· La
manifestazione è abbinata ai “Tao Awards”, che sono stati assegnati
nella splendida cornice del Teatro Antico in occasione della serata
di gala di sabato 18 luglio.
· Il
marchio ha premiato la vincitrice del concorso di scrittura “YpsilonTellers” nato
dalla collaborazione con Feltrinelli.
· “Taomoda”
è stato il punto d’incontro delle diverse attività che hanno rappresentato la
volontà del marchio Lancia di promuovere progetti di comunicazione non
convenzionali e di supportare il talento e la creatività.
· Questa iniziativa si
inserisce tra le attività previste per Expo Milano 2015, di cui FCA e CNH Industrial sono Official Global Partners.
Da
sempre la moda è per Lancia un territorio di comunicazione privilegiato. Per il
secondo anno consecutivo Ypsilon è stata protagonista di “Taomoda”, la
manifestazione patrocinata dalla Camera nazionale della moda italiana. Dall’11
al 18 luglio, moda, arte e cultura si
sono incontrate nello scenario unico di Taormina, la perla dello Sicilia. Dopo il successo del 2014, quando si
registrarono oltre 10.000 visitatori, quest’anno “Taomoda” rientra tra i grandi
eventi presentati nell’ambito di Expo Milano 2015.
Sabato 18 luglio, il momento
clou della manifestazione: presso il Teatro Antico, infatti, sono stati assegnati
i prestigiosi premi “Tao Awards”, nel corso di una serata di gala che ha
coinvolto personaggi illustri. Lancia ha premiato la torinese Giorgia
Garberoglio, vincitrice di YpsilonTellers, il concorso attraverso il quale il
marchio si è avvicinato per la prima volta al mondo della scrittura. Nella
stessa serata Antonella Bruno, Head of
EMEA Lancia Brand, ha ricevuto il riconoscimento speciale
“Manager 2015” nato quest’anno dalla sinergia tra “Taomoda” e il progetto “Time
Award”.
Le diverse
attività presentate nel contesto di “Taomoda” rappresentano la volontà del
marchio di promuovere progetti di comunicazione non convenzionali, capaci di
aggregare anche realtà diverse accomunate dalla capacità di sperimentare e di manifestare
eccellenza. La stessa eccellenza espressa dai risultati commerciali di
un semestre quanto mai lusinghiero: la “Fashion city car”, con circa
32.000 immatricolazioni nel primo semestre del 2015, è stata in Italia la
vettura più venduta del segmento B, con una quota di mercato superiore al 13,2%.
La vettura ha confermato così il proprio successo e la propria vocazione all’eleganza,
e ha visto un incremento delle vendite del 14,5% rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno. Complessivamente, il marchio Lancia è cresciuto del 6%,
paragonando i dati con quelli del 2014.
Taomoda
La manifestazione ha chiuso il calendario annuale degli eventi moda in
Europa, e ha proposto un ricco programma di incontri, animato da personaggi del
mondo della moda, della cultura, del giornalismo, della musica,
dell’imprenditoria, del cinema, della televisione, del design e della medicina.
Con l’occasione, Lancia ha festeggiato i trent’anni di Ypsilon, un modello tra
i più longevi e apprezzati del panorama automobilistico.
La “Fashion city car” resta un abito di straordinaria eleganza, che però si può indossare con disinvoltura ogni giorno. A dimostrarlo, la serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” che celebra un successo nato nel 1985. Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15'' in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come la sua antesignana. La ricca dotazione di serie e l'elegante rivestimento in tessuto e castiglio® di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante, sottolineano l'esclusività della vettura e completano la gamma con una nuova sfumatura di stile.
I visitatori di “Taomoda”, poi, hanno potuto ammirare una showcar rappresentativa di una spiccata attitudine alla personalizzazione. A catturare gli sguardi, una Lancia Ypsilon "vestita" di pizzo dall'artista Erika Calesini. Si è rinsaldato così il legame nato nel 2014 tra Lancia e la poliedrica designer che presentò una Ypsilon con 53.000 paillettes applicate una a una, in occasione di "White", la vetrina internazionale della moda contemporary dove le eccellenze e i giovani talenti del fashion hanno presentato le loro novità ai buyer italiani e stranieri. Nello scorso febbraio ha replicato, stupendo ulteriormente con la Ypsilon "Black Metal Star": un esemplare unico coperto di pelle e borchie che si è rivelata una vera star da passerella tanto aggressiva quanto raffinata.
YpsilonTellers
Nel corso dell’anno, Lancia ha raccolto apprezzamenti anche attraverso le originali
iniziative che ha promosso e che hanno avuto il loro coronamento a Taormina. Da sempre impegnata nella promozione di giovani talenti, quest’anno
il marchio si è avvicinato, per la prima volta, al mondo
della scrittura attraverso il progetto “YpsilonTellers”
ideato in collaborazione con il media network Maxus, la digital
agency Bitmama e il Gruppo Feltrinelli. Dal 4 marzo al 15 aprile,
sono intervenuti più di 1.700 appassionati di scrittura che hanno inviato i
loro racconti inediti seguendo una delle sette tracce creative proposte.
