lunedì 9 febbraio 2015

Nuovi regolamenti di Formula 1: Moog c’è

Moog Industrial Group, divisione di Moog Inc. (NYSE: MOG.A and MOG:B) ha collaborato con i suoi Clienti internazionali della Formula Uno (F1), per risolvere le sfide imposte dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) con il nuovo regolamento per il 2014. Le vetture da competizione di Formula Uno rappresentano la classe più alta di auto monoposto omologate dalla FIA e sono anche le più tecnologicamente avanzate del mondo. In specifico, le nuove disposizioni tecniche sono volte ad incoraggiare i progettisti di F1 nel focalizzarsi verso le più innovative tecnologie e, in particolare, quelle atte a migliorare l'efficienza del carburante.
In tal senso, Moog è in grado di soddisfare ogni esigenza dei team con la propria gamma di prodotti idraulici e attuatori subminiaturizzati per la F1, installando ad esempio, il limitatore di pressione dei freni ed il sistema di controllo delle  valvole di scarico del turbocompressore, sulle auto di questa stagione.

Il vantaggio principale delle soluzioni idrauliche nelle applicazioni motoristiche è l’elevata “densità di potenza” assicurata dalla tecnologia Moog, che si traduce in una capacità dei dispositivi di azionamento, molto piccoli e leggeri, di garantire alti livelli di potenza. In specifico, all’interno della gamma, spicca la servovalvola ultraleggera E024, che pesa solo 92 g (3,24 oz). Questo componente è di cruciale importanza nella conversione dei segnali dalla centralina elettronica (ECU) del veicolo al flusso idraulico, per fornire forza motrice agli attuatori e controllare fino a 2,8 KW di potenza idraulica a partire da un segnale elettrico di soli 10 mA. Nel 2014, le vetture da corsa standard di F1 saranno equipaggiate con un massimo di 8 varianti di questa servovalvola, attuatori servo idraulici, valvole limitatrici di pressione e valvole di servosterzo Moog.

Martin Jones (Business Development Manager - Motorsport) commenta: - "Fin dal 1982 Moog è all’avanguardia nei sistemi di attuazione subminiaturizzati per gli sport motoristici, occupandosi inizialmente della fornitura di sospensioni attive al Team Lotus per la vettura da Formula 1 Lotus 92. Negli anni successivi, Moog ha continuato a sviluppare una gamma di sistemi e prodotti quali gli attuatori destinati a diversi tipi di sport motoristici, come la Formula 1, il Campionato del mondo di Rally (WRC), la Moto GP, le auto da Gran Turismo e i prototipi per Le Mans, spesso partendo da progetti sviluppati originariamente per l’industria aerospaziale.

Le soluzioni Moog subminiaturizzate per il settore motorsport sono state utilizzate con successo anche in altri mercati con esigenze simili: in particolare, nella robotica autonoma e nel settore dell’oil & gas.
Infine, questa tecnologia viene spesso applicata nell’automotive, nei prototipi per lo sviluppo di auto da strada. Infatti, la facilità di regolazione dei sistemi di attuazione, concepiti per i veicoli da competizione ad alte prestazioni, permette di ridurre il time to market, grazie ad una più rapida ottimizzazione delle sospensioni del veicolo, dei comandi dello sterzo e del gruppo di trasmissione.



Nessun commento:

Posta un commento