Sapete quante T-Cross sono state vendute in soli 4 anni? Più di 1,2 milioni. Con la sua media di 300.000 esemplari prodotti ogni anno, la T-Cross (disponibile con il nome di Tacqua e Taigun anche oltre i confini europei) fa inoltre parte dei modelli VW attualmente di maggior successo su scala mondiale. T-Cross arriverà all’inizio del 2024.
La prevendita ufficiale e l’attivazione del configuratore online di questo SUV compatto ampiamente perfezionato avranno luogo entro la fine di quest’anno, mentre il lancio presso i concessionari è in programma per i primi mesi del 2024. Nonostante l’ampliato equipaggiamento di serie, le caratteristiche inedite sia in fatto di tecnologia che di design e gli interni di nuova concezione dal livello qualitativo mai raggiunto prima, anche la nuova T-Cross viene offerta a un prezzo base molto interessante.
Tecnologie MQB all’avanguardia. Alla stregua delle sue sorelle maggiori T-Roc e Tiguan, sotto l’aspetto tecnico anche la T-Cross si basa sulla piattaforma modulare trasversale MQB (in questo caso nella variante MQB A0) che consente alla Volkswagen di sfruttare gli effetti sinergici per poter inserire tecnologie proprie dei veicoli di dimensioni superiori nei modelli più compatti. Il tutto a prezzi interessanti. Proprio questo è il quadro che caratterizza anche la T-Cross di ultima generazione, che debutterà ora con fari e gruppi ottici posteriori a LED di nuova concezione, un sistema infotainment di nuova generazione e strumenti del tutto digitali di serie (Digital Cockpit).
Design rivisto e nuovi sistemi di illuminazione a LED.
A livello visivo, questa nuova versione di T-Cross è immediatamente riconoscibile dal frontale e dalla linea di coda rivisitati, dove sono stati integrati fari, luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED di nuova concezione. La Volkswagen ha inoltre progettato ex novo i fari a LED Matrix IQ.LIGHT, di cui la T-Cross è equipaggiata per la prima volta. In Italia, la versione Style sarà dotata di serie di questi fari di alta gamma. Completano l’aspetto estetico della T-Cross della seconda serie tre nuovi colori: Grape Yellow (uno sportivo giallo acceso), Clear Blue Metallic (un celeste elegante) e Kings Red Metallic (un rosso vivo chiaro).
Belli gli interni con Digital Cockpit di serie. Un elemento della T-Cross che la Volkswagen ha concepito e configurato ex novo è la plancia. Tutte le versioni, infatti, sono ora dotate di strumenti digitali. Per la prima volta, questo SUV viene inoltre equipaggiato con un display free-standing per il sistema infotainment. Il design della plancia è stato adeguato alla nuova generazione di infotainment. Inoltre ora, analogamente ai modelli VW più grandi, per le superfici della plancia vengono utilizzati materiali notevolmente più pregiati con imbottitura soft. Lo stesso vale per i rivestimenti delle porte del vano anteriore delle versioni Style e R-Line. Sono stati invece mantenuti i comandi del climatizzatore, che nel caso dell’Air Care Climatronic (automatico) opzionale prevedono cursori touch retroilluminati.
Le versioni top di gamma Style e R-Line. Le versioni top di gamma Style e R-Line, dal livello di equipaggiamento equivalente, presentano ognuna un carattere del tutto peculiare. La Style debutterà ora con i fari a LED Matrix IQ.LIGHT di serie, una nuova tecnologia offerta per la prima volta nella T-Cross, con sequenze Welcome e Goodbye animate. Gli ulteriori equipaggiamenti di serie nei due modelli top di gamma comprendono: i cerchi in lega da 17 pollici nel rispettivo design, strumentazione digitale Digital Cockpit da 10 pollici, luci soffuse esterne e gruppi ottici posteriori a LED con funzione animata per il lampeggio e la frenata. Indipendentemente da questo, sotto l’aspetto estetico la T-Cross Style punta più sull’eleganza, mentre la T-Cross R-Line con i suoi paraurti dal design R e i cerchi espressamente realizzati spicca per la sua sportività.
Sotto il cofano motori TSI ad alta efficienza. Come la versione precedente, la nuova T-Cross potrà essere configurata con tre efficienti motori turbo benzina (TSI). Il motore d'accesso è un tre cilindri da 1,0 litri con una potenza di 70 kW (95 CV). La potenza della motorizzazione leggermente superiore è stata portata da 81 kW (110 CV) a 85 kW (116 CV). Anche questo motore a benzina offre un alto regime di rotazione e consumi ridotti. La motorizzazione top di gamma è nuovamente un quattro cilindri da 1,5 litri (in Italia sarà introdotto in un momento successivo al lancio): l’ultima versione dell’1.5 TSI evo2 da 110 kW (150 CV) presenta caratteristiche high tech quali un sistema di gestione attiva dei cilindri (ACTplus) nella marcia con carico parziale, un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG) derivato dal mondo delle sportive, cilindri rivestiti al plasma e il ciclo di combustione TSI evo ad alta efficienza (ciclo Miller). Il motore 1.5 TSI verrà offerto di serie con cambio automatico DSG a 7 rapporti, in opzione per l’1.0 TSI da 116 CV. La T-Cross presenta in tutti casi una trazione anteriore.
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