Toyota annuncia i nuovi sviluppi
tecnologici e la pianificazione
futura. 21 veicoli
ibridi da lanciare
entro la fine del 2015, con la presentazione della nuova “eQ” elettrica
Toyota Motor Corporation (TMC) ha reso pubblici gli sviluppi delle diverse tecnologie ambientali
e la
pianificazione dei lanci
dei
propri prodotti sul mercato entro la
fine del 2015. TMC sta sviluppando
una serie di tecnologie ambientali puntando al risparmio energetico
mediante il miglioramento dell’efficienza
dei consumi e la riduzione delle emissioni, con l’ulteriore
scopo di diversificare le risorse incoraggiando l’utilizzo dell’elettricità, dell’idrogeno e di fonti energetiche
alternative.
TMC ha inoltre annunciato la pianificazione del lancio di 211 nuovi veicoli ibridi entro la fine del 2015.
Nel campo del risparmio energetico, TMC ha sviluppato
un motore benzina capace
di raggiungere
uno dei più alti livelli al mondo di efficienza termica2, un motore diesel estremamente ecologico
e una trasmissione capace di garantire
prestazioni eccellenti.
Parlando della diversificazione energetica,
il nuovo veicolo elettrico
(EV) sviluppato
da Toyota garantisce
il
migliore
livello di
consumi
elettrici 3 del mondo 4 . Nel campo
delle celle a combustibile,
che utilizzano l’idrogeno per generare energia elettrica, la nuova versione del Toyota
1 Totale calcolato in base
ai modelli nuovi e alle versioni rinnovate
di modelli
esistenti
2 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
3 Energia elettrica (Wh) necessaria al funzionamento di un veicolo
per un chilometro
di distanza. Consumo di energia AC, nel ciclo
di test JC08 stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente, delle
Infrastrutture, dei Trasporti
e del
Turismo
4 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
FC Stack (pila) riesce ad ottenere
la più alta densità di potenza al mondo. TMC ha intenzione di
lanciare un nuovo bus equipaggiato con celle a combustibile (FC bus), attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la Hino Motors, Ltd. (Hino).
TMC, riconoscendo l’importanza fondamentale dei progressi nelle prestazioni delle batterie di ultima generazione, ha sviluppato internamente delle nuove celle per la batteria
capaci di offrire una maggiore densità di potenza rispetto alle batterie a stato solido. TMC sta lavorando inoltre su
un tipo di batteria a ricarica wireless, vale a dire una batteria capace di
rendere più comoda la
modalità
di ricarica dei veicoli plug-in (PHV) e
degli EV.
1) Le iniziative in favore
del
risparmio energetico
Motori benzina
Il nuovo motore destinato all’utilizzo sui veicoli ibridi,
basato sul motore
benzina
AR 2.5, adotta il
ciclo Atkinson e il sistema D-4S5. Questa nuova unità ottiene la più elevata 6 efficienza termica7 del
mondo, pari a una percentuale del 38,5%, realizzando una straordinaria efficienza dei consumi
e una potenza eccezionale. I modelli
ibridi equipaggiati con questo motore saranno lanciati a partire dal 2013.
Dall’anno successivo, e cioè dal 2014, TMC ha intenzione di lanciare un modello equipaggiato con
un nuovo motore AR turbo 2.0, anch’esso basato
sull’unità benzina AR 2.5. La minore
cilindrata di questo
motore
consentirà
di
realizzare un’efficienza dei
consumi
superiore
migliorando allo stesso tempo la
potenza del turbocompressore.
Motori Diesel
Miglioramenti quali l’incremento della pressione d’iniezione
e l’adozione di un turbocompressore compatto e molto efficiente hanno consentito
al motore diesel ND 1.4 di ottenere straordinari livelli dell’efficienza dei consumi e delle prestazioni.
Oltre a questo, l’adozione di una
nuova
tecnologia per la riduzione delle emissioni ha consentito al motore la conformità EURO 6, e cioè
uno
degli standard relativi alle emissioni più severi al mondo. Il lancio dei veicoli equipaggiati con
questa nuova unità
diesel è previsto a partire
dal 2015.
L’unità diesel KD 3.0 destinata ai veicoli commerciali utilizza
invece la tecnologia i-ART8, e cioè
il primo sistema d’iniezione al mondo9 a
mantenere uno straordinario livello di precisione anche
con
le pressioni più elevate, ottenendo straordinari livelli di efficienza nei consumi e nelle
emissioni. TMC ha installato per la prima volta questo motore nell’aprile 2012 all’interno del pick-up
Hilux destinato al mercato brasiliano.
5 Variante superiore del
motore benzina a iniezione diretta
4 tempi
6 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
7 Potere calorifico utilizzato
per la generazione di forza
motrice
(i.e., carburanti utilizzati per garantire trazione al veicolo) come percentuale dell’energia termica offerta
per il funzionamento
del motore (i.e., carburanti utilizzati).
L’incremento di questa percentuale comporta una maggiore efficienza dei consumi.
8 Acronimo per “Intelligent Accuracy Refinement
Technology”, in grado di garantire un
rifermento diretto alle caratteristiche del sistema di iniezione
9 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
Trasmissioni
La nuova trasmissione
a variazione continua di TMC, la Super CVT-i, riesce a ottenere un’eccezionale riduzione dei
consumi e un’accelerazione incredibilmente lineare grazie alla sua
straordinaria efficienza,
al migliore controllo integrato del motore e alla riduzione del
peso e delle dimensioni delle componenti. La trasmissione, installata inizialmente
nel giugno 2012 sulla Corolla per il mercato
giapponese, dovrebbe essere in futuro
utilizzata su altri modelli, in particolar modo
nel segmento delle
compatte.
La nuova
trasmissione automatica con trazione anteriore e otto rapporti, compatta e leggera come quella
a sei rapporti, garantisce un’accelerazione estremamente lineare e cambi di marcia
incredibilmente reattivi, regalando allo stesso tempo un’efficienza dei consumi ai vertici
della categoria. La nuova trasmissione è stata inizialmente utilizzata nell’Agosto 2012 sulla Lexus RX
350 F Sport destinata al mercato nordamericano.
Veicoli ibridi
Il mercato globale dei veicoli ibridi dovrebbe superare la soglia
del milione di unità
l’anno entro la fine del 2012. Pianificando il lancio di 21 nuovi modelli ibridi entro la fine del 2015, TMC
prevede vendite globali dei
suoi
modelli ibridi pari
almeno a 1 milione di unità l’anno tra il 2013 e il 2015.
2) Le iniziative per
la diversificazione energetica
Veicoli Plug-in
TMC ha
intenzione di accrescere il
fascino della variante plug-in di Prius (lanciata
in Giappone nel gennaio 2012) estendendo la disponibilità degli allestimenti e offrendo un’ulteriore
presa di corrente studiata per
utilizzare il sistema ibrido
come sorgente energetica nelle situazioni d’emergenza.
Veicoli Elettrici
La ‘eQ’ 10 , il nuovo veicolo elettrico realizzato
da TMC
dall’aspetto compatto
e
funzionale,
dispone di una nuova batteria agli ioni di litio capace di minimizzare lo spazio necessario
all’installazione e garantire i
migliori consumi energetici del mondo11, pari a soli 104 Wh/km.
Nonostante una capacità di soli 12 kWh, la batteria consente un’autonomia
di guida di ben 100
km12 e una velocità massima di 125 km/h. Collegandosi a una presa di corrente AC
da 200 V, la batteria è ricaricabile completamente in circa
3 ore. A
partire da dicembre
2012,
TMC ha
intenzione di offrire
la nuova eQ
a istituzioni e utenti
selezionati in Giappone e
Stati Uniti.
10 Nome
dato
in riferimento alle
parole elettrico, qualità, inizio (di un nuovo modo
di vivere) e
cubico
11 Fino ad agosto 2012 secondo i
dati
interni
TMC
12Nel ciclo di test JC08
stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente,
delle
Infrastrutture, dei
Trasporti e del Turismo
Veicoli Fuel Cell
In seguito
agli eccezionali progressi
nello sviluppo delle celle a combustibile, questa tecnologia TMC, il cui utilizzo
è previsto su una berlina 3 volumi da lanciare entro il 2015, raggiunge la più
alta densità di potenza della pila al mondo13, pari a 3 kW/L, vale a dire più
del doppio rispetto a al FC Stack
utilizzato sul prototipo ‘FCHV-adv’,
ma allo stesso tempo con dimensioni e peso
praticamente dimezzati.
TMC ha inoltre sviluppato un efficiente convertitore di potenza. L’incremento del voltaggio ha
reso possibile la riduzione
delle dimensioni del motore e del
numero delle celle, ottenendo un sistema più compatto ma
dalle
prestazioni migliori e dai costi ridotti.
TMC e Hino Motors stanno accelerando lo sviluppo
di un nuovo FC bus,
con l’obiettivo del lancio sul mercato nel 2016.
Le tecnologie del futuro
Batterie di nuova generazione
Nel campo delle batterie a stato solido, TMC ha sviluppato un nuovo elettrolita dal livello di prestazioni migliore
del mondo 14 , attraverso
cui è riuscita a migliorare il flusso
di ioni
e
incrementare di cinque volte la densità di potenza
(se paragonato alle attuali batterie
sviluppate da
TMC).
Ricarica Wireless
TMC sta sviluppando una tecnologia di ricarica
wireless in grado
di trasmettere l’energia elettrica mediante una risonanza derivante dalla variazione
dell’intensità del campo magnetico
tra due conduttori. TMC porterà avanti nel 2013 alcuni collaudi presso Toyota City, nella Prefettura
di Aichi, per valutarne l’utilizzo
in condizioni reali.
La tecnologia ibrida, capace di
garantire straordinari livelli di efficienza e prestazioni di guida
eccezionali, può essere facilmente integrabile a diverse tipologie di combustibile, adottando
inoltre tecnologie chiave per lo sviluppo di ulteriori tipologie di eco-car. TMC, nella convinzione
che le eco-car possano contribuire in maniera concreta al miglioramento sociale soltanto attraverso un loro utilizzo diffuso, continuerà a perfezionare l’efficienza dei suoi motori convenzionali, concentrandosi allo stesso tempo sulla tecnologia ibrida in quanto
piattaforma di base per la
mobilità del
futuro, riducendone
i costi e arricchendo l’offerta dei
prodotti Toyota.
13 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
14 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
Panoramica del
veicolo elettrico “eQ”
Caratteristiche principali
- Un veicolo elettrico estremamente efficiente, studiato per gli spostamenti urbani, per lo shopping e per coprire i
tragitti più brevi, capace di garantire un utilizzo
energetico ottimale grazie a una batteria e una scocca estremamente compatte, studiate per offrire al cliente una guida confortevole e lineare.
- Raggiunge i migliori consumi elettrici al mondo15, pari a 104 Wh/km, con un’autonomia di 100
km16 e una velocità massima di 125
km/h.
- Una
batteria completamente ricaricabile in circa 3 ore da una presa
di corrente AC da 200 V.
- Una
scocca compatta, per un packaging estremamente versatile
e un design elegante.
Specifiche principali (in Giappone) e altre informazioni
Veicolo
|
Lunghezza/larghezza/altezza
|
3.115/1.680/1.535 mm
|
Passo
|
2.000 mm
|
|
Carreggiata (anteriore/posteriore)
|
1.475/1.460 mm
|
|
Raggio minimo
di sterzata
|
4,1 m
|
|
Sedili
|
4
|
|
Trazione
|
Anteriore
|
|
Peso in ordine
di marcia
|
1.080 kg
|
|
Pneumatici
|
175/65R15
|
|
Prestazioni
|
Consumi elettrici
AC - (JC08 test
cycle)
|
104 Wh/km
|
Autonomia con
ricarica singola -
(JC08 test cycle)
|
100 km
|
|
Velocità massima
|
125 km/h
|
|
Motore
|
Tipo
|
Motore elettrico a magnete
permanente
|
Potenza massima
|
47 kW
|
|
Coppia
massima
|
163
Nm
|
15 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC
16 Nel ciclo di test
JC08 stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dei
Trasporti e del Turismo
Batteria
|
Tipo
|
Ioni di litio
|
|
Voltaggio totale
|
277,5 V
|
||
Capacità
|
12 kWh
|
||
Tempi di ricarica
|
Normale (AC
200 V)
|
3
ore circa
|
|
Normale (AC
100 V)
|
8
ore circa
|
||
Ricarica rapida
DC
|
80% in 15 minuti circa
|
||
Produzione
|
Impianto Takaoka, Toyota City
|
||
Prezzo di partenza
|
3.600.000 Yen
(tasse incluse)
|
Roma, 25 settembre
2012
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