lunedì 12 settembre 2011

RENAULT ALLA 2^ EDIZIONE DEL SALONE DEL CAMPER DI PARMA


Dopo il successo registrato nel 2010, Renault sarà presente anche alla seconda edizione del Salone del Camper di Parma, evento fieristico di riferimento nel settore del turismo en plein air, aperto al pubblico dal 10 al 18 settembre.
Renault prosegue, infatti, il suo impegno nel settore con un’offerta prodotto destinata a soddisfare le esigenze degli allestitori di camper. In particolare, Nuovo Renault Master è proposto con versioni dedicate e predisposte per facilitare tale trasformazione.
Renault, inoltre, illustra l’avanzamento del suo programma Pro+ che ha dimostrato non solo di saper garantire alla clientela professionale la risposta efficace ad ogni sua esigenza ma anche di assicurare ai camperisti un servizio di assistenza standardizzato e specializzato.

NUOVO RENAULT MASTER: UNA GAMMA COMPLETA ED ECONOMICA, CON MOTORIZZAZIONI EURO 5 E VERSIONI PREDISPOSTE PER LA TRASFORMAZIONE IN CAMPER

Per Nuovo Renault Master, commercializzato in Italia a partire da giugno 2010, la clientela ha dimostrato un vivo interesse: in Italia, nel primo semestre 2011, infatti, ha registrato un incremento degli ordini del 141% rispetto al primo semestre 2010. Dal lancio di Nuovo Master, in Italia sono stati registrati ben 3.000 ordini.

Fin dal processo di ideazione e definizione del veicolo, Renault ha saputo confrontarsi con gli allestitori per coglierne input e necessità, garantendo una gamma arricchita e una predisposizione che rende Nuovo Renault Master adatto a qualsiasi tipo di allestimento, anche per il tempo libero. In tal modo, la trasformazione in camper del veicolo, perfettamente predisposto allo scopo, rende l’operazione facile ed economica, con una migliore qualità dei prodotti trasformati.
Renault Master è prodotto in Francia, nello stabilimento di Batilly: il sistema di produzione consente di offrire, direttamente agli allestitori, una gamma ricca, composta da furgoni, telai e pianali cabinati (back to back), disponibili sia nella versione a trazione anteriore che in quella a trazione posteriore, da 2,8 a 4,5 t.


UN LOOK SOBRIO E DISTINTIVO

Il design di Nuovo Renault Master è estremamente  caratterizzante e trasmette una reale sensazione di robustezza, grazie all’ampia calandra verniciata e ai grandi fanali espressivi del frontale, oltre che ai parafanghi muscolosi.
L’alto livello di qualità di Nuovo Renault Master è percepibile nella particolare cura con cui sono stati trattati i giochi della carrozzeria.
La versione per gli autocaravan si arricchisce di caratteristiche derivate dal segmento delle autovetture, quali i copricerchi “Maxi” di serie, i cerchi in lega (esclusivamente sulle versioni a trazione anteriore), la vernice metallizzata ed i paraurti in tinta carrozzeria.

 IN CABINA, COMFORT ED INTELLIGENZA LE PAROLE CHIAVE
La cabina offre a tutti i passeggeri il top in termini di design esterno, comfort, ergonomia, visibilità (miglior livello del mercato), sicurezza, qualità ed equipaggiamenti.
Concepito con l’obiettivo di offrire ergonomia, visibilità ed equipaggiamento al livello di un’autovettura, l’abitacolo garantisce una posizione di guida simile a quella di un’auto, lo schienale del sedile conducente risulta più inclinato ed il volante, come una berlina, presenta un diametro ridotto ed è in posizione più verticale. Inoltre, la posizione di guida può essere personalizzata dal conducente, che può regolare sia il sedile che l’altezza del volante.
Il perfetto allineamento di sedile, volante e pedali riduce gli sforzi inconsapevoli del conducente, migliorandone la posizione di guida durante i lunghi tragitti; la parte essenziale dei 5,7 cm di lunghezza supplementare della cabina è dedicata allo spazio per le gambe.
Ai vertici del mercato in termini di visibilità, Nuovo Renault Master raggiunge i 39,9° di visibilità verticale, grazie alla nuova forma del parabrezza e dei finestrini, al cofano spiovente e ad una posizione di guida rialzata di 49 mm.

L’abitacolo è dotato di un numero di portaoggetti funzionali al top del mercato: all’insegna della praticità, sono stati progettati per essere completamente integrati e garantire un’ottimale ergonomia di utilizzo. Questi vani portaoggetti comprendono:
·  mensola sotto il padiglione, su tutta la larghezza dell’abitacolo;
·    alloggiamento per il cronotachigrafo, a livello del padiglione;
·    astuccio portaocchiali;
·    alloggiamento integrato in plancia per computer portatile e/o documenti di formato A4;
·    grande contenitore sopra il cassetto con sportello sulla plancia;
·    alloggiamento per fascicoli di formato A4 sul frontale della plancia;
·    porta-telefono con presa 12 V per ricaricare la batteria, un porta-monete e porta-carte o porta biglietto autostradale accanto al volante;
·    alloggiamento per lettore MP3 accanto ad una 2° presa 12 V e prese di connessione audio;
·    4 porta-lattine ed un posacenere amovibile;
·    grande cassetto con sportello refrigerato (con l’opzione climatizzatore) da 7,6 l, che può contenere due bottiglie da 1,5 l o una da 2 l;
·    ampia vaschetta a comparti all’interno della porta, che integra uno spazio dedicato ad una bottiglia da 1,5 l;
·    grande vano portaoggetti sotto il divano posteriore, accessibile sollevando la seduta dei sedili passeggeri. L’assenza di comparti consente di riporvi oggetti più voluminosi;
·    numerosi svuota tasche per chiavi, guanti, sigarette, ombrelli pieghevoli, etc.

 UN EQUIPAGGIAMENTO RICCO COME SU UNA BERLINA
Per un comfort “da berlina”, Nuovo Renault Master offre equipaggiamenti propri del mondo delle autovetture, tra cui:
·    card easy access, per bloccare/sbloccare le porte mediante la semplice pressione dei  pulsanti di comando sulle maniglie delle porte esterne anteriori e posteriori;
·    fari a visibilità laterale, che ampliano il campo luminoso di notte nelle curve e durante le manovre di parcheggio;
·    nuovo climatizzatore che, migliorando in efficacia, raggiunge più rapidamente la temperatura impostata e dispone di una ventilazione silenziosa, con una migliore ripartizione dei flussi d’aria;
·    completo equipaggiamento audio con 4 livelli di impianti radio. La proposta di gamma più elevata comprende un impianto radio CD MP3 con kit vivavoce Bluetooth e connessione multimediale USB e iPod. La selezione di CD e di brani si esegue tramite telecomando al volante, con visualizzazione dei titoli sul display;
·   
Casella di testo: NAVIGATORE CARMINAT TOMTOM LIVE
L’intera gamma di veicoli commerciali Renault è equipaggiata con navigatore Carminat TomTom LIVE, accessibile a soli 490 euro. Frutto della partnership tra TomTom e Renault, il navigatore Carminat TomTom evolve costantemente e, nel 2010, ha integrato le nuove funzionalità IQ Routes™ (miglior itinerario in funzione di statistiche sulle velocità di percorrenza rilevate su strada) e Advanced Lane Guidance (immagine realistica di incroci e corsie di marcia). A fine 2010, con il lancio della versione LIVE 2.0, il navigatore ha raggiunto un livello ancora superiore beneficiando di 4 innovativi servizi on line:
- HD Traffic™: il miglior servizio di informazioni sul traffico in tempo reale, nei Paesi di commercializzazione;
- Allarme autovelox: segnalano la presenza di autovelox mobili;
- Ricerca locale Google™: propone punti di interesse, scelti in un catalogo di circa 20 milioni di referenze, grazie ad un motore di ricerca efficace ed intuitivo; 
- Previsioni meteorologiche a 5 giorni.
I servizi Carminat TomTom LIVE sono disponibili tramite abbonamento annuale su TomTom® HOME, al prezzo di 59 €, o presso la Rete Renault come “pack 3 anni”, proposto a 149 euro. I clienti beneficiano di un periodo di 3 mesi di prova gratuita.

navigatore Carminat TomTom® Live 2.0.  Il display remoto, posto nella parte superiore del padiglione, libera la plancia lasciando spazio ai vani portaoggetti e può essere orientato verso destra o sinistra, assicurando al conducente una perfetta visibilità.


Nuovo Renault Master propone un’innovazione sul mercato: alcuni accessori diventano disponibili come primo equipaggiamento in fabbrica, a vantaggio della qualità:
·    telecamera di retromarcia , il cui schermo è integrato nell’aletta parasole;
·    portapacchi da tetto, disponibile sulle 4 lunghezze (carico massimo autorizzato 200 kg);
·    allarme con sensori di movimento nella zona di carico;
·    supporto estintore.

Sono disponibili anche equipaggiamenti specifici per le esigenze dei camperisti:
·    sedili girevoli: per dotare la cabina del sedile girevole specifico per le versioni camper, Renault si è rivolta al marchio ISRI, leader in tema di ergonomia. Regolabile su sette assi, il sedile può adattarsi alla posizione ideale in ogni situazione, al volante, sul posto passeggero anteriore ma anche, con una rotazione, nello spazio salotto del camper:
-   avanzamento e arretramento del sedile (- 90 / + 110 mm)
-   inclinazione dello schienale
-   regolazione dell’altezza dei braccioli
-   avanzamento e arretramento della seduta
-   regolazione lombare
-   regolazione dell’altezza di seduta
-   rotazione a 180°

·    freno a mano ribassabile, di serie: per consentire la facile rotazione dei sedili girevoli agevolando il passaggio verso la parte posteriore del veicolo.
·    retrovisori con antenna FM integrata e, in opzione, dell’antenna GPS.

UNA MECCANICA COSTRUITA SULLE ESIGENZE DEGLI ALLESTITORI

Nuovo Renault Master è stato progettato in modo tale da offrire agli allestitori di camping-car alcune intelligenti predisposizioni alla trasformazione, tra cui:
·       pneumatici specifici per camper: per ovviare al comune problema di deformazione dei pneumatici durante i periodi di sosta invernale, Nuovo Master monta pneumatici specifici  che, preservando aderenza e tenuta di strada, si dimostrano capaci di sopportare carichi pesanti, garantire elevata resistenza agli urti laterali e all’immobilizzo di lunga durata;
·       sospensioni posteriori rialzate e ammortizzatori posteriori sotto il telaio: l’allestimento del veicolo è facilitato dall’inserimento, sotto il telaio, degli ammortizzatori posteriori e dall’assenza di passaruota posteriori;
·       quattro passi disponibili: in particolare, Nuovo Master risponde allo standard del mercato con il passo “parte posteriore cabina – asse posteriore”, pari a 2.410 mm. È da rilevare il passo specifico L2+, compatibile con gli utensili industriali degli allestitori di camping-car;
·       carreggiata posteriore allargata a 1860 mm, in opzione, a vantaggio di una maggiore stabilità del veicolo. In tal modo, la carreggiata posteriore si adatta alle dimensioni delle celle dei camper, la cui larghezza è superiore di 25 cm rispetto a quella di un furgone;
·       predisposizione elettrica completa che include una centralina di connessione a 16 vie, una lunghezza supplementare del cablaggio posteriore compatibile con i grandi sbalzi posteriori, presa di potenza 12 V - 40 A, predisposizione radio e connettori elettrici adeguati, per facilitare l’integrazione della cabina con la cella del camper;
·       cabina senza paratia, con taglio del padiglione con dispositivi di fissaggio omologati per le cinture di sicurezza. Per proteggere la cabina durante il trasporto, all’uscita dallo stabilimento è applicata una struttura in plastica sul retro e sul tetto della cabina;
·       predisposizione punti di fissaggio della cella lungo i longheroni del telaio;
·       barra paraincastro fissata con viti per un facile smontaggio.

IL TELAIO RIBASSATO E ALLEGGERITO
Per garantire agli allestitori un’offerta ancora più ampia e permettere ulteriori possibilità di trasformazione, Renault ha sviluppato con AL-KO il telaio ribassato e alleggerito dedicato al settore autocaravan.
Questo specifico telaio consente agli allestitori diversi vantaggi, in particolare:
·       aumento PTT per trasformazioni a 2-assi a max. 3850 kg;
·       carreggiata allargata con sospensione a ruote indipendenti a barra di torsione (optional autolubrificante);
·       AL-KO AIR-PREMIUM (sospensione integrale assale posteriore) / Air Plus (sospensione aggiuntiva assale posteriore) come optional (primo impianto);
·       telaio ribassato a basso peso proprio (ideale per costruzioni con doppio pavimento);
·       semplice trasferimento del progetto da telaio originale su telaio AL-KO (flessibilità AL-KO nella costruzione del telaio);
·       altezze minime (180 mm abbassamento telaio ) e gradino di entrata integrabile;
·       mensole, supporti, traverse e forature personalizzabili per un ottimo collegamento alla sovrastruttura (solo per carrozzerie integrali come camper, furgonature integrate, etc.);
·       telaio AL-KO zincato a caldo per garantire un’ottimale protezione contro la corrosione;
·       offerta di vari accessori originali AL-KO di semplice completamento;
·       consegna del veicolo “pronto all’allestimento“.

Le principali caratteristiche tecniche sono:
·       carreggiata posteriore 1895 mm / 2015 mm / 2135 mm
·       larghezza telaio 1175 mm / 1295 mm / 1415 mm
·       passi allungati da 3400mm a 4600 mm
·       lunghezze telaio (2-assi) da 2900 mm a 5440 mm
·       lunghezze telaio (3-assi) da 3700 mm a 6000 mm
·       abbassamento 180 mm

Recentemente, Menini Design ha creato Tatanka, il primo Mothorome su telaio AL-KO: presentato in anteprima al Salone del Camper di PARMA, è un motorhome polifunzionale su meccanica Renault Nuovo Master con traformazione Al-Ko.
Tatanka ha una cellula monoblocco in vetro resina coibentata con spessore pareti 48mm, dimensioni cm 580x220xh270, caratterizzata da una finestratura che comprende quasi totalmente le fiancate e la parte posteriore. Quattro binari a terra consentono di far scorrere i sedili in senso longitudinale in modo da creare differenti ambientazioni.
Oltre alle portiere per il conducente ed il passeggero, tatanka è predisposto con una porta scorrevole laterale lato destro, nonché una porta posteriore di servizio.
Tatanka è stato progettato, oltre che come motorhome, come ufficio mobile, navetta personalizzata per hotel di categoria superiore e veicolo ricreazionale per persone a mobilità limitata, grazie alla porta laterale scorrevole destra e alle quattro rotaie longitudinali a terra. 
Quattro pannelli solari da 65 watt ciascuno, per un totale di 260 watt, completano, insieme alla telecamera posteriore, le dotazioni innovative del Tatanka.

DUPLICE PROPOSTA DI TRAZIONE

Nuovo Renault Master è tra i pochi veicoli trasformabili a presentare la duplice proposta di trazione, anteriore e posteriore: ciò consente a questo veicolo di essere maggiormente presente sui segmenti dei telai, cassoni e gran volume. In particolare, le versioni di Nuovo Renault Master con trazione posteriore e ruote gemellate rendono estremamente ampia  l’offerta di camping-car.
La trazione posteriore è abbinata ad una struttura autoportante (ossia con il telaio integrato nella scocca), ad elevata resistenza. Questa tecnologia consente di beneficiare dell’alleggerimento del veicolo, di una riduzione di consumi ed emissioni di CO2, di una maggiore maneggevolezza e della possibilità di proporre una soglia di carico ribassata nonostante l’aumento del carico utile.
Le versioni di Nuovo Renault Master con trazione posteriore e ruote gemellate rendono estremamente ampia  l’offerta di camping-car. Con ESP + ASR di serie e la possibilità di avere il differenziale autobloccante, il Nuovo Master a trazione posteriore consente di circolare in tutta sicurezza in ogni occasione, dalle zone montane con terreni poco aderenti a strade con superfici sdrucciolevoli.
Il Nuovo Master a trazione posteriore con ruote gemellate dispone, inoltre, di sospensioni posteriori con balestre tri-lama per supportare meglio sia carichi pesanti che rimorchi; infatti, la capacità di traino di tale versione è di ben 3.000 kg.

La gamma è ricca e comprende anche:
·       la lunghezza L4, per un volume di carico fino a 22 m³ ed una lunghezza di carico fino a 4,38 m;
·       versioni 3,5 t e 4,5 t con ruote gemellate, per carichi più pesanti. Una capacità di rimorchio fino a 3 t che porta il peso totale circolante autorizzato a 7,5 t;
·       nuove possibilità di allestimento.

Nuovo Renault Master è disponibile in oltre 350 versioni, grazie alla combinazione di:
·    70 scocche (furgone, combi, bus, telaio e pianale cabinato, doppia cabina, con cassone ribaltabile, grandi volumi);
·    4 lunghezze (3 passi e 2 sbalzi posteriori);
·    3 altezze;
·    trazione anteriore/ posteriore (ruote singole o gemellate);
·    4 versioni, in funzione del peso totale autorizzato sotto carico: 2,8 t, 3,3 t, 3,5 t (con ruote singole o gemellate) e 4,5 t (ruote gemellate).


