sabato 8 luglio 2023

La smart e-cup ricomincia da 3. Anzi, no: da… 60!

La serie 100% electric di Mercedes-Benz Italia – idea elettrizzante di quel gran genio di Massimo Arduini - disputa la 60esima gara nella splendida cornice dell'American Festival di Vallelunga. E' un traguardo record quello che la smart e-cup si appresta a segnare sul tracciato di Vallelunga questo fine settimana. 

La prima gara sul circuito romano sarà la 60esima competizione ufficiale della serie 100% electric voluta da Mercedes-Benz Italia. Un successo storico e unico nel suo genere, mai nessun campionato turismo elettrico ha disputato così tante gare, che sarà celebrato con gli oltre 20mila appassionati che affolleranno l'American Festival del circuito romano. 

Un traguardo raggiunto in sei stagioni decisamente intense, che Massimo Arduini, CEO di LPD Italia, la società che ha ideato, gestito e promosso la serie, ricorda così: "Da quel maggio 2018 a Misano di pagine di storia ne abbiamo scritte un bel po' e ogni volta ci siamo portati un po' più avanti, tracciando per primi un sentiero mai esplorato da altri e che in molti poi hanno provato a seguire. Siamo stati i primi al mondo a costruire una vettura turismo da competizione full electric, in questi sei anni in tanti hanno provato a lanciare serie simili a vari livelli con alterne fortune, ma noi siamo gli unici ad esserci stati prima e ad esserci ancora oggi. Sei stagioni e 60 gare dopo, sono orgoglioso di poter dire che oggi la smart e-cup, dopo aver aperto per prima un nuovo modo di intendere le corse, è oggi l'unico campionato elettrico turismo in pista presente sul mercato mondiale. Un successo straordinario che mi sento di condividere con chi come Mercedes-Benz Italia, ACI Sport Energie Alternative e HRX sono sempre stati al nostro fianco fin dagli albori di un progetto visionario e chi, come Atlante e Kumho Italia, hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno aiutato a renderlo unico". 

La 60esima gara della smart e-cup si prepara ad accogliere l'elettrizzante lotta al titolo 2023 che vede in testa il vincitore di Misano Filippo Bencivenni, alfiere di Barbuscia, e Giuseppe De Pasquale, portacolori di Autotorino, già sul podio nel round inaugurale. Sarà ancora una volta outsider di lusso Mattia Lancellotti, che dopo l'esordio positivo in Romagna, ha deciso di prendere parte anche al secondo round della smart e-cup con la sua SelSystem. Il giovane YouTuber Luca Franca sarà invece l'ospite a bordo della SportMediaset. 

Decisi a tenere la leadership nel trofeo Junior, Mattia Carlotto e Crema Diesel dovranno vedersela con un poker di avversari decisamente agguerrito e in grado di lottare anche per le posizioni da assoluto. Carlotto, infatti, insieme ad Andrea Bodellini, conla seconda smart di Autotorino, eaRiccardo Longo, al volante di Paradiso Group, occupa la Top8 della classifica generale. Il trio dovrà fare i conti anche con il rookie di Rstar Palermo Flaviano Ferri e con due ritorni di gran peso, come quello del ViceCampione 2022 Leonardo Arduini, che prenderà i comandi della Mercedes-Benz Lease Italia, e di Alessandro Picchi, che sostituisce il neo-papà Gianluca Mauriello (auguri!) sulla Cascioli Group. 

Sesto nella classifica assoluta, Alex Lancellotti vuole portare il primo podio stagionale a Merbag, un pensiero condiviso anche dal rientrante Lorenzo Longo, di nuovo ai comandi della sua Novelli 1934, e da Matteo Gonfiantini, che aveva già assaporato per qualche secondo il gusto dello champagne, prima di venire declassato dalla direzione gara di Misano, perdendo così di fatto il primo podio per il team D6 Drive Responsably. Desiderio di riscatto anche per Ivan Pezzolla, tanto veloce quanto sfortunato nel debutto di Misano con la sua Maldarizzi. 

Apertissima è poi la lotta nel Trofeo Challenger, dove è già battaglia tra i due rivali di sempre Tomas Denis Calvagni, storico portacolori di ComerSud, e Marco Mosconi, da sempre emblema di Bonera Group. Il duo di testa dovrà fare però i conti con l'esperto Piergiorgio Capra, che con Venus detiene l'incredibile record di aver partecipato a tutti i 24 weekend di gara della smart e-cup, con il giovane pilota di Merbag Matteo Riccardi e con Giuseppe Marech, al via con l'auto che riporta i colori de Il Tagliere Toscano.

Il secondo appuntamento della smart e-cup scatterà questo fine settimana sul tracciato di Vallelunga con le due gare in programma nella giornata di domenica, trasmesse come da tradizione in live streaming su oltre 60 portali internet simultaneamente. 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento