• Première europea del nuovo coupé RC al Salone dell’Auto di Ginevra 2014
• Anteprima mondiale della versione F SPORT, con esclusivi
dettagli in termini di Design ed aerodinamica • RC 300h: la versione Full Hybrid con motore 2.5 litri che verrà
lanciata in Europa nel 2015 • RC
350: la versione V6 da 3.5 litri con
cambio sequenziale a 8 rapporti, verrà lanciata in Russia alla fine del
2014.
Il nuovo coupé Lexus
RC fa il suo esordio in Europa al Salone dell’Auto di Ginevra 2014, nel
quale verrà anche presentata in anteprima
mondiale la variante F SPORT.
Questo coupé dalla linea aggressiva sarà disponibile in
Europa in due diverse motorizzazioni: la RC300h monta un motore 2.5 litri
Lexus Full Hybrid, e verrà lanciata in Europa nel corso del
2015, mentre la RC350 monta un motore 3.5 litri V6 abbinato ad una trasmissione
di tipo sequenziale ad otto rapporti ed andrà in vendita in Russia a partire
dalla fine del 2014.
Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Tokyo
2013, la Lexus RC è un modello a se stante, e non la variante due porte di una
berlina. Basato sulla piattaforma della GS, il nuovo coupé RC possiede
caratteristiche completamente diverse sia dalla GS stessa che dalla gamma IS.
La nuova gamma RC è equipaggiata dalla più innovativa tecnologia Lexus,
inclusa la nuova interfaccia Remote Touch (RTI) e l’esclusivo sistema di
sicurezza Blind Spot Monitor (BSM) per
la copertura degli angoli ciechi.
Sviluppata per una clientela più giovane, la nuova gamma RC
andrà ad ampliare la base di clienti del brand
Lexus. La pu- rezza del suo design e un esperienza di guida coinvolgente
aiuteranno a rendere il brand Lexus ancora più ambito e ad innalzare gli
standard, già oggi elevati, in termini di qualità costruttiva, eleganza e affidabilità.
IL NUOVO
ALLESTIMENTO F SPORT
Sviluppati partendo
dalla Lexus RC, gli allestimenti RC 300h F SPORT e RC 350 F SPORT
saranno caratterizzati da un design interno ed esterno ancora più accattivante
e sportivo e da una guida incredibilmente coinvolgente.
Partendo dalle caratteristiche dinamiche del coupé RC, che a
loro volta sono l’evoluzione di quelle della GS e della IS, i miglioramenti dinamici
dell’allestimento F SPORT si ottengono grazie ad un’esclusiva messa a punto
delle sospensioni con all’adozione del sistema di Sospensioni Adattive Variabili con modalità di guida
SPORTS+ , e grazie al nuovo sistema
Lexus Dynamic Handling (LDH), offrendo al guidatore un’esperienza estremamente
coinvolgente e gratificante.
UN COUPÉ CON UNA
LINEA CHE LASCIA A BOCCA APERTA
Il design è caratterizzato da un abitacolo compatto, in
netto contrasto con la linea slanciata delle fiancate ed il profilo laterale
definito da linee incredibilmente sinuose.
Distinguibile immediatamente grazie al particolare design a
nido d’ape, il frontale dell’allestimento
F SPORT si sviluppa at- torno alla
più recente evoluzione della griglia
Lexus. Raccordandosi alle linee
eleganti del coupé, la griglia risulta più ampia e ribassata rispetto a quella
degli altri modelli Lexus, con fendinebbia e prese d’aria per il
raffreddamento dei freni che si
integrano alla perfezione offrendo il
massimo in termini di design e funzionalità.
Le forme triangolari e compatte dei gruppi ottici anteriori riprendono le linee sportive già viste sulla Concept
LF-LF , Ogni gruppo ottico, con un
design a tre fari che si illuminano contemporaneamente, include sia abbaglianti che anabbaglianti.
Questi ultimi presentano la caratteristica forma ad “L”, e si uniscono alle luci di marcia diurna a LED per
assicurare alla nuova RC un impatto visivo differenziante, sportivo e
aggressivo.
Il design allungato dei gruppi ottici posteriori adotta a
sua volta l’evoluzione dello sviluppo a
forma di “L”. In altri modelli Lexus, questa forma si presentava come un
semplice elemento grafico all’interno del gruppo ottico, mentre
quelli del coupé RC dispongono di luci di coda
collocate in una posizione più
alta per creare una forma
tridimensionale delineata ad “L” .
