La giornata si è rivelata produttiva su entrambi i lati del garage. Fernando ha completato 105 giri, segnando il miglior tempo prima del suo ritorno in Formula 1 con il team nel 2021. Nel frattempo, Zhou ha realizzato 98 giri, nonostante il testacoda alla diciannovesima curva che ha ritardato una parte del suo programma della mattinata.
L’obiettivo dei test era consentire ad entrambi i piloti di prendere o riprendere confidenza con le monoposto moderne di Formula 1 con simulazioni delle qualifiche con poca benzina, ma anche simulazioni di gara con più carburante a bordo.
Qualche settimana fa, Fernando e Zhou avevano già testato la R.S.18 del 2018 con pneumatici demo su questo stesso circuito. Oggi entrambi i piloti hanno potuto provare le miscele C4 (medium) e C5 (soft) della gamma Pirelli.
Fernando Alonso – R.S.20-06 n° 14 – 1° in 1’36’’333 – 105 giri. "È un vero piacere ritrovare la monoposto e tanto più con il team di gara. Per prepararmi avevo provato quella del 2018, ma questa mi è sembrata più intensa e ha acceso ulteriormente la mia competitività. È incredibile sperimentare ciò che le monoposto moderne sono in grado di fare. Ho seguito da vicino i progressi della scuderia questo weekend e, oggi, ho potuto scoprire nel cockpit tutto ciò che avevo imparato dall’esterno. Abbiamo convalidato molti dettagli che avevamo già visto durante la preparazione in stabilimento, come la regolazione del sedile, la posizione della pedaliera … Questo ci avvantaggerà, dato che ci sarà solo una giornata e mezza di test invernali l’anno prossimo. Oggi abbiamo analizzato tanti punti ed entriamo nel periodo festivo di fine anno con un buon stato d’animo e con ogni membro del team più motivato che mai".
Guanyu Zhou – R.S.20-05 n° 46 – 9° in 1’37’’902 – 98 giri. "È stata una giornata abbastanza buona. Mi sono abituato subito all’auto, abbiamo fatto molti giri con simulazioni di gara e stint più focalizzati sulla performance. È stato molto interessante. Il nostro ritmo si è mantenuto piuttosto costante e mi ritengo soddisfatto, soprattutto per la prestazione veloce di questa mattina. Ci sono state alcune questioni tecniche, ma capita sempre durante i test, e questo ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo principale che era quello di fare tanti giri. Non ho cercato di fare il miglior tempo e, insieme al team, abbiamo trovato il giusto equilibro sulla monoposto nelle due ultime sessioni rispetto a quelle notturne del weekend. Quindi, un vantaggio per la scuderia. Nel complesso, sono proprio contento della mia prima volta con la monoposto del 2020 e ringrazio Renault per avermi dato questa opportunità".
Nessun commento:
Posta un commento