· Lo stabilimento
di Eisenach in Turingia si prepara alla produzione
· Le numerose
personalizzazioni costituiscono una sfida per gli addetti alla produzione
· L’unica vettura
nel segmento prodotta in Germania
Eisenach
in Turingia: 43.000 abitanti. La città natale di Johan Sebastian Bach è
dominata dal castello della Wartburg e si trova in una zona densa di cultura e
bellezze naturali. Ma Eisenach è famosa anche per qualcosa di completamente
diverso: il grande orgoglio per la tradizionale produzione automobilistica
locale. Lo stabilimento Opel si trova nell’idilliaca valle del fiume Hörsel, e
in questi giorni è affollato da specialisti di produzione che stanno preparando
il lancio di Opel ADAM.
Che si
tratti di colori, allestimenti o elementi dell’abitacolo, nessuna vettura di
questo segmento ha mai potuto vantare una numero così ampio di
personalizzazioni. Per il cliente si tratta di un elemento di grande attrazione,
mentre per gli addetti alla produzione costituisce una grande sfida. Ma il
personale di Eisenach è ansioso di cimentarsi con questa nuova sfida. “Con
questo modello possiamo davvero far vedere cosa sappiamo fare. I clienti
resteranno sorpresi nello scoprire il numero di personalizzazioni possibili per
la nostra urban citycar quando la vedranno nelle concessionarie, all’inizio del
prossimo anno”, afferma Stefan Fesser, Direttore dello stabilimento.
Con i
suoi 1.600 collaboratori, Fesser lavora meticolosamente al piano di lancio da
oltre un anno. E lo ha fatto mentre dalla catena di montaggio continua a uscire
una vettura di grande successo come Corsa, già prodotta in milioni di unità da
questo stabilimento. Opel ha investito 190 milioni di euro per preparare lo
stabilimento alla produzione di ADAM, costruendo nuovi edifici e strutture
produttive ultramoderne.
Opel ADAM – Totalmente tedesca
È estremamente
insolito nel settore automobilistico che una vettura di questo segmento sia
prodotta in Germania. Opel è l’unico costruttore ad aver preso questo tipo di
decisione, grazie agli ottimi risultati ottenuti dallo stabilimento. “ADAM presenta
complessità in termini di produzione e logistica che non vediamo l’ora di
affrontare. Vogliamo dimostrare che è possibile realizzare una vettura di
questo tipo in Germania”, prosegue Stefan Fesser.
Grazie
alla flessibilità dello stabilimento di Eisenach, i clienti potranno disporre di
un numero di personalizzazioni praticamente infinito, con un’ampia scelta di finiture
esterne, tre colori per il tetto, diverse tonalità per l’abitacolo, dettagli
esterni e diversi padiglioni, tra cui una finitura starlight del tetto con
illuminazione a LED.
Mark Adams, Vice Presidente Design di Opel, spiega: “Nessun’altra
vettura in questo segmento può essere personalizzata come ADAM perché noi offriamo
un numero di possibilità praticamente illimitato di combinazioni tra colori,
tessuti e kit per carrozzeria e interni. E’ difficile che un nostro cliente trovi
un’altra vettura uguale alla sua”.
Un sistema di infotainment completamente nuovo, con
l’integrazione di Android e Apple iOS
ADAM offre
anche tecnologie premium che si trovano solitamente solo in veicoli di
categoria superiore, tra cui il nuovissimo sistema di infotainment che consente di integrare gli smartphone (Android
e Apple iOS) e le loro applicazioni internet.
I tocchi finali alle strutture di produzione
Gli
specialisti della produzione sfruttano il momento di calma dovuto alla chiusura
estiva ufficiale dello stabilimento, iniziata questa settimana, per realizzare
i tocchi finali necessari al passaggio ad ADAM, che verrà costruita sulla
stessa catena di montaggio di Corsa. Produrre due modelli diversi sulla stessa
linea richiede un elevato livello di concentrazione. I primi veicoli di prova
sono già stati assemblati, e nei dintorni di Eisenach nelle ultime settimane si
sono avvistati alcuni prototipi con la livrea a scacchi che hanno destato un
certo stupore.
Un nuovo edificio di
produzione, un nuovo robot di verniciatura e nuove strutture di saldatura
Il
nucleo dell’ampliamento dello stabilimento è il nuovo edificio di produzione E100.
Le componenti di carrozzeria e telaio vengono saldati e assemblati su una
superficie di 22.000 metri quadri, dotata di macchinari di saldatura completamente
nuovi.
Il
nuovo impianto di produzione è provvisto di accesso diretto alla ferrovia per
facilitare la consegna dei vari componenti. Vi sono inoltre sette postazioni
posteriori e una laterale per il trasporto su gomma. Il nuovo centro di
assemblaggio è collegato alla struttura dove viene costruito il guscio della
carrozzeria e alla linea di assemblaggio finale, in modo da garantire
l’afflusso dei componenti alle varie stazioni di assemblaggio lungo la linea.
Anche
l’impianto di verniciatura ha dovuto essere predisposto per ADAM. La linea è
ora dotata di robot ultramoderni che garantiscono l’applicazione migliore e più
efficiente possibile della vernice su tutti i vari tipi di carrozzeria.
La
nuova Opel ADAM sarà presentata in occasione dell’anteprima mondiale ufficiale che
si terrà al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012). Le prime auto
saranno presenti nei concessionari a inizio 2013.
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