lunedì 20 luglio 2015

Maruti Suzuki si conferma leader in India: CELERIO supera le 100.000 unità

 
Dopo aver tagliato il traguardo dei 15 milioni di vetture prodotte nella sua storia, Suzuki si conferma leader assoluto del mercato indiano con quattro modelli in vetta alle classifiche di vendita. La citycar CELERIO festeggia sul mercato Indiano le 100.000 unità vendute, un successo ottenuto grazie ad un’offerta unica nel suo segmento

 
Lo scorso giugno, Suzuki Maruti si è confermata al vertice del combattuto mercato indiano per il terzo mese consecutivo. La berlina tre volumi compatta DZire (modello non importato in Italia) ha visto un incremento delle vendite pari all’11%, totalizzando 19.663 unità che la consacrano come l’auto più richiesta del mercato. Accanto a questo importante risultato, Suzuki Maruti ha festeggiato le prime 100.000 unità vendute del modello CELERIO, la citycar di nuova generazione, in listino con successo, da Novembre 2014 anche sul mercato Italiano, che, a poco più di un anno dal debutto al salone Auto Expo di Delhi (2014) ha già conquistato un posto nella top ten del mercato indiano.
 
Small fuori, XL dentro. Anche nei contenuti
 Il successo ottenuto da CELERIO è legato a diversi fattori che contraddistinguono la citycar Suzuki. Le dimensioni compatte della vettura (con lunghezza totale è di 3.600 mm) si contrappongono ad un abitacolo pratico e spazioso, con 5 posti veri e un vano di carico con 254 litri di capacità che stabilisce il riferimento della categoria. Il risultato è un’auto agile e maneggevole nel traffico cittadino quanto capace di offrire un’esperienza a bordo sempre pratica e confortevole, oltre alla disponibilità della nuova trasmissione Auto Gear Shift. ‹Ringraziamo i clienti per l’apprezzamento verso CELERIO› ha detto Mr. RS Kalsi, Executive Director, Marketing e vendite di Maruti Suzuki. ‹Quest’auto è la prima della sua categoria a proporre sul mercato indiano la tecnologia AGS, e quasi un terzo delle unità vendute sono dotate di questa trasmissione. I clienti hanno apprezzato la comodità e l’efficienza di questo sistema, che non incide sui consumi di carburante. In un solo anno dal debutto sul mercato, grazie a CELERIO il marchio Maruti Suzuki è passato dal 61% al 71% di quota di mercato nel segmento delle citycar due volumi›.

Maruti Suzuki, strategia e innovazione per confermarsi leader
 Accanto alla leadership del modello DZire e al successo di CELERIO, lo scorso mese di giugno ha confermato il successo di altre vetture Suzuki.  Il modello ALTO ha visto un incremento nelle vendite pari al 6,5% rispetto al mese di maggio, confermandosi al secondo posto nel mercato interno. Il podio è completato da SWIFT, che ha sostanzialmente confermato i dati del mese precedente con 17.313 unità vendute. Segue al quarto posto il modello Wagon R, con 13.221 unità. Il merito di questo successo è riconducibile a precise scelte tecniche e commerciali, che hanno portato la Casa ad investire con forza su progetti legati ai mercati emergenti fino a conquistare, consolidandola, l’attuale leadership. In questa strategia rientra il nuovissimo motore diesel 0.8L E08A a 2 cilindri, progettato appositamente per rispondere alle esigenze del mercato indiano e introdotto sul modello CELERIO. Questa unità, dotata di distribuzione DOCH a 8 valvole e realizzata in alluminio, unisce peso e dimensionamenti contenuti con performance di alto livello, grazie all’impiego di un efficiente sistema intercooler abbinato ad un rapporto di compressione contenuto. L’ottimizzazione delle masse volaniche ha consentito l’abbattimento delle vibrazioni a bassa frequenza tipiche dei propulsori diesel con questa architettura. Il risultato è quello di un motore apprezzato per le doti di coppia e fruibilità, oltre che capace di conquistare il ruolo di vettura più efficiente del mercato domestico grazie a consumi pari a 27,62 km/l*.  
* Ricerca Suzuki di giugno 2015.

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