Sotto il cofano il motore V8 4.0 TFSI da 571 CV e 800 Nm di
coppia con tecnologie mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand. Arriverà in
Italia nel corso del terzo trimestre 2019.
Nuova S8,
versione high performance dell’ammiraglia dei quattro anelli, coniuga
l’esclusività dei modelli Audi S, la raffinatezza tipica di A8 e le prestazioni
di una sportiva. Il motto “All’avanguardia della tecnica”, distintivo delle
vetture di Ingolstadt, è rafforzato dalle innovative sospensioni attive
predittive. Il motore V8 biturbo 4.0
TFSI eroga 571 CV e 800 Nm di coppia: grazie alle tecnologie mild-hybrid e
cylinder on demand abbina efficienza e performance. Lo sterzo integrale
dinamico e la trazione quattro con differenziale sportivo di serie garantiscono
un comportamento dinamico di riferimento.
Nuova Audi S8 adotta
un V8 biturbo con tecnologia mild-hybrid che abbina un’elevata efficienza e
una straordinaria fluidità d’erogazione a performance degne di una sportiva,
potendo contare su 571 CV e 800 Nm di coppia. Le camicie in ghisa dei cilindri,
innestate nel basamento in alluminio, contribuiscono alla riduzione degli
attriti, mentre le valvole attive dell’impianto di scarico sottolineano il
sound del 4.0 TFSI. La velocità massima della vettura è limitata
elettronicamente a 250 km/h.
Nuova Audi S8 abbina le prestazioni tipiche dei modelli
sportivi al comfort e all’efficienza di un’ammiraglia hi-tech. Il sistema mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt
può contare su di un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato
all’albero motore che consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare
potenza; questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni
di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella
rete di bordo. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i
consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. Qualora il conducente rilasci il
pedale dell’acceleratore, Audi S8 è in grado di avanzare per inerzia “in
folle”, di veleggiare a motore spento, di riavviare il motore in modo più
rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale e di
sfruttare la modalità start/stop in un range più ampio. Al contenimento dei
consumi contribuisce in modo decisivo la tecnologia COD (cylinder on demand)
che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti. Il sistema sound
Advanced Bang & Olufsen 3D è corredato della funzione active noise
cancellation per la compensazione attiva dei rumori in abitacolo, a tutto
vantaggio del comfort.
Sospensioni attive
predittive, sterzo integrale dinamico e differenziale sportivo: what else?
L’assetto ideale, in ogni occasione. Audi S8 spazia dal
comfort di un’ammiraglia alla reattività di una sportiva complici le innovative
sospensioni attive predittive (di serie). Una soluzione hi-tech, abbinata alle
molle pneumatiche adattive, in grado di caricare o scaricare ogni singola ruota
a seconda delle esigenze del conducente e della situazione di guida. Gli
attuatori elettromeccanici adottati a tal fine regolano il movimento della
struttura e l’ammortizzazione in modo attivo, riducendo al minimo rollio e
beccheggio. Grazie all’analisi dei dati raccolti dalla telecamera anteriore,
che rileva l’andamento e le irregolarità del fondo stradale, le nuove
sospensioni attive operano secondo una logica predittiva.
A seconda del programma selezionato mediante il controllo
della dinamica di marcia Audi drive select, nuova Audi S8 può essere
un’ammiraglia estremamente confortevole oppure una sportiva dalle prestazioni
cristalline. Il sistema prevede cinque profili, tra i quali la modalità
comfort+. Una novità assoluta che garantisce il massimo relax, anche in curva,
dove il corpo vettura si inclina sino a 3 gradi per compensare gli effetti
dell’accelerazione laterale sui passeggeri. A vettura ferma, diversamente,
azionando le maniglie delle portiere l’assetto si alza di 50 mm così da
agevolare l’accesso all’abitacolo. Il programma dynamic, che porta in dote una
taratura rigida delle sospensioni, limita a 2,5 gradi il rollio massimo nelle
curve più veloci contro i 5 gradi appannaggio del setup standard.
L’ammiraglia sportiva
Audi si avvale dello sterzo integrale dinamico che, grazie alla sterzatura
delle ruote posteriori in controfase o in fase rispetto alle anteriori, porta
in dote un’agilità straordinaria per una vettura delle dimensioni di S8 tanto
in manovra quanto a velocità ridotta, abbinata a una stabilità da riferimento
con il crescere dell’andatura. In aggiunta, la trazione integrale permanente
quattro è resa ancor più performante dal differenziale sportivo che ripartisce
la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori.
Lo sterzo integrale dinamico, il differenziale sportivo e le
sospensioni attive predittive sono, come accennato, di serie. Quanto all’impianto
frenante, i Clienti possono optare, a richiesta, per i dischi carboceramici da
420 millimetri di diametro all’avantreno e da 370 mm al retrotreno. Una
dotazione raffinata e tipica delle vetture sportive, al pari delle pinze
anteriori a dieci pistoncini, che comporta un alleggerimento di 9,6 chilogrammi
rispetto ai dischi in acciaio.
Design S, l’eleganza
è sportiva
Nuova Audi S8, lunga 5,17 metri, adotta cerchi sino a 21
pollici. I dettagli specifici in corrispondenza del paraurti anteriore, delle
minigonne e delle calotte dei retrovisori laterali, così come i due terminali
sdoppiati caratteristici dei modelli S, sottolineano il carattere sportivo
della vettura. Il pacchetto look nero è a richiesta. I Clienti possono
scegliere tra nove colori e finiture interne raffinate. Spicca, in particolare,
il pacchetto Audi design selection argento pastello che trasforma l’abitacolo
in una lounge dall’atmosfera rilassata, impreziosita da inserti in carbonio
Vector a effetto tridimensionale. Una novità assoluta, riservata a S8. Lato
illuminazione, è possibile optare per i proiettori a LED Matrix HD con luce
laser Audi e i gruppi ottici posteriori OLED. Limitatamente a Cina, USA, Canada
e Corea del Sud, Audi S8 sarà disponibile anche a passo lungo.
Ogni dettaglio, a bordo di nuova S8, sottolinea la grinta e
la raffinatezza della vettura. I sedili di serie, ad esempio, sono
caratterizzati da un look sportivo e, al tempo stesso, sono ampiamente
regolabili elettricamente e corredati di fianchetti pneumatici oltre che di
riscaldamento, ventilazione e funzione massaggio. I Clienti possono scegliere
tra i pregiati rivestimenti in pelle Valcona e Unikat.
Assistenza alla
guida: 38 sistemi, tra i quali il nuovo pre sense side
I 38 sistemi di assistenza alla guida in dotazione a nuova
Audi S8 sono inclusi nei pacchetti City e Tour. In particolare, il sistema
d’assistenza alla guida adattivo (adaptive cruise assist) gestisce le dinamiche
longitudinali e trasversali del veicolo nell’intero range di velocità. Il
sistema integra le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam
assist e dell’active lane assist. Il conducente viene così coadiuvato nelle
accelerazioni e nelle frenate oltre che nel mantenimento della velocità e della
distanza anche durante la guida in colonna. Tale tecnologia riconosce la
segnaletica orizzontale, le vetture lungo le corsie adiacenti e il veicolo che
precede.
In abbinamento al predictive
efficiency assistant, il sistema di assistenza alla guida adattivo decelera
e accelera Audi S8 in modo predittivo. A tal fine analizza le informazioni
trasmesse dai sensori, i dati di navigazione e la segnaletica stradale,
adeguando l’andatura ai limiti in vigore e riducendo la velocità prima di
curve, svolte e rotatorie. Il sistema adotta uno stile di guida in linea con il
programma di marcia selezionato, favorendo lo sfruttamento ottimale dei
vantaggi della tecnologia mild-hybrid (MHEV).
La sicurezza nel
traffico urbano è rafforzata dal sistema di assistenza agli incroci,
dall’assistente al traffico trasversale posteriore e dagli avvertimenti al
cambio di corsia e all’uscita dei passeggeri dalla vettura. L’assistente alle
manovre evita gli urti imminenti mediante piccoli impulsi allo sterzo e azioni
frenanti autonome, fino all’arresto; ad esempio qualora rilevi la presenza
d’ostacoli all’interno dei parcheggi. L’avvertimento per l’avvicinamento al
cordolo dei marciapiedi scongiura il danneggiamento dei cerchi durante il
parcheggio. Mediante molteplici visualizzazioni, le telecamere perimetrali
consentono di eseguire le manovre con la massima precisione osservando sia il
traffico trasversale sia il posizionamento delle ruote. Un ulteriore plus è
rappresentato dalla visualizzazione 3D con prospettive liberamente selezionabili.