I dieci migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, sono stati pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore in una “e-book collection” firmata Lancia che si può “scaricare” dal sito dedicato. Con la preziosa consulenza di Feltrinelli, la migliore opera in concorso è trasformata in un libro cartaceo, distribuito nelle più importanti librerie del Gruppo, e promosso dall’autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia attraverso eventi interattivi. Il volume, scritto da Giorgia Garberoglio, si intitola “Amalia” e narra di due storie d’amore che s’intrecciano, portando a percorsi opposti eppure simili. Lo stile è diaristico, e propone l’originale alternanza di due intense voci femminili che raccontano il loro passato e il loro futuro. Il legame con Ypsilon è evidente: anche la storia della vettura attinge a un passato di successo per proiettarsi nel futuro, in continue evoluzioni.
I finalisti tra gli autori in gara sono diventati protagonisti di un'originale format tv, "Ypsilon Tellers - Un mondo di storie", in dieci puntate sui canali laeffe e Fine Living, condotto sempre da Matteo Caccia, che va in onda alle 19,30 dal 20 maggio e proseguirà sino alla fine di luglio. Si tratta di un format pensato per rendere i racconti interessanti e fruibili a un pubblico televisivo ampio, e non solo ai cultori della scrittura.
Il legame tra Lancia e la scrittura è sfociato quest’anno anche nella prestigiosa sponsorizzazione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La rassegna, dal canto suo, ha omaggiato la vettura includendola tra le “meraviglie italiane” che hanno rappresentato il filo conduttore della 28esima edizione, conclusasi il 18 maggio.
White Milano
Nella notte di Taormina, Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, è stata insignita del premio
speciale “Manager 2015” a seguito delle iniziative sviluppate per il marchio,
tra le quali spicca il concorso “Time Award”, ideato da Lancia e “White Milano", la vetrina
internazionale della moda contemporanea dove le eccellenze e i giovani talenti
del fashion hanno presentato le loro novità ai buyer italiani e stranieri. Anche
i fondatori di “White”, Max Bizzi e Brenda Bellei,
erano presenti alla serata.
Lancia Ypsilon ha partecipato all’evento in qualità di sponsor
e auto ufficiale, confermandosi l’unica "Fashion city car" del
panorama automobilistico. Nata lo scorso anno, la collaborazione tra Lancia e
White sta proseguendo nel 2015 con diverse attività che hanno il solo scopo di
ricercare, sostenere e promuovere il talento dei giovani nel campo della moda e
degli accessori. Tra questi progetti spicca il concorso "Time Award"
che ha premiato una giovane designer tra dieci finalisti, votata dalla giuria
tecnica, mentre una giuria web ha assegnato un riconoscimento un altro talento
nel campo della moda. Infine, Lancia ha affidato a un terzo stilista il compito
di disegnare e produrre un accessorio che andrà a far parte della nuova linea
merchandising della vettura.
In dettaglio, "Time Award" è un progetto
internazionale rivolto alle aziende e ai marchi della moda contemporanea che si
propone di diffondere il concetto di "contemporaneità", investendolo
di un'identità riconoscibile e rendendolo accessibile al pubblico e non ai soli
addetti ai lavori, oltre a dare visibilità e sbocchi commerciali alle aziende
della moda contemporary che
sono già sul mercato, ma non hanno ancora raggiunto la forza di penetrazione di
un brand consolidato. A supporto di "Time Award" sono stati
sviluppati tre contest online per favorire il coinvolgimento del pubblico e
cominciare a mostrare le collezioni. Questi concorsi mettono in palio le
proposte degli stilisti e due fantastici weekend nelle città dove si
svolgeranno i trunk show - Milano, Roma o Napoli - con un voucher da spendere
all'interno del negozio che ospiterà l'evento.
Lancia TrendVisions
La ricerca e il sostegno dei giovani emergenti è da sempre un valore essenziale per Lancia, che dal 2010, con il web magazine Lancia TrendVisions è diventato il primo brand automobilistico a supportare una redazione internazionale dedicata ai mondi del fashion, design, lifestyle e arti visive.
La ricerca e il sostegno dei giovani emergenti è da sempre un valore essenziale per Lancia, che dal 2010, con il web magazine Lancia TrendVisions è diventato il primo brand automobilistico a supportare una redazione internazionale dedicata ai mondi del fashion, design, lifestyle e arti visive.
Da cinque anni, Lancia TrendVisions esplora e promuove in
anteprima i lavori più sperimentali di talenti ancora poco conosciuti. Ogni
giorno il magazine pubblica una news sulle ultime tendenze e una volta alla
settimana un'intervista esclusiva ad una personalità affermata nel mondo della
creatività, che racconta il proprio percorso lavorativo e artistico. Un modo
dinamico per attivare conversazioni, fatte di condivisioni di idee e consigli,
ma soprattutto per aiutare i giovani nel complesso mondo delle professioni
creative. E per meglio raccontare la filosofia del progetto, ecco qualche
numero che quantifica l'attività di talent scouting, le condivisioni attivate e
le iniziative collaterali ideate e promosse da Lancia TrendVisions: 1.600
progetti creativi originali, 115 interviste a guru di settore, 40mila immagini;
1.000 video; 10 contest creativi; 60mila condivisioni sui social network.
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