Nuova Suzuki SX4
S-CROSS fa della sicurezza e della leggerezza del telaio due degli elementi
distintivi per offrire al conducente e ai passeggeri la massima tranquillità,
un livello di comfort elevato grazie al contenimento del rumore e delle
vibrazioni, e un’ottimizzazione del comportamento dinamico dell’auto di
cui traggono beneficio anche il consumo del carburante oltre ad un notevole
abbattimento delle emissioni CO2.
S-CROSS è dotata
di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza attiva e passiva ed è realizzata
adottando l’innovativa tecnologia TECT
(Total Effective Control Technology), un brevetto esclusivo di Suzuki Motor
Corporation. Questa tecnologia porta benefici in termini di leggerezza della
carrozzeria e a un netto miglioramento nell’assorbimento dell’energia d’urto in
caso d’incidente, garantendo una maggiore protezione degli occupanti, come
confermano i severi crash test eseguiti da Suzuki. La scocca è stata progettata
utilizzando materiali di ultima generazione, come gli acciai speciali a alta
resistenza, opportunamente distribuiti attraverso l’impiego di avanzati sistemi
CAE (Computer Aided Engineering).
Le resistenze al rotolamento, i fruscii aerodinamici e le
vibrazioni sono state drasticamente ridotte grazie alla scocca ad alta rigidità
della nuova S-CROSS, associata al sistema di sospensioni progettato per questa
vettura. Inoltre l’ottimo isolamento acustico è stato raggiunto impiegando
nuovi materiali fonoassorbenti posizionati su tutta la scocca del veicolo e nel
vano motore. Il rumore è stato ulteriormente ridotto grazie ai numerosi test
effettuati in galleria del vento, che hanno permesso di intervenire su tutti i
componenti della vettura come a esempio tergicristalli, profili e finestrini,
ottenendo performance eccellenti.
Suzuki, grazie anche all’esperienza maturata nella
progettazione e realizzazione di moto e motori marini, settori nei quali la
leggerezza è un requisito cruciale, ha potuto realizzare un veicolo che può
contare su una notevole riduzione del peso 1.160 kg (55 kg in meno rispetto a
SX4) anche a fronte di un aumento delle dimensioni – lunghezza 430 cm (18 cm in
più di lunghezza rispetto a SX4).
Il peso ridotto, traferito in consumi contenuti oltre 18 km
con un litro, consentirà al nuovo crossover Suzuki di essere attraente nella
scelta di una vettura di stile e con caratteristiche di economia di esercizio
vincenti.
Gli standard elevati di sicurezza completano il quadro di
competitività della vettura. Tra i dispositivi di sicurezza attiva la vettura
dispone di limitatore di velocità che impedisce all’auto di superare la
velocità impostata dal conducente; ESP® che garantisce una maggiore stabilità
del mezzo; sistema Hill-Hold Control (versione CVT) che fornisce assistenza
nelle partenze in salita, impedendo l'arretramento della vettura dopo il
rilascio del pedale del freno; lo specchietto retrovisore con oscuramento
automatico fotosensibile; pedaliera collassabile, un meccanismo che controlla
l’arretramento del gruppo pedali in caso d’impatto; dispositivo TPMS che
consente il monitoraggio della corretta pressione degli pneumatici. Le
dotazioni di sicurezza passiva comprendono inoltre sette airbag, che offrono
protezione in caso di urto frontale, laterale o posteriore, pretensionatori e
limitatori di forza per le cinture di sicurezza e sistema Isofix per
l’ancoraggio dei seggiolini per i bambini. Oltre a un’attenta progettazione
dell’intera struttura del veicolo, in grado di fornire un’elevata sicurezza
passiva agli occupanti, la forma del cofano e la nuova struttura della
calandra, dei tergicristalli e dei paraurti consentono di ridurre i rischi di
infortunio per un pedone in caso di impatto del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento