sabato 22 gennaio 2011

KÖNIG SNOW FEST – LA THUILE 18-19 Gennaio 2011

 
Prove e gimkana su ghiaccio con auto equipaggiate con i migliori prodotti König. Utilizzo di mezzi professionali equipaggiati König per aprire una strada innevata.
Consegna della “Maglia d’Argento” a Gilberto Roulet, Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo, a suggellare la nuova partnership con König

 
Per organizzare e svolgere lo Snow Fest 2011, che ha visto la partecipazione di  numerosi giornalisti dell’automobile, dei veicoli professionali, dei quotidiani e dei periodici life-style, König (dal 2004 brand del Gruppo Thule) ha usufruito della calda accoglienza della stazione invernale di La Thuile, del suo meraviglioso scenario alpino dominato dalla vetta del Monte Bianco e dal masssiccio del Rutor, oltre che della ampia ed efficace collaborazione della società Funivie Piccolo San Bernardo.

 
Queste le principali attività svolte.

Sul piazzale delle Funivie erano raccolti vari modelli di automobili e mezzi professionali, quali trattori e spalaneve, tutti equipaggiati con i vari prodotti della gamma König.
Dalle praticissime K-Summit a montaggio esterno ultrarapido, alle K-7, uniche a vantare un ingombro di soli 7 mm e poter essere montate quindi su molte vetture definite ”non catenabili” con prodotti standard, alle catene auto-centranti, auto-tensionanti e a smontaggio rapido che semplificano definitivamente le operazioni dell’automobilista impegnato sulle strade innevate.



Tutti prodotti ad alta tecnologia che consentono prestazioni elevate in termini di efficacia di trazione, di sicurezza in frenata, di durata e di comfort di guida anche sui tratti di asfalto poco innevati che inevitabilmente si trovano sulle strade di montagna nel periodo invernale, ad esempio dopo il passaggio di uno spazzaneve.
Il team König ha fornito molte informazioni tecniche sui prodotti, dimostrando anche la semplicità e la rapidità di montaggio di questi prodotti d’avanguardia, di tecnologia tutta italiana.
 
Hanno colpito molto anche le catene montate sui mezzi professionali che difficilmente si possono osservare da vicino su veicoli fermi. Prodotti che devono sopportare il peso di mezzi con una massa di molti quintali, con motori che sviluppano coppie e potenze non usuali e che naturalmente devono consentirne l’ utilizzo il più a lungo possibile.
Sono catene ralizzate in speciali leghe di acciaio, cementate e zincate, con sviluppo a doppio o triplo rombo che abbraccia interamente anche i fianchi degli pneumatici, con speciali maglie di rinforzo e barrette anti-usura, utilizzabili su entambi i lati per una durata ancora maggiore. Prodotti davvero sofisticati che possono pesare anche ben oltre i 100 kg e avere un costo di alcune migliaia di Euro.

 
Sul piazzale che fronteggia la vecchia miniera di carbone, accuratamente preparato per ottenere un fondo ben compatto e ghiacciato, i giornalisti hanno potuto verificare in
diretta le prestazioni delle automobili equipaggiate con i prodotti König: la trazione pronta ed efficace, la frenata sicura e in spazi bervi, la direzionalità garantita anche su fondo a bassa aderenza e il grande comfort che annulla rumorosità e sgradevoli vibrazioni grazie al perfetto e costante accoppiamento tra catena e pneumatico.

 
E’ stata allestita anche una gimkana, caratterizzata da curve strette e qualche breve allungo, che ha messo alla prova l’abilità di guida e di controllo del veicolo da parte dei partecipanti, dimostratisi tutti a loro agio anche in queste condizioni particolarmente impegnative. E’ stata alla fine stilata una classifica che ha tenuto conto anche degli stili di guida dimostrati, tra i quali sono emersi alcuni efficaci ”pendoli” e controsterzi da veri rallysti.

 
Poco più lontano, in prossimità del bosco e della strada per La Promise, si è tenuta la dimostrazione della apertura di una strada innevata, utilizzando una fresa da neve montata su un Unimog e una pala meccanica Hitachi.
Davvero emozionante il lavoro di questi mezzi, in grado di avanzare di molte decine di metri in pochi minuti, coronando le operazioni da un getto di neve farinosa che arrivava fino alla cima degli alberi. Una piattaforma di legno appositamente posizionata per non affiondare sulla neve fresca ha consentito di osservare le operazioni direttamente dall’interno del bosco, scattando foto suggestive.


 
A sera, durante una cena tenutasi alla Baita Coppapan, nota per l’ambiente caratteristico e per la cucina locale, il direttore commerciale König, dottor Paolo Nogara, ha proceduto alla premiazione della gimkana e alla consegna della ”Maglia d'Argento” a Gilberto Rulet, Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo, presenti anche il dottor Carlo Olrlandi, sindaco di La Thuile, e il dottor Corrado Giordano, direttore generale di Funivie Piccolo SanBernardo.

 
Maggiori informazioni su König.

König, storico marchio di catene da neve e leader del settore, nasce nel 1966 quando dalle Trafilerie Boghi di Lecco si stacca il ramo della produzione di catene da neve. Da più di 40 anni le catene da neve König sono sinonimo in tutto il mondo di alta qualità e di elevata tecnologia. Dal 2004 la società è entrata a far parte del leader mondiale nel settore del portaggio: la società svedese THULE. I marchi König e THULE sono oggi riconosciuti ed apprezzati a livello mondiale per la loro qualità, affidabilità ed originalità del design.  Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.konig.it



Nessun commento:

Posta un commento