* Protagonista dell’84esimo Salone elvetico il Model Year 2014 dell’iconica Fiat 500
che introduce importanti novità di prodotto in termini di stile e contenuti
tecnologici * 3 nuove tinte di
carrozzeria - Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia, quest’ultimo
esclusivo dell’allestimento S – 3 nuovi cerchi in lega, da 15” o 16”, proposti
di serie a seconda degli allestimenti * Nuovi interni in tessuto o in pelle,
con combinazioni specifiche per ogni versione * Al debutto l’innovativo quadro strumenti con
display TFT da 7” sviluppato con Magneti
Marelli * 5 motorizzazioni: 0.9
TwinAir Turbo da 105 CV, 1.3 Multijet II da 95 CV, 1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir
Turbo da 85 CV, gli ultimi due anche con cambio robotizzato Dualogic, e il 1.2
da 69 CV Bi-fuel (benzina/GPL)
* Il
nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV esalta maggiormente la vocazione
‘metropolitana’ della 500 MY registrando
188 km/h di velocità massima, 10 secondi da 0 a 100 km/h, a fronte di bassi
consumi (4.2 litri/100km) ed emissioni di CO2 (99 g/km) nel ciclo combinato *
Tra le novità del MY 2014 anche la versione top di gamma Cult, berlina o
cabrio, che offre un esclusivo livello di stile, contenuti tecnologici e
prestazioni * Nuovo colore di
carrozzeria Verde Lattementa e sulla versione cabrio anche l’inedito Bianco
Tristrato * Nuova trattamento cromato per ‘baffi’ del frontale, maniglia del
bagagliaio e calotte degli specchi * Nuovi cerchi in lega da 16” e nuovi sedili
rivestiti in pelle * Disponibili gli
esclusivi accessori Mopar® e tutta la qualità dei servizi di assistenza,
garanzie e piani di manutenzione offerti dalla gamma Mopar Vehicle Protecion
* L’intera gamma di Fiat 500 MY 2014 sarà negli showroom a
partire dal secondo trimestre del 2014 * Tutte le novità del Model Year 2014
consolideranno il successo del modello 500: dal 2007 a oggi vendute oltre
1.200.000 unità, il 75% delle quali immatricolate all'estero, e prima
nella classifica di vendite in Europa nel 2013
Debutta al Salone di
Ginevra 2014 la nuova Fiat 500 Model Year 2014 che introduce importanti
novità di prodotto in termini di stile e contenuti tecnologici. A iniziare da 3
nuove tinte di carrozzeria - Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia,
quest’ultimo esclusivo dell’allestimento S – e da 3 nuovi cerchi in lega, da 15”
o 16”, proposti di serie a seconda degli allestimenti. Inoltre, con il rinnovamento della gamma
debuttano dei nuovi interni, in tessuto o in pelle, con combinazioni specifiche
per ogni allestimento.
L’abitacolo si
rinnova anche nelle dotazioni come dimostra il nuovo e innovativo quadro
strumenti con display TFT 7’’
realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che
opera nell’ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e
componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. In dettaglio, dispositivo
fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l’anima “trendsetter” del modello,
un’icona che è sempre un passo avanti.
Il Model Year 2014 dell’iconica Fiat 500 contribuirà
certamente a consolidare il successo globale del modello-icona Fiat. Nasce così un vero e
proprio ‘effetto 500’ che ha contagiato non solo la sfera automotive ma è
diventato fonte d’ispirazione anche in altri ambiti: dal cinema all’arte, dalla
moda al design. La Fiat 500 è quindi
entrata nell’immaginario collettivo come un simbolo forte e inequivocabile, non
un semplice mezzo di trasporto ma un ‘veicolo’ di emozioni autentiche ed
esperienze uniche. Tanto che in alcuni ambienti, la Fiat 500 è diventata quasi
un oggetto di ‘culto’ per collezionisti e ammiratori. Spetta al marchio Fiat
ravvivare continuamente il ‘500ismo’ con nuovi prodotti, sempre più attuali e
contemporanei, proprio come l’esclusiva versione Fiat 500 Cult che s’inserisce
di diritto nel manifesto del ‘500ismo’.
Prodotta dal 2007 in
Polonia e dal 2010 anche a Toluca (Messico), la Fiat 500 è commercializzata
in più di 100 Paesi nel mondo e ha segnato anche il ritorno del marchio Fiat
negli Stati Uniti. Un modello globale, quindi, che solo nel 2013 ha ripetuto in
Europa lo stesso record di quota (13,9%) raggiunto nel 2008, primo anno pieno
della sua commercializzazione. Non solo. Per la prima volta nella sua storia,
lo scorso mese ha raggiunto un altro importante traguardo diventando la vettura
più venduta del segmento A in Europa. In totale, nel 2013 nell’area EMEA ne
sono state immatricolate quasi 163 mila, circa il 9% in più del 2012.
Tra i segreti del suo successo globale vi è certamente la
capacità di evolvere con nuove interpretazioni - dalla 500 Abarth (2008)
all'ultima nata 500 GQ (2013) – ma anche di esplorare nuovi territori dando
vita a una famiglia di vetture simpatiche e accessibili che assicurano la
massima libertà di scelta e di utilizzo: sono nate così la 500L (2012), la 500L
Trekking e la 500L Living (2013).
La nuova 500 Model
Year 2014
A partire dal secondo trimestre del 2014 sarà esposta negli
showroom europei la nuova 500 Model Year 2014 che introduce importanti novità
di prodotto sia in termini di stile che di contenuti tecnologici. A iniziare
dalle 3 nuove tinte di carrozzeria - Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu
Italia, quest’ultimo esclusivo dell’allestimento S – e dai 3 nuovi cerchi in lega, da 15” o 16”,
proposti di serie a seconda degli allestimenti.
Inoltre, con la gamma 2014 debuttano dei nuovi interni, in tessuto o in pelle,
con combinazioni specifiche per ogni allestimento. Ma tra le novità più
rilevanti di Fiat 500 Model Year 2014 vi è certamente l’innovativo quadro
strumenti digitale sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.
Nuovo display TFT da
7”
Per la prima volta nel segmento, la Fiat 500 Model Year 2014
offre un display digitale TFT da 7” dove sono raccolte tutte le informazioni
necessarie alla guida e al controllo della vettura. Connubio ideale tra
estetica retrò e modernità tecnologica, il nuovo quadro strumenti è di serie
sugli allestimenti S e Cult, a richiesta su Lounge.
In dettaglio, il guidatore ha sempre sotto controllo i dati
forniti dal tachimetro, contagiri e trip computer, tutti percepibili
immediatamente e in simultanea. Inoltre,
la parte centrale del display – dove campeggia un’immagine della vettura - è
configurabile secondo le preferenze del guidatore scegliendo tra le diverse
informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo
del carburante, autonomia eccetera.
Da sottolineare l’integrazione con il collaudato sistema di
navigazione Blue&Me TomTom 2 LIVE, che consente di visualizzare le
informazioni di navigazione sul display TFT da 7” della Fiat 500 Cult mentre
sullo schermo del navigatore si possono gestire media player, telefono e trip
computer, sicuri di percorrere sempre la strada più veloce e sicura grazie ai
servizi in tempo reale di traffico e autovelox.
Ben visibili anche i messaggi di avviso - quali porte
aperte, temperatura, eccetera e l’indicatore del sistema “GSI” (Gear Shift
Indicator) che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia
attraverso l’accensione di un simbolo specifico.
Infine, se la vettura è dotata di dispositivo satellitare
TomTom, sul display TFT da 7” sono visibili le informazioni di navigazione.
Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del
tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir
Turbo da 105 CV.
Motorizzazioni
Fiat 500 MY 2014 t è anche sinonimo di carattere e
divertimento alla guida come dimostra un’ampia gamma di motorizzazioni composta
dai propulsori benzina 1.2 da 69 CV, TwinAir Turbo da 85 CV (entrambi
disponibili anche con cambio robotizzato Dualogic) e il nuovo 0.9 TwinAir Turbo
da 105 CV. Inoltre, il cliente può scegliere di equipaggiare la propria vettura
con il brillante turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV o con il 1.2 da 69 CV
Bi-fuel (benzina/GPL).
In particolare, tra i motori che maggiormente esaltano
la vocazione ‘metropolitana’ della vettura vi è certamente il 0.9 TwinAir da
105 CV, il nuovo propulsore della famiglia TwinAir che abbina al concetto di
downsizing - riduzione della cilindrata e del peso - tecnologie raffinate come
la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l'integrazione
del collettore di scarico nella testa cilindri e l'inedito sistema di
controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2.
Abbinato al cambio
manuale a 6 rapporti, il nuovo propulsore 0.9 TwinAir eroga 105 CV a 5.500
giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min. Da qui
nascono le prestazioni di Fiat 500 0.9 TwinAir da 105 CV: 188 km/h di
velocità massima e appena 10 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il tutto a
fronte di consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo
combinato di omologazione sono rispettivamente 4.2 litri/100 km e 99 g/km.
Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir, anche per
la Fiat 500 è disponibile all'avviamento la modalità “ECO”: in questa
condizione la coppia massima erogata è limitata a 120 Nm e la potenza a
98 CV, permettendo così al propulsore di operare nelle zone dove è massima
l'efficienza e di conseguenza minori sono i consumi. Inoltre è presente, nella
dotazione di serie, il sistema Start&Stop.
Infine, va anche ricordato come il propulsore TwinAir abbia
conquistato in brevissimo tempo l’apprezzamento del grande pubblico e delle più
importanti giurie internazionali. Basti pensare che già al suo debutto ha
trionfato agli 'International Engine of the Year Awards 2011', conquistando 4
premi: quello relativo alla propria categoria di cilindrata (sotto i 1.000
cm3), il 'Best New Engine 2011', il 'Best Green Engine 2011' e l''International
Engine of the Year 2011', il massimo riconoscimento previsto dal concorso.
Questo palmares si è arricchito lo scorso anno del titolo
‘Best Green Engine of the Year 2013’, assegnato al 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a
Metano. Senza dimenticare che sempre lo scorso anno il modello Fiat 500 dotato
di propulsore TwinAir da 85 CV, sistema Start&Stop e cambio Dualogic, è
risultata la vettura a benzina con il più basso livello di emissioni di
anidride carbonica: soli 90 g/km di CO2 (fonte: ‘Guida al Risparmio di
carburante 2013’ realizzata dai Ministeri dell'Ambiente, delle Infrastrutture e
Trasporti e dello Sviluppo Economico).
Fiat 500 Cult, la
nuova versione top di gamma
La Fiat 500 Cult è la nuova versione top di gamma che offre
un esclusivo livello di stile, contenuti tecnologici e prestazioni al più
esigente degli appassionati dell’icona Fiat. In particolare, disponibile nelle
configurazioni berlina o cabrio, il nuovo ed esclusivo allestimento rappresenta
la sintesi perfetta tra look distintivo e innovazione che, ancora una volta,
evidenzia l’anima ‘trendsetter’ di Fiat 500.
Fiat 500 Cult può ‘vestire’ una delle tinte di carrozzerie
in gamma, tra cui il nuovo colore Verde Lattementa, tutti abbinati all’elegante
tetto composto da una parte in vetro fisso e
l’altra con verniciatura in nero lucido. Il risultato finale è un
raffinato accostamento cromatico che conferma, ancora una volta, come per
l’icona Fiat il colore non sia solo una questione estetica, ma parte integrante
di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi carattere,
stile e la massima possibilità di personalizzazione. Inoltre, sulla versione
cabrio, sarà disponibile il nuovo Bianco Tristrato.
A scelta del cliente le calotte degli specchi esterni
possono essere cromati o nero lucidi: qualunque sia la scelta, l’effetto finale
è un accostamento contemporaneo e di tendenza con la tinta di carrozzeria. Il
tutto impreziosito da un’elegante cromatura per i caratteristici baffi’ del
frontale, della maniglia del portellone posteriore, oltre alla cornice in nero
lucido dei fanali posteriori e ai nuovi cerchi in lega da 16”.
La stessa impronta stilistica si ritrova all’interno dove
spiccano i nuovi sedili in pelle - a scelta tra pelle nera (inserti avorio o
rossi), pelle tabacco o pelle rossa (entrambe con inserti avorio) - che bene si
sposano con la plancia verniciata della stessa tinta esterna. In particolare,
la nuova selleria è stata studiata per offrire la miglior ergonomia possibile
garantendo al cliente comfort e personalità in un'unica soluzione.
La nuova 500 Cult è disponibile con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e i propulsori benzina 1.2 da
69 CV, 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV (entrambi disponibili anche con cambio
robotizzato Dualogic) e il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.
La versione Cult di Fiat 500 assicura un alto controvalore
in termini di equipaggiamento come dimostrano alcuni importanti contenuti
offerti di serie: quadro strumenti con display TFT da 7”, climatizzatore
automatico, sensori posteriori di parcheggio, tetto in vetro fisso con tendina
parasole, sedili in pelle, volante in pelle con comandi Blue&Me™ e
servosterzo elettrico Dualdrive. Inoltre, sempre di serie sono il sedile
posteriore sdoppiato (50/50) con appoggiatesta regolabile in altezza e la radio
Cd/Mp3 e sistema vivavoce Blue&MeTM con tecnologia Bluetooth (riconoscimento
vocale, comandi al volante, lettore file audio digitali con porta USB).
Anche nel campo della sicurezza la nuova Fiat 500 Cult non
conosce rivali come dimostrano ABS+EBD, airbag guidatore e passeggero con
sistema Dual stage, airbag laterali, windows bag, airbag per ginocchia,
attacchi Isofix, luci diurne (DRL) e sistema ESP completo di ASR/MSR, HBA e
Hill Holder.
Infine, il cliente può contare su un’ampia collezione di
esclusivi accessori realizzati da Mopar® - la Divisione aftersales che si
occupa delle attività di Parts & Service e delle operazioni di Customer
Care nella regione EMEA. Tra questi anche i prodotti dedicati alla nuova Fiat
500 Cult quali l’elegante ‘kit cromato’
degli esterni composto da ‘baffo’ a goccia sul cofano, A-bar sul
paraurti anteriore, calotte degli specchi esterni e tappi coprivalvole degli
pneumatici. Inoltre, anche per la famiglia 500 è disponibile ‘Mopar Vehicle
Protection’, l’esclusiva offerta di servizi pensati per la cura del veicolo
durante l'intera vita utile, garantendo che tutte le operazioni di manutenzione
vengano eseguite presso le concessionarie e officine autorizzate presenti in
Europa da tecnici altamente qualificati e specializzati, utilizzando ricambi
originali.
Nessun commento:
Posta un commento