martedì 31 gennaio 2012

CICCIO RACING SHOES MODELLO “NIKI LAUDA” PRONTE PER IL REGISTA RON HOWARD

 
Ciccio di Cefalù è impegnato nella realizzazione delle calzature da pilota destinate agli attori nel cast del film diretto da Ron Howard “The Rush”, l’annunciato kolossal che porterà sul grande schermo la storia dell’epico duello fra Niki Lauda e James Hunt per la conquista del mondiale di formula uno 1976.  Proprio come allora, i protagonisti della vicenda si sfideranno in pista indossando le scarpe firmate Ciccio.


Francesco Liberto, meglio noto come Ciccio di Cefalù, l’artigiano siciliano specializzato nella realizzazione di scarpe da pilota fatte a mano, non finisce mai di stupire (e stupirsi), e dopo tante soddisfazioni e riscontri prestigiosi legati alla sua decennale attività, continua a ricevere le “commesse” più impensabili. Trentacinque anni fa giunse nella sua bottega una telefonata direttamente da Maranello: la Ferrari gli commissionava le scarpe destinate ai piloti di allora, Niki Lauda, Clay Regazzoni e Carlos Reutemann, nominandolo di fatto fornitore ufficiale del Cavallino. Oggi la storia si ripete, anche se la telefonata questa volta arriva da Hollywood. La Major americana Universal Pictures ha infatti dato il via alla produzione di “The Rush”, il film che porterà sul grande schermo il duello fra Niki Lauda e James Hunt per la conquista del titolo mondiale di formula uno 1976. Il regista Ron Howard non volendo lasciare nulla al caso, ha richiesto espressamente una copia delle “Ciccio Racing Shoes” indossate da Lauda in quegli anni. L’artigiano siciliano, sempre amatissimo dai piloti e ancora perfettamente in attività, è anche un geloso custode dei suoi modelli, e dunque per lui ricreare un’identica copia delle calzature realizzate all’epoca per la Ferrari è stato piuttosto semplice, nonostante il fatto che ogni pilota richieda le proprie specifiche tecniche ed estetiche, e ogni paio di scarpe non sia mai uguale ad un altro.
La replica della scarpa utilizzata da Lauda nel 1976 è stata così realizzata su misura per il piede di Daniel Brühl, l’attore che presterà il volto al campione austriaco per questo film, ed è stata spedita a Silverstone, dove proprio in questi giorni è previsto il primo ciak della pellicola. L’altra location scelta per le riprese sarà ovviamente l’anello nord del Nurburgring, teatro del famoso incidente che segnerà per sempre il volto di Lauda e che ovviamente è al centro della vicenda raccontata in “The Rush”.

Nessun commento:

Posta un commento