QUALITÀ DINAMICHE ECCELLENTI E MOTORE EURO 5

Un comportamento dinamico e comfort di guida simili ad una berlina
Nuovo Renault Master è equipaggiato con un nuovo avantreno pseudo Mac Pherson con barra stabilizzatrice di serie, che garantisce un miglior mantenimento della scocca. Le sospensioni posteriori sono mono-lama sulle versioni con trazione anteriore, bi-lama su quelle a trazione posteriore con ruote singole e tri-lama sulle versioni con trazione posteriore e ruote gemellate. Una sospensione pneumatica è disponibile, in opzione, per permettere alcuni allestimenti, tra cui quello per trasporto persone a mobilità ridotta. Il comfort è preservato, anche a pieno carico, grazie a lunghi tamponi di fine corsa in poliuretano.
Lo sterzo, preciso e diretto, richiede sforzi ridotti a bassa velocità e in manovra; associato ad una posizione di guida più simile a quella di un’autovettura e ad un volante più piccolo e verticale, esso garantisce un comfort di guida ed una maneggevolezza all’altezza di una berlina.

Propulsore 2.3 dCi euro 5: un “downsizing” performante ed economico
Sviluppato specificamente per la propulsione dei veicoli commerciali, il motore euro 5 2.3 dCi è disponibile nei 3 livelli di potenza 100, 125 e 150 cv, con  filtro antiparticolato di serie, ed è identico sulle versioni a trazione anteriore (montato trasversalmente) e su quelle a trazione posteriore (montato longitudinalmente).
·       Il motore di ingresso in gamma, dCi 100, è ben posizionato in termini di consumi e sviluppa una coppia di 280 Nm. Elastico, silenzioso ed associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti con una spaziatura equilibrata, questo motopropulsore si rivela particolarmente adatto ad un utilizzo urbano.
·       Il propulsore dCi 125 garantisce un eccellente compromesso potenza/ consumi. La coppia di 310 Nm, disponibile da 1250 g/min, consente ottime riprese fin dai bassi regimi e il motore si rivela, pertanto, particolarmente adatto a situazioni di utilizzo a pieno carico ed estremamente versatile.
·       La motorizzazione dCi 150 è la più performante ed assicura un piacere di guida di alto livello. Il turbo a geometria variabile ed i rapporti al cambio favoriscono riprese ed accelerazioni, con una coppia di 350 Nm a 2500 g/min.

Tutte le motorizzazioni propongono una trasmissione manuale a 6 rapporti, mentre i propulsori dCi 125 e dCi 150 sono disponibili anche con trasmissione robotizzata. L’indicatore di cambio di rapporto, di serie, assiste il conducente nel passaggio dei rapporti, a vantaggio di una riduzione dei consumi.

Tutte le versioni di Nuovo Renault Master sono equipaggiate con ABS di ultima generazione, con ripartitore della frenata. Le versioni con trazione posteriore sono dotate di ESP autoadattativo, in funzione del carico del veicolo, e di ASR (antipattinamento) di serie, a garanzia di una migliore tenuta di strada e di una stabilizzazione del veicolo in qualunque condizione di carico. Il differenziale autobloccante, disponibile in opzione sulla trazione posteriore, facilita la mobilità su fondo a scarsa aderenza.

 COSTI DI UTILIZZO TRA I PIÙ BASSI DEL MERCATO

Con consumi in ciclo misto di 8,0 l/100 km, Nuovo Renault Master è tra i leader per i consumi in ciclo NEDC sulla versione cuore di gamma L2H2 2.3 dCi 125cv. I costi di manutenzione, ridotti del 40% rispetto al predecessore, sono tra i più bassi del mercato. Inferiori, in media, di 1 l/100 km sulle versioni a trazione anteriore, i consumi si riducono fino a 2,7 l/100 km rispetto alla precedente generazione sulle versioni a trazione posteriore.
Renault Master ha un’autonomia superiore a 1400 km con un pieno, circa 200 km in più rispetto al modello precedente.
Tali risultati sono stati ottenuti grazie a:
·  propulsore 2.3 dCi, la cui iniezione con effetto swirl consente una migliore combustione e, di conseguenza, un miglior rendimento;
·       miglioramento dell’aerodinamica del veicolo;
·   ottimizzazione della spaziatura dei rapporti del cambio, che coniuga piacere di guida e contenimento dei consumi.

