Moog Industrial
Group, divisione di Moog Inc. (NYSE: MOG.A and MOG:B) ha collaborato con i
suoi Clienti internazionali della Formula
Uno (F1), per risolvere le sfide imposte dalla Federazione Internazionale
dell’Automobile (FIA) con il nuovo regolamento per il 2014. Le vetture da
competizione di Formula Uno rappresentano la classe più alta di auto monoposto
omologate dalla FIA e sono anche le più tecnologicamente avanzate del mondo. In
specifico, le nuove disposizioni tecniche sono volte ad incoraggiare i
progettisti di F1 nel focalizzarsi verso le più innovative tecnologie e, in
particolare, quelle atte a migliorare
l'efficienza del carburante.
In tal senso, Moog è in grado di soddisfare
ogni esigenza dei team con la propria gamma di prodotti idraulici e attuatori
subminiaturizzati per la F1, installando ad esempio, il limitatore di pressione
dei freni ed il sistema di controllo delle valvole di scarico del
turbocompressore, sulle auto di questa stagione.
Il vantaggio
principale delle soluzioni idrauliche nelle applicazioni motoristiche è
l’elevata “densità di potenza” assicurata dalla tecnologia Moog, che si traduce
in una capacità dei dispositivi di azionamento, molto piccoli e leggeri, di
garantire alti livelli di potenza. In specifico, all’interno della gamma,
spicca la servovalvola ultraleggera E024, che pesa solo 92 g (3,24 oz). Questo
componente è di cruciale importanza nella conversione dei segnali dalla
centralina elettronica (ECU) del veicolo al flusso idraulico, per fornire forza
motrice agli attuatori e controllare fino a 2,8 KW di potenza idraulica a partire
da un segnale elettrico di soli 10 mA. Nel 2014, le vetture da corsa standard
di F1 saranno equipaggiate con un massimo di 8 varianti di questa servovalvola,
attuatori servo idraulici, valvole limitatrici di pressione e valvole di
servosterzo Moog.
Martin Jones
(Business Development Manager - Motorsport) commenta: - "Fin dal 1982
Moog è all’avanguardia nei sistemi di attuazione subminiaturizzati per gli
sport motoristici, occupandosi inizialmente della fornitura di sospensioni
attive al Team Lotus per la vettura da Formula 1 Lotus 92. Negli anni
successivi, Moog ha continuato a sviluppare una gamma di sistemi e prodotti
quali gli attuatori destinati a diversi tipi di sport motoristici, come la
Formula 1, il Campionato del mondo di Rally (WRC), la Moto GP, le auto da Gran
Turismo e i prototipi per Le Mans, spesso partendo da progetti sviluppati
originariamente per l’industria aerospaziale.
Le soluzioni Moog subminiaturizzate per il settore
motorsport sono state utilizzate con successo anche in altri mercati con
esigenze simili: in particolare, nella robotica autonoma e nel settore dell’oil
& gas.
Infine, questa tecnologia viene spesso applicata
nell’automotive, nei prototipi per lo sviluppo di auto da strada. Infatti, la
facilità di regolazione dei sistemi di attuazione, concepiti per i veicoli da
competizione ad alte prestazioni, permette di ridurre il time to market, grazie
ad una più rapida ottimizzazione delle sospensioni del veicolo, dei comandi
dello sterzo e del gruppo di trasmissione.
Nessun commento:
Posta un commento