martedì 4 gennaio 2011

2010, UN ANNO DI SUCCESSI COMMERCIALI PER IL GRUPPO RENAULT


Il 2010 fa segnare al Gruppo (Renault+Dacia) significativi successi commerciali, in controtendenza rispetto al deciso calo del mercato privo dell’effetto incentivi 2009.
 


Su un mercato Automobili + Veicoli Commerciali in calo di -8,4%, il Gruppo Renault registra con 140.452 immatricolazioni un incremento di +13,9%, portando la sua quota di mercato al 6,6 % (+1,3 punti rispetto al 2009).

Questi risultati si traducono in una grande crescita di volumi: +15.671 immatricolazioni per Renault (per un totale 2010 di 117.135 unità) e + 1.525 immatricolazioni per Dacia (per un totale  di 23.317 unità).

Su un mercato Automobili in calo di -21,7% rispetto al 2009, il Gruppo registra una crescita di +13,6% nelle immatricolazioni con un incremento della quota di mercato al 6,5% (ovvero +1,2 punti rispetto al 2009).

Molto positive le performance che il Gruppo Renault ha conseguito nel 2010 anche sul mercato dei Veicoli Commerciali, dove su un mercato sostanzialmente stabile il Gruppo con 12.117 immatricolazioni, segna una crescita di +17,3% rispetto al 2009 e conquista una penetrazione del 6,7%.

Successi che premiano la capacità del Gruppo Renault di costruire con entrambe le sue marche Renault e Dacia una risposta coerente alle diversità del mercato, garantendo al tempo stesso un impegno unico nella qualità e nella sicurezza dei prodotti e nella trasparenza delle offerte commerciali.

La crescita si accompagna alla scelta di non effettuare volumi su canali “tattici”, come quello delle auto-immatricolazioni, in coerenza con la strategia del Gruppo Renault di privilegiare la ricerca della performance sulla parte del mercato più sana sia per il marchio, che per la Rete, offrendo sempre la massima trasparenza dell’offerta commerciale ai propri clienti.


RENAULT

Il brand Renault nel 2010 si fa interprete del rinnovato orientamento dell’azienda a “guidare il cambiamento” (come espresso anche dalla firma di Marca Drive the Change) mediante prodotti innovativi, seducenti, ingegnosi, sicuri e dalle basse emissioni di CO2.   

Con 105.909 immatricolazioni sul mercato Auto, Renault registra una crescita di +15% rispetto al 2009, e una quota di mercato del 5,4% (+1,1 punti rispetto al 2009). Questi dati fanno di Renault la marca con la più forte crescita del mercato sia in volumi che in quota di mercato. Significativa l’escalation nella classifica delle marche più vendute, che fa registrare il passaggio di Renault dal 9° al 5° posto.

Risultati che premiano i modelli recentemente lanciati e il successo della gamma nel suo complesso, e più in particolare:
- Clio, che si attesta alla fine dell’anno nella Top 10 dei modelli più venduti;
- Mégane Sportour e Scénic ai vertici dei rispettivi segmenti;
- lo sviluppo delle versioni dall’anima più sportiva (Gordini, GT Line,…);
- la strategia di mettere la clientela a contatto diretto con il prodotto, mediante l’iniziativa della Grande Prova Renault, che ha offerto nel 2010 l’esclusiva opportunità di provare per un giorno intero uno dei modelli della gamma Renault, per un totale di oltre 50.000 chiamate al n. verde e più di 13.000 prove effettuate.

Significativi, i successi registrati dalla marca Renault anche sul mercato dei Veicoli Commerciali, dove, con più di 11.000 volumi e il 6,2% di penetrazione, sale sul podio degli importatori, grazie ad una gamma estremamente versatile, funzionale e completa arricchita dall’arrivo nel corso dell’anno del Nuovo Renault Master, del Renault Trafic MY 2010 e del Nuovo Renault Kangoo Express Maxi.


DACIA

La gamma Dacia si conferma nel 2010 interprete come nessun’altra casa automobilistica di una filosofia low cost applicata al mondo dell’auto. Dacia si afferma come brand capace di trovare un equilibrio, coerente con i nuovi trend di consumi sempre più consapevoli e razionali, fra l’economicità e tutti quei valori irrinunciabili in un’auto: qualità, abitabilità, design. Tutto ciò che il cliente si attende, e nulla di superfluo.

Con 22.426 immatricolazioni auto nel 2010, la marca Dacia vede i suoi volumi crescere di 7,45% e conquista una quota di mercato dell’1,1% (+0,18 punti rispetto al 2009). Un risultato che permette al brand low cost del Gruppo Renault di confermare la sua presenza nella TOP 20 dei marchi più venduti.

Questi numeri premiano in modo particolare i successi commerciali della berlina due volumi Sandero, cuore della gamma Dacia, e dell’ultimo nato in casa Dacia, Duster, un SUV robusto, abitabile, di facile utilizzo e dalle reali capacità fuoristradistiche ma al contempo economicamente accessibile, che, commercializzato in Italia a maggio 2010, ha registrato in soli 7 mesi quasi 10.000 ordini. Da notare che, sebbene commercializzato ad un prezzo a partire da 11.900 €, il Duster viene preferito nelle sue versioni più equipaggiate nonché 4x4, ad un prezzo medio che si attesta oltre i 17.000 €.

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