* Il 4.0 TFSI
raggiunge ora 605 CV, con coppia massima di 750 Nm *
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi * La nuova denominazione
sottolinea l’identità sportiva del Marchio
Una potenza ancora maggiore a fronte di una straordinaria
efficienza: sono questi i valori che Audi veicola attraverso la nuova denominazione “performance”. Audi RS 6 Avant performance e Audi RS 7
Sportback performance evidenziano ulteriormente l’identità sportiva del
Marchio e, grazie al motore 4.0 TFSI con 605 CV e 750 Nm di coppia massima,
vantano tempi di accelerazione (3,7 secondi) da vere supersportive. I consumi
invece restano invariati, e sono pari rispettivamente a 9,6 e 9,5 l/100 km (223
e 221 grammi di CO2 per km), confermandosi ai vertici del segmento.
Le nuove Audi RS 6 Avant performance e Audi RS 7 Sportback
performance offrono una potenza mai raggiunta prima. Il 4.0 TFSI eroga adesso
605 CV e sviluppa una coppia massima di 700 Nm. Grazie alla nuova funzione
overboost, il conducente può disporre per un breve periodo di un picco massimo
di 750 Nm. Entrambi i modelli RS performance scattano da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi (-0,2 secondi rispetto alle
rispettive RS base) mentre per passare da 0 a 200 km/h impiegano solo 12,1
secondi, ( -1,4 secondi). Con il pacchetto Dynamic, disponibile a richiesta, è
possibile portare la velocità massima da 250 km/h a 280 Km/h o 305 km/h.
Nonostante un incremento di potenza di 45 CV, il propulsore V8 vanta consumi
nel ciclo ECE rispettivamente di 9,6 e 9,5 litri di carburante per 100
chilometri (per rispettivi 223 e 221 grammi di CO2 per km).
Questi valori record in termini di potenza ed efficienza
sono stati raggiunti grazie al
know-how tecnologico di Audi e della quattro GmbH. Le
capacità tecniche e l’esperienza maturata sui modelli RS ad alte prestazioni
hanno consentito, infatti, di ottimizzare ulteriormente il 4.0 TFSI nella
gestione del motore, che realizza un aumento sia del regime utile sia della
pressione di sovralimentazione, e nel sistema Audi cylinder on demand (COD) che
ai regimi transitori attiva solo quattro degli otto cilindri.
I due nuovi modelli sono dotati di serie del cambio tiptronic a otto rapporti
specificamente studiato per offrire la massima sportività. Chi guida può
scegliere tra le modalità D e S, oppure può innestare manualmente i rapporti
tramite la leva o i bilancieri collocati dietro al volante sportivo
multifunzionale RS, rivestito in pelle.
Nella modalità
manuale one-touch, un indicatore d’innesto visualizzato nel sistema di
informazioni per il conducente (FIS) o nell’head-up display (disponibile a
richiesta) segnala il regime massimo di rotazione.
La trazione integrale
permanente quattro distribuisce le coppie in modo flessibile grazie al
differenziale centrale. Nella ripartizione di base la potenza viene distribuita
per il 40% sull’assale anteriore e per il 60% su quello posteriore.
All’occorrenza, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote
interviene per ottimizzare la trazione. A richiesta è disponibile il
differenziale sportivo sull’assale posteriore, con ripartisce la coppia tra la
ruota interna e la ruota esterna alla curva in modo attivo.
Le sospensioni
pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie con taratura sportiva,
abbassano la carrozzeria delle RS 6 Avant performance e RS 7 Sportback
performance di 20 millimetri. La taratura degli ammortizzatori opera tenendo in
considerazione le condizioni della strada, lo stile di guida e la modalità Audi
drive select selezionata. In alternativa Audi offre l’ assetto sportivo RS plus
con Dynamic Ride Control (DRC). Il Cliente può richiedere anche lo sterzo
dinamico,che dispone di una demoltiplicazione variabile a regolazione continua.
Grazie al sistema
Audi drive select il conducente può regolare il funzionamento dei
principali componenti dell’auto: lo sterzo, la gestione del motore e delle
valvole allo scarico, il tiptronic e il differenziale sportivo (a richiesta).
Come sulla nuova supersportiva Audi R8, sui modelli performance il conducente
può commutare tra le modalità auto, comfort, dynamic e individual senza dover
mai distogliere lo sguardo dalla strada: il tasto specifico è infatti collocato
direttamente sul volante sportivo multifunzionale RS, rivestito in pelle.
I nuovi modelli RS performance sono dotati di serie di
esclusivi cerchi in lega di alluminio da 21 pollici, con pneumatici 285/30 per
RS 6 Avant performance e 275/30 per RS 7 Sportback performance. Per ottimizzare
il peso, i quattro dischi freno autoventilanti sono realizzati in design a
onda. A richiesta è disponibile l’impianto frenante in carboceramica. Il
controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) dispone della modalità
sportiva e può essere disattivato all’occorrenza.
Accattivanti dettagli di design sottolineano ulteriormente l’eccezionalità di entrambi i
nuovi modelli RS performance. I paraurti hanno un aspetto marcatamente
sportivo, con ampie prese d’aria nella zona anteriore e diffusore posteriore
pronunciato. La calandra ha la tipica struttura a nido d’ape in colore nero
brillante dei modelli RS e i listelli sottoporta sono maggiorati. Specifiche
dei modelli RS performance sono le prese d’aria con logo “quattro” in colore
titanio opaco, cosi come la nuova colorazione per la carrozzeria blu Ascari
metallizzato.
Gli interni delle
RS 6 Avant performance e RS 7 Sportback performance sono al contempo sportivi
ed eleganti e prevedono di serie i sedili sportivi RS con fianchetti
pronunciati e appoggiatesta integrati.
Scegliendo il pacchetto design RS performance, gli interni
sono disponibili nella combinazione di colori blu e nero che comprende le
sellerie in Alcantara/pelle, con impuntura a nido d’ape e cuciture in contrasto
tanto sui sedili quanto sugli appoggiabraccia, sugli elementi di comando e sui
tappetini. Questa combinazione viene completata da inserti in Alcantara per le
ginocchia sul tunnel centrale e inserti in carbonio blu twill. Questi nuovi
elementi dal particolare effetto cromatico sono realizzati intessendo nella
fibra di carbonio, delle fibre di colore blu. Gli strumenti di forma circolare
hanno quadranti neri, scale bianche e indicatori rossi.
La prevendita di
entrambi i modelli inizierà in Italia entro la fine del 2015.
Nessun commento:
Posta un commento