All’interno del pacchetto
assistenza City, la tecnologia Audi pre sense side si aggiunge ai sistemi
pre sense front e pre sense rear dando vita all’Audi pre sense 360°. Qualora
venga rilevato il rischio di un impatto laterale, il sistema opera congiuntamente
alle sospensioni attive predittive sollevando immediatamente la carrozzeria di
80 millimetri. In tal modo, il veicolo coinvolto nell’eventuale impatto
colpisce nuova S8 in una zona ancora più resistente. La deformazione della
cellula abitacolo e le sollecitazioni a carico degli occupanti (soprattutto
all’altezza del torace e del ventre) diminuiscono fino al 50% rispetto a un
impatto laterale senza sollevamento del telaio.
Alla base di queste dotazioni vi è un modulo hi-tech Audi,
ovvero la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di
serie, che realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura.
La centralina riceve i dati da un massimo di cinque sensori radar, sei
telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser.
Comandi e
connettività: feeling digitale e Amazon Alexa a bordo
Audi S8 porta in dote un’esperienza tecnologica innovativa
grazie a nuovi servizi digitali e alla connettività d’ultima generazione. I
principali elementi di comando sono costituiti da due ampi touchscreen, cardine
del sistema MMI touch response, con feedback acustico e tattile. Il display
superiore permette di gestire le funzioni d’infotainment e navigazione. Il
display inferiore, diversamente, consente al conducente di gestire la
climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. Audi S8,
analogamente all’ammiraglia A8, può contare su di un sistema di comando vocale
che riconosce le espressioni di uso comune, così da comprendere anche le
indicazioni e le domande formulate liberamente. Per elaborare le risposte, il
sistema si basa da un lato sulle informazioni memorizzate on board, ad esempio
le destinazioni di navigazione e le mete preferite dal conducente, dall’altro
sulle conoscenze ottenute dal cloud. Il riscontro vocale online migliora il
livello di riconoscimento e la qualità dei risultati, mentre il vantaggio
offerto dalle informazioni on board è rappresentato dalla certezza del servizio
anche nel caso in cui la rete mobile non sia disponibile, come nei garage
sotterranei.
La vocazione digitale di S8 è ulteriormente sottolineata
dall’Audi virtual cockpit. In modalità di marcia, il contagiri e il tachimetro
vengono rappresentati come due grandi strumenti di forma circolare, mentre in
modalità infotainment la mappa viene posizionata al centro. In entrambi i casi
spiccano i molteplici dettagli grafici di colore rosso, specifici di S8. Un
terzo layout, denominato performance, vede il contagiri collocato al centro
della strumentazione digitale, mentre la potenza e la coppia erogate sono
rappresentate come numeri percentuali. L’head-up display, a richiesta, proietta
le principali informazioni sul parabrezza; tra queste la mappa dettagliata
degli incroci per la navigazione.
Il sistema
d’infotainment MMI plus con MMI touch response, di serie, utilizza per il
trasferimento dati lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. La
navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni in base ai
tragitti effettuati, tenendo conto delle esperienze precedenti e delle
condizioni del traffico. La gamma dei servizi connect include l’assistente
vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e
consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi
servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.
Le funzioni Audi connect integrano i servizi Car-to-X
“Informazioni sulla segnaletica” e “Informazioni sui pericoli” che utilizzano
l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Una novità che si aggiunge al
servizio On-Street Parking è rappresentata dalle informazioni sui semafori.
Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, tramite un server
l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente
possa adattare la velocità in funzione “dell’onda verde”. La strumentazione
digitale suggerisce un’andatura e indica il tempo rimanente prima della
successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi fermo al semaforo. Il
sistema contribuisce sia ad adottare uno stile di guida efficiente e
previdente, sia a rendere più scorrevole il traffico. L’offerta è parte
integrante del pacchetto Audi connect e verrà progressivamente implementata in
numerose città europee.
L’app myAudi
collega la vettura allo smartphone del Cliente, mentre l’Audi smartphone
interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android (nel caso
degli iPhone senza cavo) replicando l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul
display MMI. Ulteriori equipaggiamenti come il Bang & Olufsen Advanced Sound
System con suono tridimensionale e l’Audi phone box, che collega lo smartphone
all’antenna della vettura permettendo la ricarica per induzione, completano
l’offerta in materia d’infotainment.
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