La
nuova Mercedes-Benz SL 63 AMG è pronta a entrare in scena. Ancora più leggero,
potente e dinamico, il Roadster con la Stella vanta consumi di carburante ed
emissioni inferiori di circa il 30% rispetto al precedente modello. La vettura
pesa 125 chilogrammi in meno grazie alla scocca interamente in alluminio, come
sulla supersportiva SLS AMG. Ad una massa a vuoto di 1.845 chilogrammi
corrisponde una potenza di 395 kW (537 CV) e di 415 kW (564 CV) nella versione
equipaggiata con Performance Package AMG. In quanto a potenza la SL 63 AMG
batte tutte le concorrenti del segmento regalando un’esperienza di guida
indimenticabile. Assetto sportivo AMG ulteriormente perfezionato e basato
sull’Active Body Control (ABC), nuovo sterzo parametrico sportivo AMG, freni in
materiale composito AMG ad alte prestazioni e cambio sportivo a 7 marce
SPEEDSHIFT MCT AMG sono solo alcune della caratteristiche della leggendaria
sportiva ‘a cielo aperto’.
Superiorità nelle prestazioni e grande efficienza, per la prima volta la SL 63 AMG è disponibile in due livelli di potenza: il V8 biturbo AMG da 5,5 litri eroga 395 kW (537 CV) di potenza e sviluppa 800 Nm di coppia. In combinazione con il Performance Package AMG la potenza sale a 415 kW (564 CV) e la coppia a 900 Nm.
. Il risultato sono prestazioni al top, l’accelerazione da 0 a 100 km/h, ad esempio, è pari a 4,3 secondi ed a 4,2 secondi con il Performance Package AMG.
La velocità di 200
km/h viene raggiunta, rispettivamente, in 12,9 e 12,6 secondi. La velocità
massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h, che aumenta a 300 km/h
(limitata elettronicamente) con il Performance Package AMG. I consumi nel ciclo
combinato (NEDC) pari a 9,9 litri ogni 100 chilometri per entrambi i livelli di
potenza fanno registrare una diminuzione di 4,2 litri rispetto al modello
precedente, pari al 30% in meno.
Il potente otto
cilindri (sigla: M 157) utilizza innovativi componenti high-tech che consentono
elevato rendimento e consumi esemplari: oltre all’iniezione diretta di benzina
a getto guidato il propulsore adotta un basamento interamente in alluminio con
sovralimentazione biturbo, quattro valvole per cilindro con regolazione degli
alberi a camme, raffreddamento ad aria/acqua dell'aria di sovralimentazione,
gestione dell’alternatore e funzione ECO start/stop. L’impianto di scarico
sportivo AMG, ottimizzato nel peso e dotato di due terminali di scarico doppi cromati,
da voce allo sportivo sound del V8AMG.
I
principali dati tecnici in sintesi
SL
63 AMG
|
|
Cilindrata
|
5461
cm3
|
Alesaggio
x Corsa
|
98,0
x 90,5 mm
|
Rapporto
di compressione
|
10,0
: 1
|
Potenza
|
395
kW (537 CV) a 5.500 giri/min 415 kW (564 CV) a 5.500 giri/min*
|
Coppia
max.
|
800
Nm a 2.000-4.500 giri/min 900 Nm a 2.250-3.750 giri/min*
|
Peso
motore (a secco)
|
204
kg
|
Peso
della vettura a norma CE
|
1.845
kg
|
Consumo
totale (NEDC)
|
9,9
l/100 km
|
Emissioni
di CO2
|
231
g/km
|
Classe
d'efficienza
|
F
|
Accelerazione
da 0 a 100 km/h
|
4,3
s 4,2 s*
|
Velocità
massima
|
250
km/h**
|
Leggerissima
scocca in alluminio e carbonio
I consumi contenuti si devono in gran parte anche
all’impiego intelligente di materiali leggeri. Analogamente alla supersportiva
SLS AMG, la scocca della
SL 63 AMG è interamente in
alluminio. Rispetto al modello precedente ciò comporta non solo un netto
risparmio di peso (circa 110 chilogrammi), ma anche maggiore rigidità,
sicurezza e comfort. Struttura leggera intelligente significa anche componenti
ottimizzati in funzione del relativo impiego: a tal fine la lavorazione
dell’alluminio è realizzata ad hoc per ogni diverso componente.
I componenti vengono
prodotti mediante fusione in conchiglia o pressofusione sotto vuoto, lavorati
come profilati estrusi oppure utilizzati come lamiere d’alluminio con diversi
spessori della parete. Il risultato è un’elevata rigidità, una grande sicurezza
e una migliore risposta alle vibrazioni. Per la protezione dietro il serbatoio
viene in parte utilizzato il magnesio, ancora più leggero. Per motivi di
sicurezza, nei montanti anteriori sono integrati tubi d’acciaio ad alta
resistenza.
Contribuisce a
ridurre ulteriormente il peso il cofano bagagliaio. Per la prima volta in una
vettura di grande serie il profilo interno del cofano bagagliaio è realizzato
in carbonio e accoppiato con il guscio esterno in materiale plastico. Il
risultato: cinque chilogrammi in meno rispetto ad un cofano bagagliaio
convenzionale. Questa soluzione innovativa è stata adottata inizialmente sulla
SL 63 AMG. Ccon una massa a vuoto pari a 1.845 chilogrammi la nuova SL 63 AMG
pesa 125 chilogrammi in meno rispetto al precedente modello.
Assetto
sportivo AMG basato sull'Active Body Control
La carrozzeria della
SL 63 AMG non è l’unico risultato degli interventi effettuati per realizzare
una struttura leggera. I fusi a snodo e i bracci elastici dell’asse anteriore a
quattro bracci, nonché quasi tutti i componenti di guida delle ruote dell’asse
posteriore a bracci multipli sono in alluminio. Traggono vantaggio dalla
diminuzione delle masse non sospese non solo l’agilità, ma anche la risposta
degli elementi di molleggio e sospensione.
La nuova SL 63 AMG è
dotata di serie dell‘assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control, in
versione più evoluta. In fase di progettazione, sviluppo e collaudo è stata
rivolta particolare attenzione alla dinamica di marcia e alle prestazioni.
L’impostazione “Sport” prevede angoli di rollio ridotti e molleggio più rigido
della carrozzeria mentre l’assetto “Comfort” è più indicato per i lunghi
viaggi. Per ottenere maggiore agilità e velocità in curva più sostenute la SL
63 AMG ha una campanatura negativa maggiore su tutte le ruote e
un’elastocinematica completamente rielaborata.
Grazie anche al nuovo
sterzo elettromeccanico parametrico sportivo AMG la nuova SL ha un
comportamento in curva decisamente agile e si distingue per il chiaro feedback
restituito al conducente quando vengono raggiunti i limiti di aderenza. Lo
sterzo è dotato di un rapporto di trasmissione costante più diretto e di una
servoassistenza variabile e regolata in funzione dell’impostazione
dell’assetto. Nella dotazione di serie figura anche l’ESP® regolabile su 3
livelli, un’esclusiva AMG con modalità “SPORT Handling” per i guidatori dalle
ambizioni particolarmente sportive.
Cambio
sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
Anche la trasmissione
permette una messa a punto personalizzata: il cambio sportivo a 7 marce
SPEEDSHIFT MCT AMG è dotato dei programmi di marcia Controlled Efficiency
(“C”), “S“ (Sport), “S+” (Sport plus) e “M“ (Manuale). Nella modalità “C“ la
funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto
cilindri; il guidatore ha la sensazione di cambi marcia confortevoli e
anticipati che assecondano una curva caratteristica morbida. Le partenze
avvengono generalmente in seconda.
