giovedì 29 settembre 2011

Assogasliquidi/Federchimica: “Il GPL può dare ancora molto”


IL GPL AUTO TRA INNOVAZIONE E RICERCA, CONVEGNO A ROMA IL 4 OTTOBRE

Promosso da Assogasliquidi/Federchimica, si tiene presso la Sala delle Conferenze di Piazza Monte Citorio dalle 10

A Roma il 4 ottobre, Sala delle Conferenze di Piazza Monte Citorio, appuntamento con la mobilità a basso impatto ambientale. Assogasliquidi Federchimica, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta le imprese che distribuiscono e producono GPL (gas di petrolio liquefatti) sia per uso combustione sia per uso autotrazione, promuove il convegno Il GPL auto tra innovazione e ricerca.

Bio propano, alimentazione ibrida GPL-elettrico, sistemi dual fuel GPL– gasolio, iniezione diretta in camera di combustione. Sono alcune delle innovazioni di prossima realizzazione che caratterizzano il futuro del primo carburante alternativo sul mercato, il GPL.
 
“Una risorsa – si legge in una nota - che si è dimostrata fondamentale nella lotta contro l’inquinamento atmosferico grazie alle sue ormai comprovate qualità ecologiche. Nel 2010 il raggiungimento della quota di mercato del 18% delle vendite di auto a GPL ha portato l’Italia a superare in termini di riduzione delle emissioni, (emissioni medie delle flotte di veicoli passeggeri vendute annualmente) Francia e Germania, Paesi con una consolidata tradizione automobilistica e con i livelli emissivi più bassi d’Europa.”

Secondo Assogasliquidi Federchimica “il GPL può dare ancora molto: le nuove tecnologie porteranno un ulteriore miglioramento alle prestazioni ambientali delle motorizzazioni a gas, sul duplice fronte delle emissioni inquinanti e climalteranti.
Il continuo sviluppo tecnologico di questo carburante non è e non deve essere visto come un ostacolo alla ricerca ed allo sviluppo di motorizzazioni a gas ancor più innovative e a più basso impatto: il nostro settore crede nella sinergia tra i carburanti alternativi come soluzione davvero efficace per combattere l’inquinamento atmosferico.”

Innovazione tecnologica e ricerca scientifica sono quindi le parole chiave di questo convegno, che ha lo scopo di mostrare il futuro del GPL e di confrontarsi con rappresentanti del Governo e del Parlamento al fine di valutare ciò che è stato fatto e ciò che si può ancora fare insieme in termini di politiche di mobilità sostenibile.


Obiettivo della prima parte del Convegno sarà presentare a Istituzioni e media un panorama dettagliato delle novità tecnologiche più rilevanti, dalle soluzioni ancora in fase di ricerca scientifica a quelle già pronte per il mercato dei prossimi anni.


Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti del Parlamento per discutere delle possibili iniziative volte a promuovere le nuove tecnologie del settore, grazie a interventi dedicati o anche nell’ ambito di progetti di mobilità sostenibile.
Il programma: inizio dei lavori, moderati da Pierluigi Bonora de Il Giornale e Presidente Uiga, alle 10, con la sessione Le nuove tecnologie a servizio dell’ambiente. Intervengono Petri Lindqvist, Neste Oil Corporation, su Il Bio-propano dalle bio-raffinerie: una realtà;  Patrik R. Jones, University of Turku, su Nuovi processi produttivi del bio-propano; Carlo Sabbatini, Hyundai, su L’ibrido elettrico-GPL: l’esperienza di Hyundai; Corrado Storchi, Landi Renzo su Il GPL nel gasolio: i sistemi dual-fuel; Danilo Ceratto- MTM BRC, su Maggiore efficienza, minori consumi: i sistemi ad iniezione diretta.
Alle 11.30 si prosegue con la Tavola rotonda Il GPL supera la “maturità” e si propone per il futuro, con: Rita Caroselli – Direttore Assogasliquidi Federchimica, Luciano Barra – Segreteria tecnica Dipartimento Energia Ministero dello Sviluppo Economico, Mario Valducci – Presidente della IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati, Raffaello Vignali – Vice Presidente X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati, Francesco Ferrante – 13ª Commissione Ambiente Senato, Gabriele Cimadoro  – X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati, Cinzia Maria Fontana – 14ª Commissione Politiche dell'Unione europea Senato, Agostino Ghiglia – VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Andrea Lulli – X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati, Raffaella Mariani – VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati. Le conclusioni sono affidate a Stefano Saglia – Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico.





Nessun commento:

Posta un commento