Alla fine del 2014,
PSA Peugeot Citroën riconquista il
posto di leader in Europa, con una media
di 110,3 g di
CO2/km* (dati derivati da AAA
DATA) – a fronte di una
media del mercato europeo
di 123,7g. Il
Gruppo consolida la progressiva
riduzione delle sue emissioni di CO2 di circa 30 g dal 2008.
Questo livello record dimostra l’impegno del Gruppo nel
fornire risposte concrete alle sfide ambientali. Infatti PSA Peugeot Citroën
destina oltre il 50% del suo budget di R&D allo sviluppo di tecnologie
volte a migliorare l’efficienza e le prestazioni ambientali dei suoi veicoli.
Il Gruppo deve
questi risultati soprattutto alla strategia di miniaturizzazione dei suoi
motori benzina grazie all’adozione delle
nuove motorizzazioni 3
cilindri benzina PureTech,
e all’efficacia dei suoi motori
diesel BlueHDi di nuova generazione. Nel 2014, circa il 30% dei veicoli
venduti dal Gruppo emettevano meno di 100 g di CO2.
Con queste motorizzazioni prestazionali, benzina e diesel,
numerosi modelli del Gruppo sono leader del mercato nella loro categoria in
materia di emissioni di CO2 ; la loro significativa quota di vendite in Europa
contribuisce così alla riduzione delle emissioni.
Ecco qualche esempio:
- Citroën C4 Cactus
1.6 BlueHDi, 100 CV, 82g di CO2
- DS 3 1.6 BlueHDi,
100 CV, 79g di CO2
- Peugeot 308 1.2
PureTech, 130 CV, 107g di CO2. Tra l’altro, questa versione benzina ha
raggiunto il record di consumi di 2,85 l/100 km, percorrendo 1810 km con un
solo pieno di 51 litri.
I recenti modelli Peugeot 308 e Citroën C4 Picasso
sviluppati sulla nuova piattaforma EMP2, e la Citroën C4 Cactus lanciata nel
2014, hanno beneficiato di un alleggerimento significativo della loro
massa, rispettivamente 140 e 200kg,
che rappresenta un
fattore chiave della riduzione dei consumi.
“Questo risultato straordinario della riduzione delle
emissioni di CO2 è frutto dei progressi
tecnologici ottenuti da PSA Peugeot Citroën nel campo delle motorizzazioni
benzina e diesel, ma anche delle continue ricerche sull’alleggerimento dei
veicoli e sulla loro aerodinamica. Il Gruppo continua ad investire in modo
massiccio nella ricerca e l’innovazione, in particolare nelle tecnologie ibride
plug-in e nei veicoli elettrici di nuova generazione”. Dichiara Gilles Le Borgne, Direttore R&D di PSA
Peugeot Citroën.
* Media delle emissioni miste di CO2 omologate nel ciclo
NEDC delle autovetture immatricolate da PSA Peugeot Citroën nel corso del 2014
in un perimetro di 22 paesi dell’UE (tranne Grecia, Croazia, Romania, Bulgaria,
Cipro e Malta).
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