Nelle altre modalità
"S", “S+” e "M" le reazioni di motore e cambio sono molto
più dinamiche ed è disattivata la funzione start/stop. L’esclusione parziale
dei cilindri è perfettamente in linea con la guida sportiva: attraverso una
breve, ma ben definita interruzione dell'accensione e dell'iniezione a pieno
carico i processi di innesto sono ancora più veloci. Un piacevole effetto
collaterale è dato dalle grintose sonorità del motore. In dotazione con il
cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione
«doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE
START.
Nuovi
freni AMG ad alte prestazioni
Prestazioni al top
anche per i nuovi freni AMG in materiale composito dotati di dischi da 390 x 36
mm all’avantreno con pinze fisse a sei pistoncini e dischi integrali da 360 x
26 millimetri al retrotreno con pinze flottanti ad un pistoncino. Il freno di
parcheggio elettrico è di serie. A richiesta sono disponibili pinze freno rosse
che identificano subito il Performance Package AMG e i freni ceramici compositi
ad alte prestazioni AMG ancora più potenti e leggeri, come quelli della SLS
AMG. La SL 63 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a cinque doppie razze in
grigio titanio e con finitura a specchio, gli pneumatici sono 255/35 R 19
all’anteriore e 285/30 R 19 al posteriore. Consentono una riduzione delle masse
non sospese i cerchi fucinati AMG del Performance Studio dotati di pneumatici
anteriori 255/35 R 19 e posteriori 285/30 R 20, disponibili anche in nero opaco
con bordo tornito a specchio.
Il
design: raffinatezza, classe, dinamismo
La nuova SL 63 AMG
mostra gli stilemi tipici delle prestigiose vetture ad alte prestazioni di
Affalterbach come, ad esempio, il kit aerodinamico AMG che comprende spoiler
anteriore con grandi aperture per l’aria di raffreddamento e luci diurne a LED
AMG. Caratteristica la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella dalla
superficie cromata color argento. Lateralmente spiccano non solo i rivestimenti
sottoporta, ma anche i logo «V8 biturbo» sulle bocchette d’aerazione.
Completano degnamente il quadro lo spoiler AMG, i due doppi terminali cromati
dell’impianto di scarico sportivo AMG e la grembialatura posteriore in ‘look
diffusore’ nel colore della carrozzeria.
Tetto
rigido ripiegabile e MAGIC SKY CONTROL a richiesta
Anche la sesta
generazione di SL ha il tetto rigido ripiegabile elettroidraulico che scompare
all’interno del bagagliaio e che trasforma il Roadster in Coupé in meno di 20
secondi. Rispetto al modello precedente, nella nuova SL il tetto è disponibile
in tre varianti: verniciato, in vetro o in versione tetto rigido ripiegabile
Panorama con MAGIC SKY CONTROL. Con MAGIC SKY CONTROL è possibile regolare il
grado di trasparenza mediante un semplice pulsante.
Gli
interni: piacere a 360°
Quattro bocchette di
ventilazione che ricordano i propulsori di un jet, leva del cambio automatico
E-SELECT e DRIVE UNIT AMG, anche gli interni della SL 63 AMG sono ispirati alla
SLS AMG. Fanno parte della dotazione di serie anche i sedili sportivi AMG in
pelle Nappa monocolore o bicolore con design originale V8 e targhette AMG sugli
schienali, funzione Multicontour e riscaldamento, inserti AMG in carbonio,
soglie d’ingresso AMG illuminate, luci soffuse «ambient» e orologio analogico
nel design IWC. La sportiva strumentazione AMG comprende monitor TFT a colori,
schermata iniziale AMG, menu principale AMG e RACETIMER. L’eccellente qualità
dei materiali e l’alta qualità della lavorazione comprovano l’amore per i
dettagli degli esperti Mercedes e AMG.
Nessun commento:
Posta un commento