Poiché il costo complessivo di utilizzo (TCO: Total Cost of Ownership) è uno dei fattori determinanti nella  scelta d’acquisto, fin dalla progettazione di Nuovo Renault Master si è lavorato su due componenti maggiori che influiscono sul TCO: il consumo di carburante ed il costo di manutenzione
Per garantire costi di manutenzione tra i più contenuti del mercato, Renault ha lavorato sul miglioramento di tutte le parti che necessitano manutenzione. In tal modo i costi di manutenzione risultano ridotti del 40% rispetto al precedente modello, grazie a:
·       aumento dell’intervallo tra cambi dell’olio, portato a 40.000 km/2 anni (al primo dei due termini raggiunto) che equivale a 10.000 km o un anno in più rispetto alla generazione precedente;
·       catena di distribuzione che non richiede manutenzione;
·       aumento del 20% della durabilità delle pastiglie e dei dischi dei freni. Nuovo Master presenta una spia di usura sulla plancia;
·       maggiore longevità del liquido di raffreddamento, attivo per 160.000 km rispetto ai 120.000 km del modello precedente;
·       motore Euro5 con filtro antiparticolato a rigenerazione automatica;
·       pezzi di ricambio ad un costo competitivo e con una durata di vita maggiore.

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA AL TOP

Capitalizzando tutto il know-how di Renault in tema di sicurezza attiva e passiva, Renault Master eredita numerosi equipaggiamenti del segmento alto di gamma.  
In particolare, in termini di sicurezza passiva, il veicolo dispone di un equipaggiamento completo di airbag (frontali e laterali, conducente e passeggero) e cinture con pretensionatore e limitatore di carico.

A garanzia di un’ottimale sicurezza attiva:
  • freni a disco ventilati all’anteriore (302 mm di diametro) e pieni posteriormente (305 mm di diametro); ciò consente a Nuovo Renault Master di vantare la distanza di frenata più corta del mercato: 44,7 m con le versioni a trazione anteriore e 46,6 m con quelle a trazione posteriore (da 100 km/h a 0 su fondo con aderenza a veicolo carico); 
  • ABS con assistenza alla frenata di emergenza (AFE) e regolazione della coppia motrice (MSR), a vantaggio dell’ottimizzazione della frenata;
  • ESP di serie sulle versioni con trazione posteriore e, in opzione, su quelle con trazione anteriore;
  • illuminazione in curva con luci fisse.


MASTERSTREAM

Renault presenta, in anteprima nazionale al Salone di Parma, lo show car Renault Mastertream, realizzato su base Renault Master Propulsion L4H3 150 cv.

Masterstream è stato concepito e costruito da Midway Pro ed è caratterizzato da:
  • design moderno ed innovativo: Masterstream ha un look distintivo che richiama le roulotte americane degli anni ‘60, in perfetto stile vintage; combinando il gusto per l’high-tech con il rispetto dei valori Renault, il veicolo si presenta con uno spirito rivoluzionario ed esclusivo;
  • propulsione posteriore, perfettamente in linea con lo spirito sportivo degli amanti del camping car che desiderano trasportare a rimorchio piccoli o grandi equipaggiamenti per le loro attività ludiche.
 
 RENAULT TRAFIC: COMFORT ED ERGONOMIA

Renault Trafic è stato rinnovato nel corso del 2010 proponendo maggior comfort ed ergonomia, grazie ad una nuova plancia ridisegnata, per integrare un maggior numero di vani portaoggetti utili e funzionali, tra i quali:
·      vano formato A4 nella parte superiore della console centrale;
·      vano sopra il cassetto chiuso della plancia (per le versioni senza airbag passeggero);
·      nuovi vani portaoggetti nella parte centrale.

Il Trafic offre, inoltre, una migliore visibilità, grazie al nuovo design della palpebra sul cruscotto.

Il veicolo è dotato di numerosi equipaggiamenti provenienti dal segmento delle autovetture, a vantaggio del comfort di vita a bordo:
·       navigatore integrato Carminat Tom-Tom®  LIVE 2.0;
·       limitatore-regolatore di velocità con comandi al volante. Il pulsante di attivazione è facilmente accessibile sulla plancia, per una migliore ergonomia;
·       climatizzatore automatico su tutta la gamma;
·       nuova gamma di radio CD MP3 con display separato, più visibile, connettori per lettori portatili e telefonia Bluetooth con streaming audio.

 Il propulsore 2.0 dCi Euro5 di Renault Trafic, disponibile con filtro antiparticolato, propone consumi in sensibile calo (-0,8 l / 100 km). Questa motorizzazione è disponibile in due livelli di potenza che garantiscono elasticità, piacere di guida e riduzione dei consumi (90cv e 115 cv), grazie anche all’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. L’intervallo tra cambi dell’olio è portato a 40.000 km/2 anni, collocandosi, così, al miglior livello del mercato.
Con il look “business”, la serie limitata VP “Black Edition” offre a Renault Trafic un posizionamento alto di gamma.

RENAULT TRAFIC “BLACK EDITION”
All’insegna dell’eleganza, Trafic Black Edition si presenta con uno stile raffinato ed inconfondibile, caratterizzato da:
  • Design: le mascherine dei fari nere, i vetri scuri e i fari fendinebbia conferiscono al veicolo un design seducente.
  • Comfort: Trafic Black Edition è stato ideato per offrire il massimo del comfort ai propri Clienti con la proposta di serie del climatizzatore anteriore e posteriore, i rivestimenti in moquette, il volante in pelle ed il riscaldamento supplementare posteriore. Ampio e conviviale, il veicolo consente di accogliere fino a 9 persone con tutti i loro bagagli.

  • Sicurezza: il veicolo dispone, di serie, di airbag passeggero, sensori di retromarcia e del navigatore TOMTOM live.

RETE RENAULT PRO+: EFFICACIA E CAPILLARITÀ A DISPOSIZIONE DEI CAMPERISTI


Leader da 13 anni in Europa sul mercato dei veicoli commerciali, Renault ha sviluppato un’organizzazione e servizi su misura per i propri clienti: è in tal senso che è stato lanciato nel 2009 il programma Renault Pro+, finalizzato a proporre soluzioni pratiche ed efficaci per supportare i professionisti nel loro lavoro.
Articolato intorno al concetto di “one stop shop” (tutto sul posto), Renault PRO+ propone una risposta pratica ed efficace a qualunque esigenza dei clienti professionali, dalla vendita all’assistenza, attraverso una Rete Pro+ che affianca la Rete Renault.  L’insegna Renault Pro+ è garanzia, per il cliente, dell’impegno intorno a cinque assi:
·       professionalità del personale di vendita e post-vendita specializzato. Il Costruttore eroga  programmi di formazione specifici per il personale Pro+, volti a creare uno spazio di vendita ed assistenza che risponda appieno alle esigenze dei clienti professionali;
·       visibilità della gamma Renault ad uso professionale, compresi i veicoli allestiti;
·       prossimità dei servizi correlati all’utilizzo professionale del veicolo: secondo la logica del one stop shop, il cliente può acquistare, sullo stesso sito, veicoli nuovi o usati, accessori ed adattamenti specifici, progetti di allestimento, finanziamenti, contratti di manutenzione, noleggio, etc. In linea con quanto avviene in una concessionaria di auto, il personale propone sistematicamente una prova dei veicoli commerciali, senza appuntamento. A ciò si aggiunge la presentazione di una proposta commerciale entro 48 ore, conforme alle specifiche esigenze di ciascun cliente;
·       proattività, grazie ad un’organizzazione flessibile e ad equipaggiamenti ed attrezzature adatti ai veicoli fino a 7 tonnellate, che consente di assicurare interventi di assistenza in tempi brevi, annunciati e rispettati. Per contribuire alla continuità dell’attività dei propri clienti professionali, gli orari dell’officina sono prolungati, le diagnosi sono effettuate entro un’ora e la manutenzione realizzata entro otto ore lavorative, senza appuntamento. Infine, per qualunque riparazione, Renault Pro+ s’impegna a presentare al cliente un preventivo dettagliato entro quattro ore, indicando la data di messa a disposizione del veicolo;
·       profittabilità, grazie alla risposta alle esigenze dei diversi mestieri. In caso di immobilizzo del veicolo, la rete Renault Pro+ propone una soluzione di mobilità che può portare alla messa a disposizione di un veicolo sostitutivo di serie della stessa categoria.

Dedicata anche ai proprietari di veicoli allestiti, la Rete Pro+ offre loro un servizio di assistenza standardizzata e specializzata. Infatti, Renault Pro+ prende in considerazione le esigenze specifiche di ogni clienti garantendo:

·       presa in carico di veicoli commerciali fino a 7 tonnellate;
·       orari di officina prolungati;
·       diagnosi entro un’ora;
·       manutenzione del veicolo realizzata entro le 8 ore lavorative anche senza appuntamento;
·       consegna entro 4 ore di un preventivo dettagliato ed indicazione del tempo di riparazione previsto;
·       professionalità del personale post-vendita specializzato, che beneficia di programmi formativi del Costruttore.

A partire dal 2009, la Rete Pro+ si sviluppa con l’obiettivo di arrivare a 400 siti in 20 Paesi e comprende, ad oggi, più di un centinaio di Concessionari in Europa. Già dalla fine del 2010, i camperisti hanno potuto trovare gli indirizzi dei centri Pro+ sulla strada delle vacanze, grazie al navigatore Carminat TomTom® montato su Nuovo Master.