Il metodo di illuminazione è stato inoltre modificato e
sostituito da luci più brillanti, la cui lucentezza ricorda quella di una pie-
tra preziosa grazie a una lente interna multi-strato la cui superficie
dentellata assicura ai modelli RC un’esclusiva luminosità ai fanali di coda.
Il nuovo coupé Lexus RC è disponibile con cerchi in alluminio in due diverse varianti: una da 19” a 10 razze e un’altra da
18” a 5 razze. La gamma F SPORT unisce
invece l’esclusivo logo F SPORT a cerchi in lega da 19”, con 10 razze esterne
finemente lavorate, controbilanciate dalle 10 razze interne in vernice
metallizzata brunita.
Lexus RC sarà disponibile in una scelta tra 7 colori
esterni, incluso il nuovo rosso, la cui luminosità è stata assicurata grazie all’adozione
di un metodo di verniciatura multi-strato, che prevede una base in argento rivestita con sfumature più scure per offrire
al colore una tonalità più ricca e profonda. Tre nuovo colori - White Nova,
Orange e Blue - sono invece esclusivi della gamma F SPORT.
ESCLUSIVO DESIGN
INTERNO
L’abitacolo del nuovo coupé
Lexus si ispira in gran parte ai più recenti prototipi sportivi, con
dettagli e finiture che esaltano l’eleganza e la sportività, giocando su un attento contrasto di colori e materiali.
L’innovativo sistema di illuminazione interna, appositamente
realizzato per il coupè RC, regala al cliente un ambiente estremamente
accogliente e curato, con luci orientate
verso la parte superiore dell’abitacolo piuttosto che verso il basso.
L’elevato contrasto di colore tra i rivestimenti enfatizza le linee della
console centrale e delle portiere, mentre i dettagli in legno Shima- moku, una
particolare tecnica di stratificazione messa a punto da Lexus, sottolineano la
qualità delle finiture.
Le cuciture a contrasto dei sedili, il rivestimento della
console centrale e le imbottiture a protezione delle ginocchia sono dettagli
che esprimono la qualità premium degli interni, arricchendo ulteriormente
l’eleganza dell’abitacolo.
La plancia, fortemente orientata verso il guidatore, è
suddivisa in due parti, una dedicata ai
comandi e l’altra al display. Quella
superiore alloggia il pannello strumenti e uno schermo di navigazione da 7”,
mentre più in basso la console
centrale integra la nuova
interfaccia Remote Touch di Lexus.
La struttura sportiva dei sedili è stata realizzata con un
particolare metodo di “riempimento di schiuma integrato”, un’in- novazione che
consente la perfetta combinazione di grandi superfici concave, studiato per
eliminare eventuali spazi tra la tappezzeria e l’imbottitura del sedile, per
unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.
I modelli F SPORT dispongono
dell’innovativo contagiri con anello centrale mobile già presente sulla
LFA. Tra gli esclusivi dettagli interni è opportuno citare il volante e il
pomello del cambio rifiniti in pelle traforata. Gli interni F SPORT sono
inoltre caratterizzati dalle decorazioni Wedge
Metal, che utilizzano delle sottili sezioni metalliche
trattate con un effetto tridimensio-
nale, da pedali e battitacco in
alluminio e dal rivestimento nero del tetto.
All’interno sarà possibile scegliere tra 5 combinazioni di colore a contrasto
molto luminose, inclusa la nuova tonalità deno- minata “Clove”, che enfatizza
le particolari linee degli interni e l’eleganza dell’abitacolo, e il
rivestimento Dark Rose, esclusivo per l’allestimento F SPORT.
DINAMICA DI GUIDA
ECCELLENTE
L’obiettivo di Lexus è quello migliorare sempre la dinamica
e l’handling delle proprie vetture,
offrendo ai propri clienti un’e- sperienza di guida sportiva e coinvolgente.
Per questo il nuovo coupé RC è stato sviluppato sulla base dei miglioramenti
apportati sulle berline GS ed IS.
La grande agilità e gli elevati livelli di aderenza sono consentiti dalla straordinaria rigidità
del telaio, grazie a bracci sotto-
scocca trasversali spessi quasi il
doppio rispetto a quelli della nuova IS,
con una barra anteriore molto rigida che unisce la parte destra e sinistra del
sottoscocca. La rigidità strutturale è assicurata inoltre da diverse tecniche
Lexus altamente evolute, tra cui quelle di combinazione delle lamiere, la
saldatura a laser e la presenza di un
maggior numero di punti di saldatura.
L’allestimento F SPORT
ha goduto di una particolare messa a punto del sistema di sospensioni
anteriori a doppio braccio oscillante e multi-link posteriore, che migliorano
ulteriormente i livelli di handling del
coupé RC senza alcun compromesso in termini di comfort di guida.
L’allestimento F SPORT
inoltre è equipaggiato con le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) e con
un’ulteriore modalità di guida, la Sport+,
che permette di scegliere tra due
impostazioni degli ammortizzatori: la modalità NORMAL, per il massimo del comfort nella guida
quotidiana, e la modalità SPORT, per garantire maggior controllo e massima
reattività in curva.
Interpretando lo stile di guida e le condizioni della
superficie stradale, il sistema AVS va automaticamente a regolare la forza
ammortizzante in modo indipendente tra le quattro ruote, per ridurre il
rollio e garantire un controllo completo
del veicolo, incrementando la differenza
tra la forza ammortizzante esterna e interna.
Sull’allestimento RC 350 F SPORT gli affinamenti in termini di
sospensioni si aggiungono al beneficio
delle quattro ruote sterzanti offerto dal sistema Lexus Dynamic Handling (LDH).
Questa tecnologia all’avanguardia integra lo Sterzo Posteriore Dinamico (DRS),
lo Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e il Servosterzo Elettrico (EPS), coordinando il controllo di tutte e quattro le ruote ed
assicurando al veicolo un comportamento
agile e preciso con una maggiore
reattività agli input da parte del guidatore.
Controllando la velocità del veicolo, e la traiettoria
indirizzata dallo sterzo, il sistema LDH calcola l’angolazione ottimale di
tutte e quattro le ruote. Oltre a questo, utilizzando il VGRS per l’avantreno e
il DRS per il retrotreno, il sistema riesce a con- trollare in maniera
indipendente l’angolo di sterzata
anteriore e posteriore per migliorare la reattività, la tenuta posteriore, la stabilità del veicolo e l’agilità in
curva.
Il sistema DRS
controlla la velocità del veicolo e quella di imbardata, l’angolo, la velocità
di sterzata e la forza “G” laterale per calcolare l’input di sterzata
necessario, con le ruote anteriori e posteriori che si orientano in senso
opposto quando si guida a velocità contenuta e nella stessa
direzione con velocità più sostenute.
RC F SPORT
dispone di un sistema LDH migliorato che incrementa l’angolazione massima delle
ruote posteriori per offrire maggiore
reattività e agilità quando si
gira il volante nella direzione opposta
rispetto alla traiettoria della vettura.
Un ulteriore contributo
alla stabilità della vettura anche ad alte velocità è offerto dai
numerosi affinamenti in termini di aero-
dinamica, in particolar modo nel sottoscocca,
e dall’adozione di nuovi condotti d’aria e di pinne stabilizzatrici sul
paraurti anteriore.
DUE MOTORIZZAZIONI
La variante Full Hybrid RC
300h abbina un motore 2.5 litri
benzina a quattro cilindri a doppia iniezione che genera
178CV/131kW @6000 giri/min ed una coppia
massima di 221 Nm tra i 4200 ed i 4800 giri/min, ad una unità elettrica che
sviluppa 143CV/105kW, garantendo quindi
una potenza combinata massima di 220CV/162kW
La trasmissione a variazione continua del sistema ibrido è
supportata da un cambio sequenziale a sei marce. Questa confi- gurazione
garantisce quel divertimento alla guida che ci si aspetta da un coupé sportivo,
combinata ad un’eccellente econo- mia di consumo che è il marchio di fabbrica
della Lexus Hybrid Drive.
RC 350 è equipaggiato con un motore V6 da 3.5 litri a
iniezione diretta, che assicura una potenza di 318CV / 234kW @ 6.400 giri/min e
una coppia massima di 380 Nm @ 4.000 giri/min, garantendo un’accelerazione
ottimale con qualsiasi regime del motore.
Questa unità V6 è abbinata alla più recente evoluzione del cambio sequenziale a 8
rapporti Sport Direct Shift di Lexus a
comando manuale, un sistema sviluppato partendo da quello disponibile sulla IS
F. Il controllo della trasmissione è stato affinato per rispondere in maniera
estremamente precisa anche alla minima variazione nella pressione del pedale, mentre la modalità Manual offre
la possibilità di bloccare
anticipatamente il convertitore
di coppia dal secondo all’ottavo rapporto per scalare le marce in soli 2 decimi
di secondo.
