Akrapovic ha
svelato il suo ultimo impianto di scarico ultraleggero high-tech, nato
dall’abilità ed esperienza degli specialisti sloveni che hanno realizzato lo
scarico per Mercedes AMG S63 Coupé omologato
più leggero al mondo.
Presentato al 66° salone internazionale dell’auto di
Francoforte (IAA) martedì 15 settembre, l’impianto Evolution in titanio per
questa fantastica vettura è un’altra dimostrazione del perché Akrapovic sia il
leader di mercato ed assoluto innovatore negli scarichi ultraleggeri.
La sfida che il team di Akrapovic ha affrontato è stata
quella di migliorare un’auto già tra le migliori. I designers e gli ingegneri
hanno accettato questo compito e prodotto un impianto di nuova generazione che
ha ridotto il peso, creato un profilo di suono con diverse sfaccettature e
migliorato la performance.
L’impianto Evolution è interamente prodotto in titanio di
altissima qualità, perfettamente modellato dalla profonda conoscenza che hanno
i tecnici di Akrapovic, e con particolari forgiati nella fonderia interna
dell’azienda. E’ stata necessaria una precisione assoluta per creare un aspetto
rivoluzionario di questo scarico, che è una connessione attiva ad X nei tubi di
raccordo che permette ai gas di scarico di scorrere da entrambi i lati del
motore per mischiarsi e creare un flusso migliore e quindi migliori
prestazioni. L’impianto è stato sviluppato con l’obiettivo della durata e della
performance e, con temperature con raggiungono gli 800 °C, è stata utilizzata
una speciale lega di titano – il 45% più leggera dell’acciaio. L’utilizzo di
questi materiali speciali ha permesso agli ingegneri di Akrapovic di creare un
impianto che è quasi il 45% più leggero dell’impianto originale.
Il suono dell’impianto ha rivestito uguale importanza, e l’idea di creare due diversi caratteri di suono è stata un’altra delle grandi sfide del team. Gli ingegneri del suono hanno rifinito l’intensità dello scarico per assicurarsi che il motore otto cilindri della S 63 AMG Coupé producesse un tono ricco, pieno e piacevole, accanto ad un secondo carattere che emana un ruggito più pulsante, più tipico delle muscle cars americane.
Semplicemente premendo il bottone dell’Akrapovic Sound Kit,
il guidatore può alterare completamente il suono della S Coupé perché il kit
controlla la connessione attiva ad X – utilizzata in uno scarico Akrapovi? per
la prima volta – con una valvola che attiva il mix dei flussi di scarico di
entrambi i lati del motore. Con la valvola aperta, il suono è più pieno, più
continuo e risonante e con una frequenza leggermente più alta, ma quando la
valvola è chiusa e i flussi di scarico dei due lati del motore sono separati,
l’impianto produce il suono puro e forte dell’impressionante V8 AMG.
La Mercedes S 63 AMG Coupé ha un potente motore V8 biturbo
da 585 HP (430 kW) e, nonostante il focus sia stato quello di produrre un
impianto ultraleggero, il reparto R&D di Akrapovic ha anche ottenuto un
miglioramento di performance sul motore. Riducendo le perdite dei gas di
scarico, gli ingegneri hanno aumentato la potenza di ben 11,7 HP, con una curva
di coppia continua e più alta a tutti i regimi.
L’ultimo, innovativo impianto Evolution segna anche
l’introduzione di una speciale tecnica di integrazione tra titanio e carbonio,
utilizzata per creare una finitura senza interruzioni nei terminali. Questi si
adattano perfettamente al posteriore della vettura e aggiungono un tocco
firmato che mostra in pieno la conoscenza tecnica e abilità di Akrapovi?.
Il lancio di questo impianto ultraleggero di nuova
generazione è indicativo delle rivoluzioni tecniche che Akrapovic sta portando
avanti in questa ricerca costante nel voler creare gli impianti di scarico
migliori al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento