martedì 1 marzo 2011

La nuova mobilità secondo Opel: dall’anteprima mondiale dell’Ampera in versione definitiva alla Zafira Tourer Concept

 
·       In rampa di lancio: Anteprima Mondiale della versione definitiva di Ampera, pronta per la produzione
·       La prossima generazione di Zafira : una “Lounge su 4 ruote”
·       Più economica che mai: la tecnologia Start/Stop migliora ulteriormente l’efficienza della gamma ecoFLEX
·       Debuttano nuova Antara e Corsa facelift

 
La versione definitiva, pronta per la produzione di serie, di Ampera, il rivoluzionario veicolo elettrico ad autonomia estesa di Opel, farà il suo grande debutto Mondiale al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo). Le prime vetture saranno consegnate entro fine anno, rispettando la promessa fatta da Opel di essere il primo produttore a lanciare sui mercati europei questa tecnologia altamente innovativa.

I visitatori potranno anche soffermarsi a osservare il futuro di Zafira: la  Zafira Tourer Concept rende la flessibilità a bordo ancora più raffinata e comoda, dimostrando come può apparire un’ elegante “Lounge su 4 ruote”.

Gli ultimi modelli ecoFLEX a basse emissioni dimostreranno ulteriormente il futuro di Opel come leader della mobilità sostenibile. Nello stand Opel saranno presenti anche le nuove Corsa e Antara, il cui ingresso sul mercato è previsto per i primi mesi del 2011.

 
La versione definitiva, pronta per la produzione, di Opel Ampera: la mobilità elettrica alla portata del cliente

Mantenendo le promesse degli ultimi anni, Opel continua a delineare nuove tendenze con il lancio sul mercato di Ampera previsto entro la fine dell’anno. La versione definitiva, pronta per la produzione, di Opel Ampera che verrà presentata in Anteprima Mondiale a Ginevra, non si discosta dagli obiettivi stabiliti in fase di sviluppo, e il suo coraggioso design resta fedele a quello delle prime concept car.

Opel Ampera, la vettura elettrica ad autonomia estesa, sarà la prima auto elettrica europea che offre ai suoi proprietari la libertà di guidare ovunque e ogniqualvolta intendano farlo, senza preoccuparsi di rimanere bloccati a causa di una batteria esaurita. Con il suo originale e altamente sofisticato sistema di propulsione elettrica, che garantisce accelerazioni vivaci, Ampera cinque porte accoglie quattro passeggeri e offre un generoso vano di carico. Ampera è alimentata in ogni momento e a qualsiasi velocità da energia elettrica Per i primi 40 - 80 chilometri, l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero.

Secondo alcuni studi indipendenti, circa l’80 per cento degli Europei percorre meno di 60 chilometri al giorno, quindi l’Ampera sarebbe perfetta per le loro esigenze. Quando la batteria della batteria scende sotto un determinato livello, può essere ricaricata  in circa quattro ore a 230V, inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa domestica. Data la velocità di ricarica della batteria, è probabile che la maggior parte delle Ampera funzioneranno praticamente sempre a batteria. Se si deve affrontare un percorso più lungo, un piccolo motore/generatore di elettricità alimentato a benzina è in grado di estendere l’autonomia di guida fino a oltre 500 chilometri con il serbatoio pieno. Questo sistema per estendere l’autonomia di guida rende l’Ampera la prima auto con motore elettrico adatta a essere utilizzata senza preoccupazioni e ansia da autonomia. Il motore elettrico da 111 kW/150 cv, estremamente silenzioso, eroga 370 Newton metri di coppia partendo da fermo, e consente ad Ampera di accelerare da zero a 100 km/h in circa nove secondie di raggiungere una velocità massima di 161 km/h.



 
Zafira Tourer Concept: una lounge su 4 ruote

A Ginevra Opel presenterà anche il possibile look della nuova generazione della sua monovolume più grande, la Zafira, la vettura che ha creato questo segmento. Soprannominata “lounge su 4 ruote”, la Zafira Tourer Concept è caratterizzata da un abitacolo luminoso e spazioso, realizzato con materiali di alta qualità. “Abbiamo applicato all’auto il concetto della lounge”, spiega Mark Adams, Vice Presidente Design di Opel/Vauxhall. “La lounge è il luogo dove ci si rifugia per rilassarsi, nel quale si sta con piacere. Desideravamo offrire la stessa sensazione in una monovolume, per renderla una vettura dove sentirsi sempre a proprio agio.”
 La nuova concept di Opel conserva tutte le caratteristiche distintive di Zafira e offre un abitacolo estremamente flessibile per soddisfare la maggior parte delle richieste di spazio, con grande attenzione ai sedili dei passeggeri posteriori. L’abitacolo è dotato di ampie vetrature per lasciare entrare la luce, aumentando la sensazione di benessere e permettendo di aprirsi al mondo esterno.
 L’abitacolo, spazioso e raffinato, simile ad un salotto, si accompagna a una carrozzeria elegante, dal design scolpito e movimentato, caratterizzata da una nuova aggressiva calandra che comprende i gruppi ottici a forma di ala per un look estremamente dinamico.

La Zafira Tourer Concept trasferisce l’ambizione, la qualità e le tecnologie innovative di Insignia nel segmento delle monovolume, per assicurare viaggi piacevoli, sicuri e rilassanti a chiunque salga a bordo.

La famiglia ecoFLEX di Opel: maggiore efficienza grazie alla tecnologia Start/Stop

Opel promuove una mobilità pratica e sostenibile che non comprometta tuttavia la piacevolezza di guida. I modelli Opel ecoFLEX sono caratterizzati da emissioni e consumi ridotti, senza sacrificare le prestazioni o la dinamicità, tutto a un prezzo ragionevole.

La nuova famiglia ecoFLEX in mostra a Ginevra si arricchisce di due novità:

·       La Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX monta un propulsore da 70 kW/95 cv ed è dotata di tecnologia Start/Stop, per un consumo nel ciclo misto pari soli a 3,5 litri di carburante per 100 km, con emissioni ridotte a 94 g/km CO2 .
·       La tecnologia Start/Stop è presente anche sulla nuova versione di Opel Astra 1.3 CDTI ecoFLEX (70 kW/95 cv). Nel modello 5 porte, le emissioni di CO2 passano da 109 a soli 104 g/km e i consumi (ciclo misto) da 4,1 a 3,9 litri di carburante per 100 km. Il modello 5 porte è disponibile con e senza dispositivo Start/Stop, presente di serie invece sulla nuova Sports Tourer 1.3 CDTI ecoFLEX, che consuma 4,1 l di carburante per 100 km e ha un livello di emissioni pari a 109 g/km CO2.

Con l’adozione della tecnologia Start/Stop su tutta la gamma, Opel compie un altro passo significativo verso l’obiettivo della riduzione di consumi ed emissioni.
La tecnologia Start/Stop è ora disponibile su Opel Agila, Corsa e Astra. Prima della fine del 2011, verrà offerta anche su Meriva, Zafira e Insignia.



Un nuovo volto per Corsa e nuova Antara

Con una carrozzeria dal design scolpito, nuovi efficienti motori e nuove trasmissioni a 6 marce, un nuovo assetto del telaio, per maggiore precisione, agilità e confort
 e un abitacolo rinnovato con maggiori funzionalità la nuova Opel Antara (sui mercati a partire dalla primavera del 2011) unisce il fascino sportivo del fuoristrada a una elevata praticità e all’eleganza urbana. La gamma delle motorizzazioni, totalmente rinnovate, comprende due propulsori turbodiesel 2.2 CDTI da 120 kW/163 cv e 135 kW/184 cv, e un nuovo motore 2.4 ECOTEC benzina da 123 kW/167 cv. Tutti i motori sono a norma Euro 5 e garantiscono migliori prestazioni dinamiche e una riduzione significativa di consumi ed emissioni rispetto alle motorizzazioni del modello precedente. Anche due trasmissioni – manuale e automatica a sei rapporti – sono state sviluppate da zero. Tra gli interventi effettuati sul telaio si possono ricordare i miglioramenti al sistema ABS e la dotazione di serie del Sistema di supporto per la partenza in salita Hill Start Assist (HSA) che impedisce gli spostamenti all’indietro involontari.

Dopo aver cambiato nel 2010 tutto ciò che è invisibile – motorizzazioni, telaio e sterzo –nel 2011 Opel Corsa rinnova il guardaroba. Il frontale è stato ridisegnato e ha ora un aspetto più sportivo ed espressivo; aumenta l’offerta di colori e allestimenti per abitacolo e carrozzeria e le numerose versioni sportive personalizzate la rendono più affascinante che mai. Il nuovo sistema di infotainment multimediale chiamato “TOUCH & CONNECT” comprende schermo touch screen a colori, sistema di navigazione completo con mappe di 28 paesi europei, Bluetooth, iPod e presa USB, a un prezzo molto competitivo. La versione ecoFLEX 1.3 CDTI che eroga 70 kW/95 cv è ora dotata di tecnologia Start/Stop di serie, che garantisce una riduzione dello 8,7% dei consumi nel ciclo urbano. Opel Corsa emette 94g/Km CO2 e consuma 3,5 litri per 100 Km.

Nessun commento:

Posta un commento