Con “Charge The Night
Party” debutta in Italia la BMW i3, la prima vettura elettrica per la
mobilità urbana del BMW Group. Una electric exclusive live
performance con Claudio Coccoluto,
Saturnino, Riccardo Onori e Christian Rigano celebrerà la nuova era
della mobilità sostenibile. Dopo il lancio internazionale avvenuto in
contemporanea in tre continenti nelle metropoli di Londra, New York e Pechino, la nuova BMW i3 festeggerà l’anteprima
italiana questa sera, 30 luglio a Milano (Rotonda della Besana a partire dalle
ore 21.00) con “Charge the Night Party”.
La BMW i3 sarà
disponibile per i clienti in Italia dal novembre 2013 a un prezzo base di 36.200 (incluse IVA e messa su strada).
La BMW i3
annuncia l’alba di una nuova epoca per la mobilità individuale sostenibile e
per il BMW Group. Una “electric live exclusive performance” con Claudio
Coccoluto (i-phonograph), Saturnino (i-bass), Riccardo Onori (i-guitar) e
Christian Rigano (i-synth) celebrerà con un adrenalico mashup di suoni la nuova
era della mobilità sostenibile.
Per la prima volta insieme, questa i-band d’eccezione
catturerà l’attenzione degli invitati per svelare in anteprima la nuova BMW i3.
Saturnino, Riccardo Onori e Christian Rigano, rispettivamente bassista,
chitarrista e synth ‘elettrici’ di Jovanotti, appena scesi dai palchi di tutta
Italia per l’acclamatissimo Lorenzo negli Stadi ‘Back Up Tour 2013, suoneranno
per la prima volta con Claudio Coccoluto.
Esattamente come una BMW autentica, la BMW i3 ha un forte
richiamo emotivo, eccezionale sostanza di prodotto e la garanzia del piacere di
guidare. Con questo veicolo all’avanguardia, il BMW Group metterà a
disposizione dei clienti un’offerta convincente per la mobilità elettrica.
I prodotti ed i
servizi relativi alla BMW i3 saranno venduti attraverso un modello di
vendita multichannel costituito dai partner autorizzati BMW i, da un Customer
Interaction Center (CIC), nonché da una piattaforma online. Tutti i canali di
vendita saranno collegati in rete ed i clienti potranno personalizzare l’intero
processo di acquisto a seconda delle loro necessità. Alcuni mercati
introdurranno anche una struttura mobile di vendita, un team che sarà
disponibile per i clienti al di fuori degli autosaloni tradizionali.
BMW i ha adottato un approccio
olistico a 360° per supportare il Cliente nella gestione della mobilità
elettrica. Questo approccio assicura che i clienti saranno in grado di
soddisfare le proprie esigenze di mobilità con la BMW i3 completamente
elettrica, con un’autonomia che va oltre i 150 chilometri. La BMW i3 sarà
disponibile per i clienti in Italia dal novembre 2013 ad un prezzo base di
36.200 (incluse IVA e messa su strada).
La BMW i3
Anche in futuro il BMW Group assumerà un ruolo di primo
piano e di avanguardia nello sviluppo di soluzioni premium di mobilità
individuale. Grazie al lavoro di ricerca e di sviluppo avviato già nel 2007
nell’ambito di project i, sono state
create le basi per delle soluzioni di mobilità sostenibile che considerino i
cambiamenti su scala mondiale in campo ecologico, economico e sociale.
L’indispensabile equilibrio tra le esigenze personali e le richieste globali di
mobilità viene raggiunto dal BMW Group
attraverso un approccio olistico, che trova la propria espressione nel nuovo
marchio BMW i. BMW i è sinonimo di vetture
e di servizi di mobilità innovativi il cui carattere premium viene
definito con coerenza attraverso la loro sostenibilità. La BMW i3, il primo
modello di serie del nuovo brand, offre una mobilità ad emissioni zero in
un’automobile premium.
La BMW i3 è la prima
vettura elettrica premium del mondo disegnata sin dall’inizio per questa forma
di propulsione. Il risultato è un’automobile che trasmette il tipico
piacere di guida di una BMW, senza
tuttavia produrre delle emissioni e
regalando una gioia finora mai raggiunta in una vettura ad alimentazione
elettrica. Oltre all’architettura unica della vettura, realizzata con la
struttura LifeDrive e l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato
con fibra di carbonio (CFRP), il BMW Group ha progettato e realizzato,
nell’ambito di BMW eDrive, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la
batteria agli ioni di litio ad alte
prestazioni. Così, anche per quanto riguarda la prima vettura elettrica del
brand BMW i, il tipico piacere di guida
è una caratteristica di prodotto fondamentale. Un contributo proviene dai
sistemi di assistenza del guidatore e dai servizi di mobilità di BMW
ConnectedDrive, sviluppati appositamente per la BMW i3, nonché dal progetto
360° ELECTRIC. Grazie al collegamento in
rete intelligente, essi intensificano l’esperienza premium nel rapporto con la mobilità esclusivamente elettrica,
vissuta nell’ambiente urbano.
Architettura
LifeDrive e BMW eDrive: il cammino coerente per raggiungere il puro piacere di
guida. Il vero piacere di guidare offerto dalla BMW i3 è il risultato di un
concetto portato avanti con coerenza.
Gli ingegneri BMW sono riusciti a creare
il connubio ideale per la mobilità urbana tra peso della vettura, prestazioni di guida
ed autonomia. Tutto questo grazie all’architettura LifeDrive e alla tecnologia
BMW eDrive. L’utilizzo del materiale leggero CFRP per l’abitacolo compensa il
peso della batteria agli ioni di litio. Grazie alla ripartizione equilibrata delle
masse tra gli assi nel rapporto 50 : 50,
la posizione bassa e centrale dell’accumulatore di energia favorisce l’agilità della vettura.
L’elettromotore, montato in prossimità dell’asse posteriore condotto, offre
delle caratteristiche prestazionali uniche in questa tipologia di motori,
assicurando la migliore trazione possibile. Le caratteristiche di guida della
BMW i3 sono contraddistinte da una maneggevolezza su misura per la guida in
città. L’erogazione lineare di potenza dell’elettromotore e la taratura rigida dell’assetto, lo sterzo ad alta precisione e il diametro di sterzata
decisamente piccolo di 9,86 metri creano un’interpretazione di elettromobilità
tipica di BMW. L’elettromotore genera
una potenza di 125
kW/170 CV e una coppia massima di 250
Newtonmetri, disponibile immediatamente al momento dell’avviamento da
fermo. La potenza specifica e la rapidità di risposta dell’elettromotore dal
peso di solo 50 chilogrammi raggiungono un livello finora unico nel campo
dell’elettromobilità. La costruzione specifica dell’elettromotore sincrono,
sviluppato appositamente per la BMW i3, determina un’erogazione di potenza
lineare fino ai campi di regime
superiori. La BMW i3 accelera da 0 a 100
km/h in 7,2 secondi. Per l’accelerazione da 0 a 60 km/h la vettura
impiega solo 3,7 secondi.
L’intensiva esperienza di guida è anche il risultato del One-Pedal-Feeling della BMW i3,
configurato dagli ingegneri di motoristica del BMW Group. Nel momento in cui il
guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene attivata immediatamente la
modalità di recupero di energia.
L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di
generatore, invia la corrente alla batteria
agli ioni di litio, producendo contemporaneamente un effetto frenante
controllabile dal guidatore con la massima precisione. La potenza di recupero
dipende dalla velocità e, a velocità superiori, viene realizzato un “sailing”
il più efficiente possibile, mentre a basse velocità il risultato è un elevato
effetto frenante.
Nella guida
giornaliera, la batteria agli ioni di litio dona alla BMW i3 un’autonomia
di 130 – 160 chilometri. Nel modo ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa
20 chilometri e nel modo ECO PRO+ di ulteriori 20 chilometri. A richiesta, la
BMW i3 è equipaggiabile con un range
extender che durante la guida mantiene costante il livello di carica
della batteria agli ioni di litio non
appena esso è calato sotto un
determinato valore. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina
da 25 kW/34 CV montato sopra l’asse
posteriore, vicino al motore elettrico. L’autonomia massima
nella guida giornaliera aumenta così a circa 300 chilometri.
BMW ConnectedDrive:
la prima vettura elettrica del mondo collegata completamente in rete.
La BMW i3 è la prima vettura elettrica al mondo collegata
completamente in rete. In nessun’altra automobile lo scambio d’informazioni tra
la vettura, il suo guidatore e l’ambiente esterno raggiunge un livello
comparabile. Nella BMW i3 gli affidabili servizi di BMW ConnectedDrive nella
loro nuova versione, presentata nel 2013, verranno messi a disposizione attraverso una carta SIM integrata
fissa nella vettura. I servizi di navigazione sviluppati appositamente per
l’elettromobilità completano le offerte già conosciute, come i Concierge
Services e la chiamata di soccorso avanzata. Inoltre, grazie alla BMW i
Remote App, il guidatore potrà scambiare in qualsiasi
momento delle informazioni sulla vettura utilizzando il suo smartphone. Oltre
alla navigazione per pedoni, per esempio per il percorso dal parcheggio alla
destinazione finale e ritorno, BMW ConnectedDrive offre anche una guida a destinazione
intermodale, unica su scala mondiale, che include nella pianificazione di
mobilità anche i collegamenti offerti dai trasporti pubblici locali.
L’obiettivo del collegamento in rete intelligente: il massimo piacere di guida in un’automobile che a livello
locale funziona a emissioni zero.
I servizi speciali di
BMW ConnectedDrive sviluppati appositamente per BMW i si concentrano sulla
navigazione e sulla gestione energetica. L’assistente di autonomia accompagna
la pianificazione del percorso e la guida. Se la destinazione selezionata nel
sistema di navigazione si trova al di fuori del raggio di autonomia della
vettura, il guidatore viene supportato attraverso la proposta di guidare nel
modo ECO PRO oppure ECO PRO+, oppure
attraverso il calcolo di un percorso alternativo a maggiore efficienza. Nel
caso in cui si rendesse necessaria una ricarica a una stazione di carica
pubblica, il sistema visualizza al guidatore le stazioni disponibili in zona.
Il sistema di navigazione della BMW i3 offre inoltre un’indicazione dinamica
dell’autonomia che informa il guidatore con un altissimo grado di precisione,
di attualità e di affidabilità sulle possibilità di raggiungere la sua
destinazione con le riserve di energia
disponibili. Il calcolo considera tutti i fattori che influenzano
l’autonomia.
Il calcolo avviene su un server BMW e viene trasmesso al
sistema di navigazione attraverso la carta SIM montata nella vettura. La
rappresentazione dell’autonomia è particolarmente chiara e viene visualizzata
sul display centrale d’informazione nella cartina di navigazione sotto
forma di un cerchio (cosiddetta ragnatela dell’autonomia).
Nella BMW i3 anche il collegamento in rete tra guidatore e
vettura si eleva a una dimensione completamente nuova. L’applicazione ufficiale
BMW ConnectedDrive Remote App di BMW i mette a disposizione sullo smartphone
del cliente i dati della vettura utili per la pianificazione della mobilità. Se
la BMW i3 è collegata a una stazione di
carica o alla BMW i Wallbox, l’alimentazione di energia è controllabile dallo smartphone. Anche l’impianto
di climatizzazione e il riscaldamento della batteria ad alta tensione sono attivabili a distanza. E, infine sarà
possibile trasmettere delle destinazioni di navigazione dallo smartphone alla
vettura. L’applicazione indica al guidatore le stazioni di carica libere ed
occupate e se esse si trovano nel raggio di autonomia momentaneo della vettura.
In più, per la BMW i3 saranno disponibili numerosi innovativi sistemi di
assistenza del guidatore di BMW ConnectedDrive, sviluppati appositamente per
aumentare il comfort e la sicurezza nella mobilità urbana, per esempio,
l’assistente di parcheggio, la telecamera di retromarcia e la Speed Limit Info.
Approccio olistico:
360° ELECTRIC come soluzione completa per l’approvvigionamento di energia e per
la mobilità.
L’obiettivo a livello di autonomia era di permettere al
cliente della BMW i3 di coprire il tipico fabbisogno energetico attraverso due,
al massimo tre processi di carica alla settimana. Gli studi eseguiti nell’ambito
di project i, con oltre
1000 utilizzatori e circa 20 milioni di chilometri,
hanno dimostrato che la distanza media percorsa ogni giorno è di circa 45
chilometri. In alternativa alla Wallbox offerta da BMW i può venire utilizzata
anche la presa di corrente di casa.
Per soddisfare le richieste personalizzate dei propri
clienti nel campo dell’approvvigionamento elettrico e della pianificazione
della mobilità, BMW i ha messo a punto
un ampio pacchetto di prodotti e di servizi intitolato
360° ELECTRIC. Il
ventaglio di servizi varia dall’installazione della BMW i
Wallbox nel garage del cliente ad offerte specifiche di
approvvigionamento
con energia di fonti
rinnovabili, fino alla carta di ricarica che assicura un utilizzo confortevole
dell’infrastruttura di carica pubblica e dei servizi supplementari di
assistenza di BMW ConnectedDrive. Nel caso
in cui non fosse possibile soddisfare una richiesta di mobilità
attraverso il concetto automobilistico della BMW i3, 360° ELECTRIC offre le soluzioni Flexible
Mobility, con vetture alternative della gamma di modelli di BMW e di DriveNow.
Il lancio sul mercato della BMW i3 segna anche una nuova era
di elettromobilità. La prima vettura di serie del marchio BMW i è al contempo
la prima automobile premium equipaggiata esclusivamente con un motore
elettrico. Analogamente al design e al concetto di abitabilità, le
caratteristiche di guida della BMW i3 fanno parte di un pacchetto che permette
di vivere in modo completamente nuovo la
mobilità ad emissioni zero. Il carattere rivoluzionario della BMW i3 risulta da
un’architettura automobilistica unica, combinata con una tecnologia di
propulsione sviluppata internamente dal BMW Group ed esclusivamente
per le automobili BMW i. L’architettura LifeDrive e la
tecnologia BMW eDrive formano la base dell’elettromobilità al livello
premium e aprono la strada
verso il puro divertimento di guida.
La BMW i3 è il primo modello di serie in cui trovano la loro
realizzazione i risultati del lavoro di ricerca e di sviluppo promosso dal BMW
Group nell’ambito di project i per offrire delle soluzioni di mobilità
sostenibile nella guida giornaliera. Il concetto automobilistico e la
tecnologia di propulsione si basano sul potere innovativo della casa produttrice di automobili premium di maggiore
successo del mondo. La BMW i3 è un
prodotto originale del
BMW Group e contemporaneamente il rappresentante di un nuova
forma di mobilità individuale, ma pur sempre nello stile BMW.
I componenti sviluppati dal BMW Group per la BMW i3, dunque
l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio,
sono componenti della tecnologia BMW eDrive. BMW eDrive descrive tutti i
concetti che permettono una guida elettrica e localmente esente da emissioni e
diverrà così un pilastro particolarmente importante di BMW
EfficientDynamics. Il motore
esclusivamente elettrico della BMW i3 è la realizzazione coerente della tecnica
BMW eDrive.
BMW i3: concepita sin
dall’inizio per una mobilità esclusivamente elettrica.
Il concetto automobilistico della BMW i3 è stato studiato sin dall’inizio per l’utilizzo in un
sistema di propulsione puramente elettrico. Il concetto offre una serie di
vantaggi rispetto alle cosiddette vetture
del tipo “conversion”, in cui il propulsore endotermico montato
originariamente viene sostituito da un motore elettrico. La costruzione, le
dimensioni e la posizione di tutti i componenti dell’elettromotore possono
venire scelti liberamente. Inoltre, sono le caratteristiche del prodotto da
realizzare a definire il lavoro di sviluppo e non il
package dell’automobile pre-esistente. Per esempio, in una
vettura del tipo “conversion”, gli spazi previsti per il serbatoio del
carburante o l’impianto di scarico sono
difficilmente utilizzabili dopo la conversione. Nella BMW i3 questi
compromessi non sono stati necessari.
Gli ingegneri hanno
avuto invece la possibilità di affinare con coerenza il carattere della
BMW i3 come automobile premium sportiva, agile e confortevole, dedicata alla
guida nell’ambiente urbano. A livello di caratteristiche di guida ciò significa
che soprattutto il peso della vettura, le prestazioni di guida e l’autonomia
potevano venire messi in un rapporto
ideale tra di loro, un aspetto particolarmente importante perché i tre
fattori si influenzano reciprocamente. Una maggiore autonomia è realizzabile utilizzando
delle batterie di dimensioni superiori, ma questo comporterebbe un aumento del
peso e un calo delle prestazioni di guida. Un motore particolarmente potente
consuma più energia, e ciò
determinerebbe a sua volta delle batterie più pesanti oppure un’autonomia
limitata. Dall’altro lato però una scocca in materiale leggero migliora le
prestazioni di guida e il peso risparmiato può venire “investito” in batterie più
grandi che aumentano a loro volta l’autonomia della vettura.
Da questo punto di
vista la BMW i3 dispone del package perfetto per un piacere di guida sportivo nel traffico di città. Con
un peso a vuoto DIN di 1 195 chilogrammi è più leggera della maggior
parte delle vetture del segmento delle
automobili compatte e si distingue contemporaneamente per un’offerta di spazio
nettamente superiore a quella di altre automobili per quattro occupanti.
Nell’accelerazione da 0 a 100 km/h,
assolta in 7,2 secondi, e da 0 a 60 km/h in 3,7 secondi, la BMW i3 lascia
indietro i modelli ad alimentazione tradizionale di dimensioni e potenza
comparabili. Nella guida giornaliera un’autonomia di 130 – 160
chilometri è sufficiente per coprire in modo confortevole le esigenze di mobilità del
target di clienti, come è stato
dimostrato da numerosi test pratici
eseguiti nell’ambito di project i.
Dal concetto al
dettaglio: realizzazione coerente del lightweight design intelligente.
Il lightweight design intelligente, la premessa per un
maggiore piacere di guida, un minore
fabbisogno di energia e un’autonomia
superiore, è stato realizzato nella BMW
i3 con particolare coerenza. Dal concetto di base dell’architettura della
vettura alla realizzazione dei singoli componenti, fino ai più piccoli dettagli
costruttivi, nello sviluppo della vettura di serie ogni singolo passo è stato
dettato dal principio dell’ottimizzazione del peso. Ogni singola decisione relativa alla
selezione del materiale e alla geometria
del componente era basata sul principio del lightweight design intelligente, della massima funzionalità
abbinata a un peso minimo.
Grazie all’architettura LifeDrive
sviluppata appositamente per le automobili BMW i, sono state create le premesse ideali per i
concetti di vetture elettriche su
misura. Un ruolo centrale lo assume l’utilizzo del materiale sintetico
rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) per la costruzione dell’abitacolo
(modulo Life). L’impiego del leggero materiale
high-tech e anti-crash è unico nella produzione automobilistica di
grande serie.
Anche il modulo Drive realizzato in alluminio e l’unione dei
due elementi segue coerentemente il principio del lightweight design. La
struttura della scocca, caratterizzata dall’architettura LifeDrive, consente di
utilizzare un elemento finale della coda in materiale sintetico
pressofuso rinforzato con fibre di vetro. Rispetto alla soluzione tradizionale in lamiera di acciaio questa
variante determina una riduzione del peso del 30 percento. Nella coda della BMW
i3, il collegamento diretto dell’elettronica di potenza al motore elettrico
accorcia la lunghezza dei collegamenti cablati, abbassando il peso della catena
cinematica di circa 1,5 chilogrammi. Ma anche i componenti dello chassis della
BMW i3 si distinguono per una costruzione a peso ottimizzato. Il risparmio di
peso rispetto alla costruzione tradizionale raggiunto con bracci in alluminio
fucinato è del 15 percento. L’albero condotto è cavo all’interno, così da
essere del 18 percento più leggero di un albero tradizionale. E i cerchi di
serie in alluminio fucinato da 19 pollici della BMW i3 pesano il 36 percento in
meno di cerchi di acciaio comparabili
delle stesse dimensioni.
L’utilizzo di una struttura portante in magnesio per la plancia portastrumenti ha un doppio
effetto di riduzione del peso. Grazie
alle ottimali caratteristiche del materiale, superiori a quelle della normale
lamiera di acciaio, i componenti possono essere costruiti seguendo una
geometria ottimizzata che determina una riduzione del peso del 20 percento
circa. Inoltre, in conseguenza all’elevata resistenza alla giunzione, la
struttura portante in magnesio esercita anche un effetto stabilizzante che
permette di ridurre il numero dei componenti e così un ulteriore alleggerimento
del peso del 10 percento. I rivestimenti interni delle porte, prodotti da
materie prime rinnovabili, hanno un peso
ridotto del 10 percento circa rispetto ai componenti tradizionali.
L’applicazione coerente della strategia di lightweight design si estende anche
a viti e perni, realizzati in alluminio. L’orientamento sul lightweight design
fino all’ultimo dettaglio si riconosce anche nella struttura a nido d’ape delle
spazzole dei tergicristalli. Inoltre, per la BMW i3 è stato sviluppato un supporto del tergicristalli in
getto d’alluminio con una geometria
ottimizzata a livello di accoppiamento di forza che contribuisce ad abbassare
ulteriormente il peso.
Condizioni perfette per assicurare agilità e piacere di
guida: trazione posteriore, baricentro basso, ripartizione equilibrata delle
masse tra gli assi, taratura specifica dell’assetto.
Analogamente alla posizione di tutti gli altri componenti
nel modulo Drive, anche la posizione bassa e centrale dell’accumulatore di
energia favorisce l’agilità della
vettura, così da raggiungere una ripartizione equilibrata delle masse tra gli
assi nel rapporto 50 : 50. La batteria,
avvolta in un mantello di profilati di alluminio, è montata in una posizione
ottimale anche dal punto di vista della
sicurezza anticrash. L’elettromotore e
il cambio sono sistemati nelle vicinanze
immediate dell’asse posteriore. La loro integrazione ad ingombro ridotto nel
modulo Drive richiedeva un’architettura compatta, realizzata dal BMW Group
nell’ambito del lavoro di sviluppo dei componenti della propulsione. La
netta separazione di modulo Life e
modulo Drive ha permesso di rinunciare al tunnel centrale, una particolarità
costruttiva che aumenta sensibilmente la libertà di movimento e l’abitabilità
all’interno della BMW i3.
Grazie alla trazione posteriore,
l’asse anteriore è esente da influssi del motore e può svolgere in modo ottimale la sua funzione sterzante.
Analogamente agli attuali modelli dei marchi BMW e MINI, la servoassistenza elettrica assicura anche
nella BMW i3 una trasmissione confortevole e contemporaneamente precisa dei
comandi di sterzo impartiti dal guidatore. Il diametro di
sterzata incredibilmente piccolo di solo 9,86 metri e la configurazione dello
sterzo che realizza una sterzata
completa con solo 2,5 giri supportano l’agilità e la maneggevolezza nella
guida, soprattutto nel traffico di città, il campo d’azione preferito della BMW
i3. Al contempo, il passo lungo 2 570
millimetri, il rigido telaio in alluminio del modulo Drive e una sofisticata
tecnica di assetto creano le premesse ideali per un comfort di guida
impeccabile.
I componenti dell’assetto della BMW i3 si distinguono per
una costruzione a peso ottimizzato ma allo stesso tempo particolarmente rigida.
La BMW i3 è dotata di un asse anteriore
del tipo McPherson e di un asse posteriore a cinque bracci collegato
direttamente al modulo Drive. La costruzione dello chassis favorisce una
separazione funzionale di guida delle ruote e di ammortizzazione, così da
potere combinare una guida sportiva, caratterizzata da un’elevata dinamica
longitudinale e trasversale, con un comfort esemplare. L’applicazione coerente
del lightweight design ha determinato una riduzione delle masse non sospese,
aumentando così il comfort di guida in tutti i campi di velocità. Le ruote
fucinate in alluminio della BMW i3 si distinguono anch’esse per un’elevata
rigidità e un peso particolarmente basso, alleggerito di 7 chilogrammi per
ruota.
Le misure dei pneumatici 155/70 R19 previsti per
l’equipaggiamento di serie sono state
sviluppate appositamente per la BMW i3. Le ruote grandi e relativamente sottili
offrono un rapporto ottimizzato tra
dinamica di guida e resistenza aerodinamica. Le caratteristiche di aerodinamica
e la resistenza al rotolamento dei pneumatici perseguono l’obiettivo di una guida
altamente efficiente. La loro superficie di appoggio però si distingue solo
minimamente dai pneumatici di serie delle automobili tradizionali, così che
anche quando la guida è decisamente sportiva, è sempre garantita una
trasmissione perfetta delle forze di dinamica longitudinale e trasversale.
Nella BMW i3 gli interventi della regolazione della stabilità di guida DSC
(Dynamic Stability Control) sono necessari solo in situazioni di guida estreme.
I movimenti della sovrastruttura restano minimi.
Oltre alle funzionalità note già dagli attuali modelli BMW,
il sistema DSC di serie offre il
sistema antibloccaggio (ABS), il
supporto di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC), l’assistente di frenata, la predisposizione freni,
l’assistente di partenza, la compensazione del fading e la funzione freni
asciutti. La modalità di guida DTC
(Dynamic Traction Control), attivabile premendo un tasto, eleva le soglie
d’intervento della regolazione di stabilità, consentendo al guidatore di una
BMW i3 di sfruttare uno slittamento
controllato delle ruote motrici per partire sulla neve o sulla sabbia oppure
per una guida in curva particolarmente dinamica.
BMW eDrive:
l’elettromotore definisce dei parametri di riferimento nuovi nel rapporto
peso/potenza e nel rendimento.
L’elettromotore sincrono sviluppato dal BMW Group
appositamente per la BMW i3 genera una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, disponibile immediatamente al
momento di avviamento da fermo. La BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2
secondi e in solo 3,7 secondi passa da 0 a 60 km/h. Con un valore di elasticità
di 4,9 secondi per la ripresa da 80 a 120
km/h, la vettura genera un livello di sportività che nei motori
endotermici viene raggiunto solo da
automobili dalla potenza nettamente superiore.
Oltre all’accelerazione tipica degli elettromotori, il
richiamo di potenza è disponibile in qualsiasi momento fino ai campi di regime superiori. La trasmissione di potenza alle
ruote posteriori avviene attraverso un cambio a marcia unica. La BMW i3
accelera senza interruzione della coppia motrice fino alla sua velocità
massima, limitata per motivi di efficienza a 150 km/h.
L’erogazione lineare di potenza fino ai campi di regime superiori è dovuta alla costruzione specifica
dell’elettromotore, elaborata appositamente per la BMW i3. Nell’ambito della
tecnologia BMW eDrive sono stati
ottimizzati i dettagli del motore sincrono ad eccitazione permanente. La
disposizione e le dimensioni dei componenti responsabili per la generazione
della coppia motrice determinano un effetto
automagnetizzante, osservato di norma solo
nei motori a riluttanza. In conseguenza a questa eccitazione
supplementare, il campo elettromeccanico creato
dall’afflusso di corrente resta
stabile anche a regimi motore elevati. Il numero di giri massimo del
motore sincrono sviluppato per la BMW i3, il cui nome ne descrive la tipologia particolare, è di 11
400 g/min.
L’innovativo principio costruttivo consente
all’elettromotore della BMW i3 di raggiungere un rendimento eccellente in ampi
campi di carico. Soprattutto il consumo medio di corrente di solo 0,13
kilowattore per chilometro nel Nuovo ciclo di prova europeo, un valore
estremamente basso in relazione alla coppia massima e alle prestazioni di
punta, apporta un contributo fondamentale all’ottimizzazione dell’autonomia. La
BMW i3 è così la vettura elettrica di queste dimensioni e della propria classe
di potenza dai consumi più bassi. Anche il rapporto peso/potenza del motore elettrico dal peso di
solo 50 chilogrammi marca un livello finora mai raggiunto nel campo dell’elettromobilità. In più, il
motore della BMW i3 si distingue per un esercizio silenzioso e povero di
vibrazioni, così da soddisfare anche a livello di comfort acustico e
vibrazionale gli elevati criteri qualitativi che caratterizzano un’automobile
premium.
Piacere di guida
nello stile BMW i: spontaneità, agilità e perfezione. La riduzione a zero
delle emissioni di CO2 sono l’argomento principale a favore
dell’elettromobilità nell’ambito urbano. Un altro elemento che rende le
vetture ad alimentazione esclusivamente
elettrica particolarmente affascinanti è l’erogazione lineare e spontanea di
potenza che dona anche alla BMW i3 un’entusiasmante capacità di spunto nella
guida in città, nonché la silenziosità che contribuisce in modo decisivo al feeling di guida rilassato e
confortevole della BMW i3. L’intensiva esperienza di guida è anche il risultato
del One-Pedal-Feeling della BMW i3, configurato dagli ingegneri di motoristica
del BMW Group. Nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale
dell’acceleratore viene attivata immediatamente la modalità di recupero di
energia. L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di
generatore, invia la corrente alla batteria
agli ioni di litio, realizzando contemporaneamente un effetto frenante
controllabile con la massima precisione. La potenza di recupero dipende dalla
velocità, così che a velocità superiori viene realizzato un “sailing”
possibilmente efficiente e a basse velocità un elevato effetto frenante. Grazie
alla possibilità di accelerare e frenare con un pedale unico, si crea
un’interazione incredibilmente diretta tra il guidatore e la sua vettura.
Adattando uno stile di guida previdente, nel traffico di città è possibile
assolvere circa il 75 percento di tutti i processi di decelerazione senza
premere il pedale del freno. Quando si accendono le luci dei freni la potenza
ricuperata è identica alla potenza frenante effettiva.
Solo nel momento in
cui il guidatore richiede una maggiore decelerazione premendo il pedale del
freno, interviene anche l’impianto frenante tradizionale.
L’utilizzo intenso di questa forma di recupero dell’energia
frenante attraverso il motore determina inoltre un aumento dell’autonomia della
BMW i3 che può raggiungere anche il 20 percento. Un comfort supplementare
nell’utilizzo del One-Pedal-Feeling lo crea la possibilità di “sailing”. La BMW
i3 è dotata di una posizione neutra molto marcata del pedale dell’acceleratore in
cui il motore elettrico non ricupera energia
immediatamente nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale, ma
attraverso la regolazione della coppia zero separa il motore dalla trasmissione
e avanza solo con l’energia cinematica disponibile. In questa modalità la BMW
i3 procede senza consumare praticamente dell’energia. Le riserve di
energia possono venire tutelate anche
attraverso una guida previdente, così da aumentare ulteriormente l’autonomia
della vettura.
Potenza e autonomia
ottimizzate grazie a sviluppi interni del BMW Group nel campo della tecnologia
di accumulo e della gestione energetica.
L’approvvigionamento elettrico del motore viene assicurato
da speciali celle di accumulo agli ioni di litio. Per assicurare un’ottimizzazione
della batteria ad alta tensione, il BMW
Group ha utilizzato la propria competenza tecnologica nello sviluppo di
numerosi elementi del sistema di batterie. Questi sono dei componenti specifici che assicurano il
collegamento delle celle tra di loro e del sistema di batteria con la vettura,
la centralina integrata e dei componenti elettronici montati vicino alle celle,
inclusi i sensori che monitorano la gestione della batteria. Ad eccezione delle
celle della batteria, acquistate da un produttore specializzato, tutti i
processi di sviluppo e di produzione sono
stati eseguiti all’interno del BMW Group. La batteria ad alta tensione
viene prodotta su una modernissima linea di assemblaggio nello stabilimento BMW
di Dingolfing.
La batteria ad alta tensione della BMW i3 è composta da otto
moduli di rispettivamente 12 singole celle che generano insieme una tensione
nominale di 360 Volt e mettono a
disposizione un quantitativo energetico di circa 22 kilowattore. Le celle agli
ioni di litio utilizzate nella batteria
si distinguono per offrire un’elevata densità energetica e un’alta
resistenza ai cicli di carica e scarica. Le celle sono state sviluppate per soddisfare il loro compito di accumulatore di energia durante l’intero ciclo di vita della vettura.
Per conservare le capacità prestazionali e di accumulo anche a lungo termine,
la gestione della batteria controlla sia i processi di carica che di scarica,
nonché la temperatura di esercizio delle celle. Durante l’esercizio della vettura tutte le celle contribuiscono nella stessa misura
all’approvvigionamento energetico. In caso
di un difetto, è prevista la possibilità di sostituire singoli moduli.
Per assicurare un raffreddamento particolarmente efficiente dell’accumulatore
ad alta tensione viene utilizzato il liquido di raffreddamento dell’impianto di
climatizzazione. Grazie a uno scambiatore di calore, il liquido è anche
riscaldabile, così che anche in presenza di temperature esterne basse già prima
della partenza viene raggiunta la
temperatura ottimale di esercizio di 20 gradi Centigradi. Questo
pre-condizionamento crea le condizioni di esercizio ottimali, indispensabili
per assicurare le prestazioni, l’autonomia e la durata della batteria.
Il BMW Group ha ideato e sviluppato la batteria in modo che essa abbia la durata di una vita di
un’autovettura. I clienti ottengono per la batteria una garanzia di otto anni o
100.000 chilometri. Analogamente all’unità motrice, anche tutti gli altri
utenti elettrici della BMW i3 sono stati
sviluppati per offrire un esercizio possibilmente efficiente. Per
l’illuminazione interna sono stati
utilizzati dei diodi luminosi a basso consumo energetico. Un riscaldamento
interno, disponibile come optional, che funziona secondo il principio della
pompa di calore, consuma nella guida in città il 30 percento di energia rispetto a un riscaldamento elettrico
tradizionale.
Il peso della
batteria sistemata orizzontalmente nel modulo Drive è di circa 230 chilogrammi. Per garantire un’ampia
protezione anticrash e contro gli influssi ambientali dell’accumulatore ad alta
tensione, il BMW Group ha sviluppato uno specifico involucro della batteria e
dei sistemi particolari di fissaggio alla vettura. L’intero sistema elettrico
viene protetto da tre livelli di sicurezza che includono sia hardware che software
e un meccanismo di spegnimento.
Il BMW Group ha sviluppato anche l’elettronica di potenza
che assicura l’interazione tra batteria e motore elettrico. L’elettronica di
potenza serve sia come inverter nell’approvvigionamento dell’elettromotore con
corrente della batteria sia come convertitore di tensione nell’interazione tra
la batteria ad alta tensione e la rete di bordo di 12 Volt. Il potente
software regola inoltre il flusso
possibilmente efficiente di corrente durante il ricupero di energia nelle fasi di rilascio. Inoltre, anche la
funzione dell’unità di carica è integrata nell’elettronica di potenza. A
seconda della fonte di corrente, durante la carica della batteria essa regola
con una potenza tra i 3 e i 50 kW.
Flessibile, veloce e
confortevole: caricare attraverso il collegamento alla rete di corrente
elettrica.
Per offrire al guidatore una forma di carica delle scorte di
energia più semplice e confortevole
possibile, la BMW i3 è equipaggiata di un potente e flessibile sistema di
carica. In alternativa alla presa di
corrente di casa, il cliente può lasciarsi installare una BMW i Wallbox che
utilizza per la carica la massima intensità di corrente disponibile in casa,
così che nella configurazione di base egli dispone di una batteria carica dopo
circa sei ore. A seconda dei paesi, verranno offerte diverse versioni della BMW
i Wallbox, tarate in base all’intensità
di corrente e la tensione locali. I tempi di carica varieranno a seconda della
rete elettrica e della versione della Wallbox. Utilizzando un moderno
dispositivo di carica veloce (50 kW), già dopo 30 minuti sarà disponibile l’80
percento della capacità della batteria. Anche in caso di un’autonomia quasi completamente
utilizzata, per eseguire una ricarica sarà sufficiente la pausa pranzo.
Optional range
extender come “tanica di scorta”.
A richiesta, la BMW i3 può essere equipaggiata con un
range extender che ne aumenta
l’autonomia mantenendo costante il livello di carica della batteria agli ioni
di litio durante la guida, non appena esso cala sotto un determinato livello. Questa funzione viene
assolta da un motore bicilindrico a benzina
da 650 centimetri cubi montato
sull’asse posteriore, direttamente vicino all’elettromotore. L’equipaggiamento
supplementare della vettura con il range extender non ha nessun effetto
negativo sul volume del bagagliaio, perché il serbatoio da 9 litri è sistemato
nella sezione frontale.
Il motore a
combustione interna eroga una
potenza massima di 25 kW/34 CV e alimenta un generatore che produce della
corrente elettrica. Il suo esercizio viene controllato in base al fabbisogno e
avviene a carico ottimizzato e con un alto livello di efficienza. Oltre alla
possibilità di aumentare l’autonomia di rispettivamente 20 chilometri guidando nel
modo ECO PRO e di altri 20 chilometri nel modo
ECO PRO+, l’utilizzo del range
extender permette di allungare l’autonomia di altri 100 chilometri. L’autonomia massima sale così a
circa 300 chilometri. La BMW i3 è la
prima vettura elettrica del mondo dotata di un range extender utilizzato esclusivamente per la
produzione di corrente elettrica.
BMW ConnectedDrive nella
BMW i3.
La BMW i3 è la prima vettura elettrica del mondo collegata
completamente in rete. Innovativi sistemi di assistenza del guidatore e servizi
di mobilità messi a punto appositamente per la tecnica di propulsione elettrica
ottimizzano non solo la sicurezza, il
comfort e l’utilizzo delle offerte d’infotainment a bordo, ma anche le
possibilità di affrontare il traffico giornaliero senza produrre delle emissioni. BMW ConnectedDrive supporta
il guidatore in modo unico nel
realizzare i suoi piani di mobilità, offrendo una combinazione perfetta di
sostenibilità e piacere di guida.
I servizi di
navigazione sviluppati appositamente per tenere conto delle esigenze
dell’elettromobilità completano le offerte già note di BMW ConnectedDrive nella
nuova versione presentata nel 2013. Questi sono
i servizi di mobilità come i Concierge Services per richiedere delle
informazioni e la chiamata di soccorso intelligente oppure numerosi innovativi
sistemi di assistenza del guidatore che contribuiscono ad aumentare il comfort
e la sicurezza nella mobilità urbana.
L’utilizzo dei servizi di BMW ConnectedDrive viene assicurato da una carta SIM
integrata fissa nella vettura.
Nella BMW i3 anche il collegamento in rete tra guidatore e
vettura si eleva a una dimensione completamente nuova. L’applicazione ufficiale
BMW ConnectedDrive Remote App di BMW i mette a disposizione sullo smartphone
del cliente i dati della vettura utili per la pianificazione della propria
mobilità. Oltre alla navigazione per il pedone dal parcheggio alla destinazione
finale e indietro, BMW ConnectedDrive offre anche la guida a destinazione
intermodale, unica su scala mondiale, che include anche i servizi di trasporto
locale pubblico. Dalla guida nella BMW i3 alla ricerca del parcheggio e al
passaggio ad una linea dell’autobus o della metropolitana, fino all’ultima
tappa a piedi: i servizi di BMW ConnectedDrive della BMW i accompagnano il cliente
con precisione ed efficienza a qualsiasi destinazione.
I servizi di BMW
ConnectedDrive per una mobilità sicura e confortevole nell’ambiente urbano.
L’optional Driving Assistant Plus disponibile per la BMW i3 include
l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante che a velocità
fino a 60 km/h reagisce sia a vetture
che precedono che a vetture ferme che a persone, il Lane Departure
Warning e l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go. Inoltre, oltre ad emettere dei
segnali di avvertimento sia acustici che ottici, in caso di necessità il sistema è in grado di frenare
automaticamente la vettura fino alla massima decelerazione possibile. Il Park
Assistant, disponibile come optional, non svolge solo il lavoro al volante,
bensì controlla anche il pedale dell’acceleratore, del freno e la selezione
della marcia, così da manovrare la BMW i3 in modo completamente automatico in un parcheggio
parallelo alla strada. Come integrazione del Park Distance Control di
serie (PDC) con sensori nella coda, per la BMW i3 viene offerta anche una
telecamera di retromarcia. Un ulteriore optional è l’assistente di guida in
coda: il guidatore può delegare l’avviamento e la frenata della vettura e le
manovre di sterzo per mantenere la sua corsia. In combinazione
con il sistema di navigazione viene offerto anche il sistema Speed Limit Info.
I servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive e di 360° ELECTRIC sviluppati appositamente per BMW i
hanno come tema centrale la navigazione e la gestione
dell’energia. Grazie a un ampio scambio d’informazioni tra il guidatore e la
vettura, viene fatto un confronto tra la richiesta momentanea di mobilità e le
risorse della vettura disponibili. Prima che la vettura debba essere collegata
nuovamente a una fonte di corrente elettrica, a condizioni di guida giornaliera
la BMW i3 può percorrere con una batteria completamente carica un percorso di
130 – 160 chilometri. Dalle prove sul campo eseguite
nell’ambito di project i con oltre 1000 clienti di prova e oltre 20 milioni di
chilometri percorsi è risultato che questa autonomia copre le richieste
di mobilità giornaliera nell’ambiente urbano, dato che la distanza media percorsa giornalmente è di 45
chilometri. I servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive inclusi nell’equipaggiamento
di serie della BMW i3 contribuiscono a trasferire questa compatibilità generale
a tutte le situazioni individuali di
guida. Il collegamento in rete intelligente apre la strada verso il massimo piacere di guida in un’automobile che funziona localmente
ad emissioni zero.
Preciso, aggiornato,
affidabile: il sistema di navigazione con indicazione dinamica dell’autonomia.
A richiesta, la BMW i3 è equipaggiabile con un sistema di
navigazione le cui funzionalità sono
state ampliate con i servizi di BMW ConnectedDrive sviluppati
appositamente per BMW i. L’assistente di autonomia accompagna la pianificazione
della rotta e la guida attuale. Quando la destinazione selezionata nel sistema
di navigazione si trova al di fuori del
raggio di autonomia della vettura, il sistema propone al guidatore di passare
al modo ECO PRO oppure ECO PRO+ oppure esso calcola una rotta alternativa che
permette di raggiungere un grado di efficienza superiore. Nel caso in cui dovesse essere necessario caricare la
batteria a una stazione di carica pubblica, il guidatore legge sul display le
stazioni disponibili della zona.
Un ulteriore elemento centrale dell’unità di navigazione in
rete è l’indicazione
dinamica di autonomia che considera tutti i principali
fattori d’influenza e fornisce così delle informazioni estremamente precise,
aggiornate e affidabili. Oltre allo stato
di carica della batteria, allo stile di guida, all’attività delle
funzioni elettriche di comfort e alla modalità di guida selezionata, vengono
inclusi nel calcolo anche particolari topografici, come la situazione
attuale del traffico e la temperatura
esterna. Il sistema è in grado di considerare anche i fattori ad alto consumo
energetico e dunque con un effetto di riduzione dell’autonomia, per esempio una
salita o del traffico di stop-and-go o una coda lungo la strada selezionata.
Inoltre, vengono considerati i dati sul traffico aggiornati in tempo reale
della Real Time Traffic Information. L’analisi e la valutazione delle
informazioni avviene centralmente, sul server di BMW ConnectedDrive collegato
permanentemente con la vettura. Il collegamento affidabile tra la vettura e il
server di BMW ConnectedDrive viene assicurato da una carta SIM integrata fissa
nella BMW i3.
L’indicazione dinamica di autonomia viene rappresentata sul
display centrale d’informazione della BMW i3 come un perimetro circolare sulla
cartina di navigazione. Partendo dalla posizione attuale della vettura, tutti i
punti raggiungibili vengono rappresentati sotto
forma di una “ragnatela dell’autonomia” delle varie modalità di guida.
I servizi di BMW
ConnectedDrive permettono di pianificare la mobilità anche dopo l’arrivo a
destinazione.
Oltre alle informazioni necessarie per l’attuale guida a
destinazione, il sistema di navigazione supporta il guidatore anche nella sua
pianificazione della mobilità alla fine del viaggio. A livello di gestione
energetica non vengono considerate solo le capacità attuali della batteria, ma
anche le possibilità di ricarica. La batteria
agli ioni di litio della BMW i3 è ricaricabile a qualsiasi presa di
corrente di casa. Questo garantisce il massimo livello di flessibilità, perché
il cavo di carica per il collegamento alla rete elettrica è sempre a bordo
della BMW i3. La carica di energia si
presenta particolarmente veloce e confortevole quando viene eseguita a una
stazione di carica sviluppata appositamente per vetture elettriche. I servizi di BMW ConnectedDrive
supportano il guidatore nell’individuare una tale stazione, visualizzando tutte le stazioni di carica libere lungo il
percorso oppure nelle vicinanze della destinazione.
In modo simile ai punti d’interesse, come ristoranti,
alberghi o monumenti, sul display d’informazione vengono visualizzate a
richiesta anche le stazioni di carica e le possibilità di parcheggio. Il
guidatore riconosce stazioni di carica e parcheggi liberi ed occupati il cui
numero viene aggiornato permanentemente dal server BMW. Inoltre, nel prossimo
futuro sarà possibile prenotare una stazione di carica direttamente dalla
vettura. Il collegamento in rete completo offre al cliente la possibilità di
prenotare questo e altri servizi di BMW ConnectedDrive anche dopo l’acquisto
della vettura.
Inoltre, il server di BMW ConnectedDrive trasmette
continuamente delle informazioni aggiornate, per esempio se le prossime
stazioni saranno libere al momento di arrivo. Il guidatore può farsi
visualizzare per tempo una stazione di carica libera nelle vicinanze della sua
destinazione. Inoltre, il sistema lo informa sul tempo di carica necessario per
affrontare il viaggio di ritorno oppure verso un’altra destinazione di
navigazione. Grazie all’alto numero di funzioni messe a disposizione dal
sistema di navigazione con i suoi servizi BMW ConnectedDrive per BMW i, la
mobilità elettrica è pianificabile con un grado di precisione, di affidabilità
e di comfort unico.
Collegamento in rete
intelligente tra guidatore e vettura: la BMW ConnectedDrive Remote App per BMW
i.
Le informazioni messe a disposizione per la pianificazione
della mobilità non sono a disposizione
del cliente solo a bordo della vettura, ma anche sul suo smartphone. A questo
scopo è stata sviluppata un’applicazione
ufficiale BMW i per i telefoni mobili con i sistemi operativi iOS e Android.
Questa applicazione rappresenta un aggiornamento delle funzioni a distanza di BMW ConnectedDrive.
La Remote App di BMW i offre al guidatore in qualsiasi
momento la possibilità di accedere ai dati della vettura e alle principali
informazioni relative alla pianificazione dell’itinerario. L’applicazione
indica al guidatore anche le stazioni di carica libere e occupate ed è in grado
di riconoscere se queste sono nell’attuale campo di autonomia della vettura.
Anche in questo caso viene visualizzato
un cerchio di autonomia, analogamente al sistema di navigazione. Grazie a
questo collegamento in rete intelligente, il guidatore può verificare lo
stato della sua BMW i3 e progettare
degli spostamenti anche quando non è a bordo, per esempio a casa, sul posto di
lavoro o quando si reca al parcheggio. Inoltre, egli può apprendere lo
stato aggiornato permanentemente delle
stazioni di carica e delle possibilità di parcheggio anche online, sul portale
clienti di BMW ConnectedDrive. Infine, vengono visualizzate anche le
possibilità di carica offerte dalla rete di stazioni di carica ChargeNow.
Quando la vettura è
collegata a una stazione di carica pubblica oppure alla BMW i Wallbox, il
processo di carica può venire comandato a distanza, anche attraverso una funzione di timer. Un
calcolo dell’autonomia con rispettiva rappresentazione grafica può venire
visualizzato con lo stesso layout sia sul display della vettura che sullo
smartphone. La BMW i App offre la possibilità di cercare una destinazione di
navigazione e una stazione di carica libera, di selezionarla e di trasmetterne successivamente i dati alla
vettura. Inoltre, sia sul display d’informazioni della vettura che nella BMW i
App vengono visualizzate le stazioni di carica disponibili sia lungo la
strada che alla destinazione. Questo
consente al guidatore di pianificare non solo il suo viaggio, ma di predisporre
le successive misure di mobilità.
