Dopo aver tagliato il
traguardo dei 15 milioni di vetture prodotte nella sua storia, Suzuki si
conferma leader assoluto del mercato indiano con quattro modelli in vetta alle
classifiche di vendita. La citycar CELERIO festeggia sul mercato Indiano le
100.000 unità vendute, un successo ottenuto grazie ad un’offerta unica nel suo
segmento
Lo scorso giugno, Suzuki Maruti si è confermata al vertice
del combattuto mercato indiano per il terzo mese consecutivo. La berlina tre volumi compatta DZire
(modello non importato in Italia) ha visto un incremento delle vendite pari
all’11%, totalizzando 19.663 unità che la consacrano come l’auto più richiesta
del mercato. Accanto a questo importante risultato, Suzuki Maruti ha
festeggiato le prime 100.000 unità vendute del modello CELERIO, la citycar di
nuova generazione, in listino con successo, da Novembre 2014 anche sul mercato
Italiano, che, a poco più di un anno dal debutto al salone Auto Expo di Delhi
(2014) ha già conquistato un posto nella top ten del mercato indiano.
Small fuori, XL
dentro. Anche nei contenuti
Il successo ottenuto da CELERIO è legato a diversi
fattori che contraddistinguono la citycar Suzuki. Le dimensioni compatte della
vettura (con lunghezza totale è di 3.600 mm) si contrappongono ad un abitacolo
pratico e spazioso, con 5 posti veri e un vano di carico con 254 litri di
capacità che stabilisce il riferimento della categoria. Il risultato è un’auto agile
e maneggevole nel traffico cittadino quanto capace di offrire un’esperienza a
bordo sempre pratica e confortevole, oltre alla disponibilità della nuova
trasmissione Auto Gear Shift. ‹Ringraziamo i clienti per l’apprezzamento verso
CELERIO› ha detto Mr. RS Kalsi, Executive Director, Marketing e vendite di
Maruti Suzuki. ‹Quest’auto è la prima della sua categoria a proporre sul
mercato indiano la tecnologia AGS, e quasi un terzo delle unità vendute sono
dotate di questa trasmissione. I clienti hanno apprezzato la comodità e
l’efficienza di questo sistema, che non incide sui consumi di carburante. In un
solo anno dal debutto sul mercato, grazie a CELERIO il marchio Maruti Suzuki è
passato dal 61% al 71% di quota di mercato nel segmento delle citycar due volumi›.
Maruti Suzuki,
strategia e innovazione per confermarsi leader
Accanto alla leadership del modello DZire e al
successo di CELERIO, lo scorso mese di giugno ha confermato il successo di
altre vetture Suzuki. Il modello ALTO ha visto un incremento nelle
vendite pari al 6,5% rispetto al mese di maggio, confermandosi al secondo posto
nel mercato interno. Il podio è completato da SWIFT, che ha sostanzialmente
confermato i dati del mese precedente con 17.313 unità vendute. Segue al quarto
posto il modello Wagon R, con 13.221 unità. Il merito di questo successo è
riconducibile a precise scelte tecniche e commerciali, che hanno portato la
Casa ad investire con forza su progetti legati ai mercati emergenti fino a
conquistare, consolidandola, l’attuale leadership. In questa strategia rientra
il nuovissimo motore diesel 0.8L E08A a 2 cilindri, progettato appositamente
per rispondere alle esigenze del mercato indiano e introdotto sul modello
CELERIO. Questa unità, dotata di distribuzione DOCH a 8 valvole e realizzata in
alluminio, unisce peso e dimensionamenti contenuti con performance di alto
livello, grazie all’impiego di un efficiente sistema intercooler abbinato ad un
rapporto di compressione contenuto. L’ottimizzazione delle masse volaniche ha
consentito l’abbattimento delle vibrazioni a bassa frequenza tipiche dei
propulsori diesel con questa architettura. Il risultato è quello di un motore
apprezzato per le doti di coppia e fruibilità, oltre che capace di conquistare
il ruolo di vettura più efficiente del mercato domestico grazie a consumi pari
a 27,62 km/l*.
* Ricerca Suzuki di giugno 2015.
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