RENAULT LEADER DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE GRAZIE ALLA SUA STRATEGIA ZERO EMISSIONI[1]

Nel 2008, Renault lanciava l’offensiva elettrica con l’annuncio dello sviluppo di una gamma completa di 4 veicoli a Zero Emissioni, accessibili a tutti. Questa svolta tecnologica rappresenta l’unica soluzione per proporre veicoli che non emettano diossido di carbonio né particolato1.
A partire dalla fine del 2011, Renault introdurrà, quindi, sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici, (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni) adatti a rispondere alle più diverse esigenze di utilizzo privato e professionale e a consentire ad ogni cliente di trovare il tipo di veicolo che desidera:
-   Kangoo Z.E., furgonetta elettrica (declinata anche in versioni Maxi e Combi) destinata a flotte ed operatori professionali, ideale per il trasporto merci in città. Disponibile sul mercato dal mese di novembre 2011;
-   Fluence Z.E., berlina raffinata e statutaria del segmento C, che consente di trasportare comodamente 5 persone. Sul mercato dall’inizio del 2012;
-   Twizy, soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote, 2 posti in linea ed una carrozzeria avvolgente, ideale per gli spostamenti in città. Sarà commercializzata all’inizio del 2012;
-   Zoe, berlina compatta e versatile del segmento B. Sarà commercializzata nel secondo semestre del 2012.

RENAULT KANGOO Z.E.
Prima furgonetta elettrica di serie, Renault Kangoo Z.E. beneficia della riconosciuta esperienza in materia di veicoli commerciali di Renault, leader del settore in Europa da 13 anni. Renault Kangoo Z.E. mantiene le stesse dimensioni e capacità di carico della versione termica (compresa tra 3 e 3,5 m3 per la versione standard), grazie alla posizione centrale delle batterie, installate sotto il pianale. Lo sportello di ricarica con la firma Z.E. è situato sulla parte anteriore del veicolo, accanto al fanale destro. La presa di ricarica è posizionata dal lato passeggero per adattarsi alle abitudini di parcheggio degli utenti. La ricarica standard completa presso una home station del proprio domicilio o una colonnina di ricarica pubblica si effettua in 6-8 ore, a seconda della potenza disponibile. Questo tipo di ricarica si adatta particolarmente a veicoli che restano fermi di notte o durante la giornata lavorativa.
Renault Kangoo Z.E. è al 100% elettrico, il suo motore eroga una potenza di 44 kW e garantisce un rendimento energetico particolarmente elevato (pari al 90%), raggiungendo un regime massimo di 10.500 g/min. Il motore elettrico sviluppa, fin dall’avviamento, una coppia massima di 226 Nm, permettendo riprese ed accelerazioni vivaci fin dai bassi regimi, e distinguendosi per un funzionamento particolarmente silenzioso. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio della capacità energetica di 22 kWh, che consente un’autonomia di 170 km in ciclo misto NEDC. Kangoo Z.E. sarà venduta a partire da 20.000 € (IVA esclusa), un prezzo paragonabile al prezzo di un veicolo con motorizzazione Diesel con lo stesso livello di equipaggiamento, nel momento in cui anche in Italia, come in Europa, il Governo approvasse degli incentivi all’acquisto di veicoli elettrici .
Inoltre, i clienti sottoscriveranno un abbonamento mensile che include l’utilizzo della batteria, a partire da 75 € (IVA esclusa) per 48 mesi / 15.000 km l’anno. Il costo totale di esercizio - che comprende noleggio, ricarica, manutenzione e assistenza stradale 24h/24– sarà particolarmente competitivo per un chilometraggio superiore a 15.000 km l’anno. Kangoo Maxi Z.E. è la versione lunga di Kangoo Z.E. e con 40 cm supplementari di passo offre altre due versioni: 2 posti o combi 5 posti. La prima versione offre un volume utile fino a 4,6 m3 mentre nella versione Combi la furgonetta può essere allestita in 4 configurazioni diverse, secondo il numero di persone da trasportare. Inoltre, la panchetta posteriore modulabile permette di liberare circa 3,6 m3 di volume di carico. Le versioni Maxi e Combi saranno commercializzate, rispettivamente, a 21.200 e 22.000 € Iva esclusa.


[1] Zero Emissioni di CO2 in fase di utilizzo

Nessun commento:

Posta un commento