Grazie a e-Shop è possibile scegliere la propria vettura o veicolo commerciale, configurando e quindi selezionando uno specifico veicolo. È tra i primi esempi di vendita online di questo tipo, con i clienti che saranno ricontattati da una concessionaria ufficiale FCA per finalizzare in tempi molto brevi l’acquisto.
e-Shop è l’evoluzione del progetto CAR@Home: sviluppato sulla piattaforma Google Meet durante il lockdown iniziato a marzo, ha permesso e continua a consentire a migliaia di clienti di entrare comodamente in contatto con le concessionarie FCA e scegliere senza uscire di casa il nuovo veicolo da acquistare. Si è trattato di un’iniziativa che ha incontrato il favore dei clienti, offrendo loro un sostegno concreto da parte della rete di vendita non solo italiana, ma anche europea.
Il sistema, che opera su una piattaforma di proprietà FCA, trasmette l’informazione alla concessionaria di riferimento e il cliente viene immediatamente ricontattato dal consulente di vendita con il quale conclude il processo di acquisto con la firma del “patto chiaro”, di persona o in remoto. Solo in questo momento l’importo di 500 euro viene trasformato in anticipo e al cliente non resta altro da fare che attendere la consegna della vettura. Grazie a CAR@Home, infatti, il successivo contatto con il consulente di vendita può avvenire in modalità digitale così come, grazie alla firma digitale, è possibile sottoscrivere il patto chiaro, permettendo di completare l’acquisto senza dover necessariamente recarsi in concessionaria, ma sempre potendo contare sulla professionalità e consulenza dedicata del consulente di vendita.
Inizialmente solo in Italia. Per ora, e-Shop è utilizzabile in Italia ma la piattaforma verrà estesa in Francia nelle prossime settimane e in Belgio a metà gennaio, per poi proseguire negli altri principali mercati europei entro la prima metà del 2021.
Inoltre, sarà costantemente arricchita di nuovi contenuti come, per esempio, la possibilità di vedere i modelli tridimensionali delle auto posizionati all’interno di una concessionaria virtuale e la possibilità di acquistare anche vetture usate.
Prima dell’avvio di questa fase operativa, e-Shop è stato testato su un bacino via via sempre più ampio di dealer per alcuni mesi: ciò ha permesso ai numerosi concessionari coinvolti come parte attiva di verificare a fondo il funzionamento della piattaforma e la semplicità del processo in ottica cliente.In Italia, e-Shop è raggiungibile dai siti ufficiali di tutti i marchi FCA (www.fiat.it, www.lancia.it, www.alfaromeo.it, www.jeep-official.it e www.fiatprofessional.it) e su quelli dei singoli concessionari.
Nessun commento:
Posta un commento