I clienti
beneficeranno inoltre di un
dispositivo di amplificazione del suono
del motore per rafforzare la sensazione
di sportività. Il Sound Creator utilizza
un apparecchio che inizia a risuonare a determinate frequenze per ottimizzare
il rumore dell’aspirazione all’accensione o amplificare le vibrazioni in
accelerazione, che vengono poi incanalate direttamente
all’interno dell’abitacolo per arricchire l’esperienza di guida
sportiva.
TECNOLOGIA
ALL’AVANGUARDIA
La nuova gamma RC propone le ultime innovazioni in fatto di
tecnologia HMI (Human Machine Interface), grazie all’inter- faccia a comando
tattile. Inoltre è il primo modello Lexus disponibile con l’ultima versione del
sistema di sicurezza Blind Spot Monitor
(BSM)
La nuova Remote Touch Interface (RTI) di Lexus è un
dispositivo di controllo multi-funzione che offre al cliente una gestione
semplice, veloce e intuitiva dei sistemi multimediali. Il semplice spostamento
di un dito sulla superficie del pannello consente al cursore di spostarsi e
selezionare la funzione desiderata, attivabile a pressione.
Oltre a questo, la vibrazione del touch-pad durante lo
spostamento del cursore sopra un’icona permette
al guidatore di confermare la selezione senza dover guardare il display.
Con un’illuminazione studiata appositamente per creare un aspetto
tridimensionale al buio, il touch-pad
dispone di un’ampia superficie di controllo, la cui eccezionale qualità tattile è stata svi- luppata per
assicurare movimenti precisi senza la minima sensazione di ruvidità.
Il nuovo sistema di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM)
rileva i veicoli in sorpasso anche da
distanze più lunghe. In caso di
rilevamento di un veicolo, l’attivazione di un indicatore luminoso nel
retrovisore corrispondente va subito ad
avvertire il conducente.
PREMIÉRE EUROPEA
DELLA NUOVA LEXUS RC F LA VETTURA V8 PIÙ POTENTE MAI REALIZZATA DA LEXUS
• Il V8 Lexus più potente di sempre, con una potenza di
oltre 450 cavalli
• Combinazione del Ciclo Atkinson e ciclo Otto, per
assicurare le migliori prestazioni ed un’eccellente economia nei consumi
• Torque Vectoring Differential, per una trazione e un
controllo senza precedenti
• Uno styling aggressivo, per una aerodinamica paragonabile
a quella di una vettura da corsa
• Interni su misura con sedili, inserti e comandi esclusivi
per questo modello
• Lancio europeo previsto nell’autunno del 2014
In attesa del lancio,
previsto per l’autunno del 2014, la nuova Lexus RC F farà il suo debutto
europeo in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2014.
La RC F è equipaggiata con un nuovo motore 5.0 litri capace
di assicurare una potenza ben oltre i 450 CV ed una coppia che supera i 520 Nm,
diventando così la vettura V8 più potente mai realizzata da Lexus.
Con tale potenza, sostenuta da una straordinaria efficienza
del sistema, la RC F unisce un nuovo cambio a 8 rapporti, alla prima
installazione su un coupé sportivo di un
motore anteriore, alla trazione posteriore
ed al Torque Vectoring Differential (TVD). Questa configurazione
assicura i migliori livelli di controllo
e di trazione possibili, per offrire delle prestazioni e un handling senza
precedenti.
Yukihiko Yaguchi,
Chief Engineer della Lexus RC F: “La
sensazione comune è che le vetture da corsa siano difficili da gui- dare. Si
tratta di automobili che, progettate
nella giusta maniera, sono semplici da guidare perché costruite per
adattarsi alle capacità dei piloti. Ho
personalmente sviluppato la Lexus RC
F per essere goduta da tutti gli
appassionati, a prescindere dalle loro
competenze. I sistemi elettronici possono
essere modificati all’istante per offrire i livelli di prestazioni e sicurezza adatti alle
abilità di ciascun guidatore. Stiamo
parlando di una vettura perfetta, anche
considerandone gli aspetti di base.”
UN MOTORE V8 5.0
DALLE PRESTAZIONI IMPRESSIONANTI
Quello che diventerà il modello Lexus con motoreV8 più potente mai realizzato sarà equipaggiato
con un nuovissimo mo- tore 5.0 litri 32 valvole capace di sviluppare oltre 450 cavalli e 520 Nm di
coppia. Le testate e tutte le parti in movimento del motore sono stata
sottoposte a diversi affinamenti per offrire un incremento della potenza a qualsiasi regime del motore.
Per la prima volta, questa
nuova Lexus utilizza il ciclo Atkinson per i bassi e medi regimi per
minimizzare i consumi, per poi passare al ciclo Otto con ai regimi più elevati
ed offrire il massimo in termini di prestazioni e potenza.
Sviluppata in maniera esclusiva per la RC F, ogni singolo
aspetto della trasmissione, compreso il
cambio e il sistema di scari- co, è stato messo a punto per assicurare il
massimo piacere di guida. L’eccezionale cambio Sports
Direct Shift (SPDS) a 8 rapporti migliora la reazione della vettura ai comandi provenienti dall’acceleratore, offrendo un
controllo più preciso della erogazione
della potenza e dei livelli di
coppia.
Il nuovo sistema di regolazione dei suoni di aspirazione e
di scarico arricchisce ulteriormente l’esperienza di guida, creando un suono
molto profondo fino a 3.000 rpm, per poi offrire tonalità più acute quando si superano
i 6.000 giri.
TORQUE VECTORING
DIFFERENTIAL
Sviluppata per offrire il massimo piacere di guida
attraverso un perfetto controllo del telaio e dei livelli di trazione, la Lexus RC F
dispone del sistema Torque
Vectoring Differential (TVD).
Il sistema TVD
possiede tre modalità operative:
• STANDARD, per
bilanciare agilità e stabilità
• SLALOM, per
accentuare o attenuare la reazione agli
input provenienti dal volante
• TRACK, per un
ottimale comportamento in curva durante la guida su pista e il massimo
controllo della vettura a disposizione del guidatore. Il nuovo sistema VDIM
dispone di un sensore della forza G per offrire alla vettura una stabilità
eccezionale.
DINAMICA DI GUIDA
SUPERIORE
Gli elevati livelli
di tenuta di strada sono consentiti dalla straordinaria rigidità del telaio, i
cui pannelli sottoporta dispongono di
una sezione trasversale molto lunga, con una traversa anteriore estremamente
rigida. La rigidità strutturale è assicurata inoltre da diverse tecniche Lexus
altamente specializzate, tra cui quella di incollaggio, la saldatura a laser e
la presenza di un maggior numero di
punti di saldatura. L’aderenza in curva è incrementata anche dall’adozione di
pneumatici più larghi.
La RC F è equipaggiata con sistemi di sospensione anteriori
e posteriori indipendenti che adottano ammortizzatori monotu- bo a gas e
barre stabilizzatrici con giunti
sferici. Le masse non sospese sono state
ridotte grazie all’adozione di nuovi cerchi in lega di alluminio da 19”,
studiati per minimizzare la massa e contemporaneamente massimizzare la rigidità.
Proprio come la supercar
LFA di Lexus, un alettone posteriore è stato incorporato alla base del
portellone per offrire una de-
portanza ottimale con velocità superiori
agli 80 km/h. L’alettone è uno dei principali elementi dello straordinario
pacchetto aerodinamico della nuova RC F, che include anche un’accurata messa a
punto del sottoscocca, prese d’aria per ottimizzare il flusso dell’aria sulla
parte posteriore del paraurti e del parafango anteriore, nonché il
posizionamento accurato di esclusive pinne stabilizzatrici.
LOOK AGGRESSIVO
La Lexus RC F è distinguibile dall’aspetto dinamico che
questo modello aggiunge all’elegante
design del modello base. La vettura presenta una variante personalizzata della
classica griglia Lexus che domina il frontale, con un esclusivo motivo a forma
di “F” riconoscibile nello schema a nido d’ape che si sviluppa sotto il logo
Lexus.
Studiato per rafforzare la linea stilistica del frontale, la
parte anteriore del cofano
è stata collocata in una posizione più alta rispetto a quella del
coupé RC, creando un profilo più alto ed appropriato per un
modello della gamma F. Un profilo enfa- tizzato ulteriormente dalla scelta tra
3 diversi cerchi in alluminio da 19” a 10 razze, uno dei quali levigato a mano
dai maestri artigiani Lexus. La RC F eredita
alcune chiavi stilistiche dalla supercar LFA, in particolare nei sistemi
di raffreddamento e negli essenziali
accorgimenti aerodinamici. Le prese d’aria presenti sul cofano, identiche a
quelle della LFA, si uniscono ai
condotti di raf- freddamento anteriori
per migliorare il funzionamento del motore e la stabilità della vettura.
