoi motori convenzionali, concentrandosi allo stesso tempo sulla tecnologia ibrida in quanto piattaforma di base per la mobilidel futuro, riducendone i costi e arricchendo l’offerta dei prodotti Toyota.


13 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC
14 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Panoramica del veicolo elettrico eQ”



Caratteristiche principali

- Un veicolo elettrico estremamente efficiente, studiato per gli spostamenti urbani, per lo shopping e per coprire i tragitti più brevi, capace di garantire un utilizzo energetico ottimale grazie a una batteria e una scocca estremamente compatte, studiate per offrire al cliente una guida confortevole e lineare.
- Raggiunge i migliori consumi elettrici al mondo15, pari a 104 Wh/km, con un’autonomia di 100
km16 e una velocità massima di 125 km/h.

- Una batteria completamente ricaricabile in circa 3 ore da una presa di corrente AC da 200 V.

- Una scocca compatta, per un packaging estremamente versatile e un design elegante.



Specifiche principali (in Giappone) e altre informazioni
Veicolo
Lunghezza/larghezza/altezza
3.115/1.680/1.535 mm
Passo
2.000 mm
Carreggiata (anteriore/posteriore)
1.475/1.460 mm
Raggio minimo di sterzata
4,1 m
Sedili
4
Trazione
Anteriore
Peso in ordine di marcia
1.080 kg
Pneumatici
175/65R15
Prestazioni
Consumi elettrici AC - (JC08 test
cycle)
104 Wh/km
Autonomia con ricarica singola -
(JC08 test cycle)
100 km
Velocità massima
125 km/h
Motore
Tipo
Motore elettrico a magnete permanente
Potenza massima
47 kW
Coppia massima
163 Nm

15 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC
16 Nel ciclo di test JC08 stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dei
Trasporti e del Turismo


Batteria
Tipo
Ioni di litio
Voltaggio totale
277,5 V
Capacità
12 kWh
Tempi di ricarica
Normale (AC
200 V)
3 ore circa
Normale (AC
100 V)
8 ore circa
Ricarica rapida
DC
80% in 15 minuti circa
Produzione
Impianto Takaoka, Toyota City
Prezzo di partenza
3.600.000 Yen (tasse incluse)




Roma, 25 settembre 2012

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