Di lato, i condotti di uscita presenti sulla parte
posteriore del parafango anteriore
incrementano le prestazioni di raffreddamento del motore e dell’impianto
frenante, unendosi alla base delle
fiancate per formare una possente forma a “L”. Sul posteriore, i terminali di
scarico trapezoidali incrementano l’aggressività e l’impatto visivo della nuova
RC F.
COMPONENTI IN FIBRA
DI CARBONIO
Basandosi sull’esperienza acquisita durante lo sviluppo
della LFA e della edizione limitata da
corsa CCS-R della IS F, il peso della nuova RC F è stato minimizzato grazie
all’adozione di numerosi componenti in fibra di carbonio, tra cui il tetto, il
cofano e l’alettone posteriore.
INTERNI DEDICATI A
CHI GUIDA
Gli interni della RC F sono caratterizzati da elementi
esclusivi tra cui il volante, i sedili,
i pedali e i rivestimenti, il cui design ele- va il comfort, il supporto
e l’ergonomia a disposizione del guidatore, raggiungendo livelli appropriati
alle elevate prestazioni di un modello della gamma Lexus F. Il pannello
strumenti della nuova RC F rappresenta
la più recente evoluzione di quello già visto sulla LFA. Il suo design
si ispira alla strumentazione di una
cabina di pilotaggio, offrendo un’ampia gamma di informazioni in maniera
estremamente sintetica e leggibile.
Il pannello dispone di un ampio tachimetro centrale, il cui
colore cambia a seconda della modalità di guida, display digitali e analogici
per la velocità, un monitor per il Torque Vectoring Differential, un contatore
dedicato alla misurazione della forza G, indicatori della temperatura di acqua e olio, informazioni sui consumi e
un cronometro.
L’ergonomica Human Machine Interface disponibile sulla
vettura rappresenta uno dei punti di forza per le prestazioni della gamma Lexus
F. La RC F dispone di un innovativo volante
dalla sezione trasversale di forma ellittica, studiata per offrire il massimo controllo durante la
guida ad alta velocità. La posizione, la forma e il funzionamento dei paddle
presenti sul volante sono stati ottimizzati per assicurare la massima accuratezza e rapidità nei cambi di marcia.
Realizzata con un design simile a quello degli abiti
sportivi, la struttura dei nuovi sedili dispone
di una particolare tecnica di
“schiumatura integrata”, che assicura la massima aderenza al corpo ed elimina qualsiasi dislivello tra
l’imbottitura e il rivesti- mento del sedile.
PREMIERE
MONDIALE DEL PROTOTIPO RC F GT3 L’IMPEGNO LEXUS PER ENTRARE NEL MONDO GT3 RACING
• Esordio mondiale della RC F GT3 al Salone dell’Auto di
Ginevra, un prototipo che anticipa l’impegno Lexus nella realizzazione di una
sportiva da far correre nella Serie GT3 a partire dal 2015
• Più larga e bassa rispetto alla RC F versione stradale,
con un peso di soli 1.250 kg
• Motore V8 della RC F modificato, per una potenza di circa
540 cavalli
La première mondiale
del nuovo prototipo RC F GT3 al Salone dell’Auto di Ginevra anticipa l’ingresso
da parte di Lexus nel scenario GT3 a
partire dal 2015.
Realizzato al termine di un programma di collaborazione triennale tra Lexus
International e la sua consociata Tachno Craft, il prototipo RC F GT3 è stato
costruito da quest’ultima in Giappone ed è sviluppato a partire dalla nuova
coupé RC F, la vettura V8 più potente mai ideata da Lexus.
Lunga 4.705 mm, larga 2.000, con un’altezza di 1.270 mm e un
passo di 2.730 mm, il concept RC F GT3 è più largo rispetto al modello standard
e con un baricentro ribassato, con interni essenziali da versione da corsa, e
un peso di soli 1.250 kg.
Questa particolare variante del motore V8 della RC F
assicura un potenza di circa 540 cavalli.
Il lancio del prototipo RC F GT3 segna l’inizio di un
impegno a lungo termine da parte di Lexus nelle gare GT3. I test inizie- ranno quest’anno, con lo scopo di
sostenere i team partecipanti alle gare delle GT3 Series 2015.
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