Un’altra possibilità è di telecomandare non solo il processo
di carica ma anche il pre-condizionamento della vettura. Quando la BMW i3 è
collegata a una stazione di carica
oppure alla BMW i Wallbox, l’approvvigionamento di corrente può venire gestito dallo smartphone.
Anche l’impianto di climatizzazione e il riscaldamento dell’accumulatore ad
alta tensione sono attivabili a
distanza. Il preriscaldamento della batteria
ne assicura uno stato di
esercizio ottimale anche a basse
temperature, così da tutelarne l’autonomia e la durata. Inoltre, sussiste la
possibilità di programmare il processo con l’app così da sfruttare delle
tariffe particolarmente convenienti, per esempio durante le ore notturne.
Pianificazione dell’itinerario intermodale: i servizi di
mobilità di BMW i accompagnano il guidatore alla destinazione con efficienza e
comfort. Nel momento in cui il cliente scende dalla sua vettura nel parcheggio
selezionato, egli viene accompagnato alla sua destinazione finale dalla
navigazione per il pedone integrata nell’applicazione BMW i. La destinazione
di navigazione selezionata dal guidatore a bordo della
vettura viene trasmessa automaticamente dal server BMW ConnectedDrive alla BMW
i App, così da potere continuare la guida a destinazione con lo smartphone.
Inoltre, il sistema di navigazione sviluppato appositamente per BMW i per i
centri urbani include la funzione di pianificazione intermodale
dell’itinerario, unica su scala mondiale. La pianificazione intermodale
dell’itinerario integra anche l’offerta dei servizi di trasporto pubblico
locale. Qualora necessario, la pianificazione dell’itinerario include anche i
collegamenti offerti dai servizi pubblici e li visualizza nel sistema di
navigazione della BMW i3 già durante la guida. Il guidatore della BMW i3
dispone della possibilità di selezionare un itinerario intermodale. In questo
caso egli viene portato a un parcheggio o un autosilo. Il guidatore
scende dalla sua vettura e viene accompagnato dalla BMW i App alla fermata
dell’autobus o della metropolitana giusta, lungo l’ultima tappa a piedi e poi anche di nuovo alla sua
vettura. L’applicazione ufficiale offre in qualsiasi momento la possibilità di
riconoscere dove è stata parcheggiata la
vettura.
Alla fine del viaggio il cliente può confrontare in
modo anonimo il suo comportamento di guida a livello di
efficienza con altri utenti di una BMW i3. Egli riceve inoltre dei suggerimenti
per sfruttare ulteriori potenziali di
efficienza e proposte di ottimizzazione del comportamento di guida.
In più, BMW i offre degli innovativi servizi di mobilità
nell’ambito di 360° ELECTRIC che
potranno venire integrati nella pianificazione di mobilità del cliente. Per
esempio, dal 2011 in Germania viene proposta l’offerta premium di carsharing DriveNow che dal settembre
del 2012 è disponibile anche a San Francisco, nello Stato federale USA della California. In questa
occasione è stato introdotto, in
anteprima mondiale, anche il servizio ParkNow che permette di prenotare un
parcheggio attraverso lo smartphone. ParkNow e altri servizi vengono offerti al
cliente nell’ambito di BMW ConnectedDrive e sono utilizzabili attraverso il servizio di
navigazione.
Al fine di garantire
un utilizzo ottimale della BMW i3, BMW i ha messo a punto un’ampia
offerta di prodotti e servizi che coprono le esigenze del cliente anche al di
là della pura esperienza di guida. Il pacchetto completo 360° ELECTRIC consente di vivere i vantaggi
offerti dall’elettromobilità nella guida giornaliera in modo particolarmente affidabile, confortevole e
flessibile. È sempre il cliente a decidere quali offerte desidera utilizzare.
La gamma di 360° ELECTRIC si basa su quattro
pilastri e include essenzialmente i settori carica a casa, carica alle
stazioni pubbliche, tutela della mobilità e integrazione d’innovativi concetti
di mobilità per superare eventuali limiti di autonomia.
Home Charging:
caricare la vettura comodamente a casa.
Ai clienti che dispongono di un garage o di un posto
macchina privato BMW i offre delle soluzioni su misura per trasformare la
carica a casa in un processo sicuro,
semplice e particolarmente veloce. A questo scopo, nel gennaio 2013 BMW i ha
stipulato un’ampia partnership con la Schneider Electric e The Mobility
House (TMH). L’obiettivo della
collaborazione è di offrire al momento di lancio della BMW i3 delle possibilità
di carica semplici ed efficienti che permettono una carica confortevole nel
garage di casa. L’accordo include i servizi analisi dell’impianto elettrico di
casa del cliente, la fornitura e il
montaggio della stazione di carica (la BMW i Wallbox), nonché i lavori di
manutenzione e i servizi di consulenza e altri.
Inoltre, BMW i supporta l’utilizzo di corrente prodotta da
fonti rinnovabili e, in collaborazione con dei partner selezionati, mette a disposizione vari
prodotti di corrente verde. Nell’ambito di una cooperazione strategica tra la
BMW AG e la Naturstrom AG, in futuro i clienti in Germania avranno la
possibilità di acquistare un pacchetto di corrente ecologica per l’esercizio
della loro BMW i3. Dato che la Naturstrom AG fornisce al 100 percento corrente prodotta da energie
rinnovabili con un’elevatissima quota di
corrente eolica, viene assicurato così un esercizio della vettura a emissioni
zero di CO2. E BMW i aiuta anche quando il cliente opta a favore di un carport
con tetto composto da pannelli solari.
Public Charging:
carica in viaggio.
Ma 360° ELECTRIC
offre anche delle soluzioni personalizzate per il cliente che non può caricare
la sua BMW i3 né a casa né sul posto di
lavoro. In cooperazione con i gestori di autosilo e di stazioni di carica
pubbliche, BMW i offre al cliente un accesso affidabile alla struttura di
carica pubblica. Insieme ai suoi partner, BMW i supporta il collegamento in
rete tra vettura, guidatore e ambiente esterno, così da offrire agli utenti dei
servizi di comfort, come la visualizzazione delle stazioni di carica
disponibili nel sistema di navigazione e
sullo smartphone del cliente e dei processi di pagamento semplici e trasparenti
con la carta ChargeNow. La carta ChargeNow consente l’accesso alle varie
stazioni di carica e il pagamento senza contanti. In tutti i mercati BMW i
l’obiettivo è d’includere il più alto numero possibile di gestori d’infrastruttura
di carica nei luoghi pubblici, così che il cliente potrà accedere con una carta
unica alle colonnine di carica dei vari
gestori e riceverà successivamente un conto
unico da BMW i.
Nella sola Germania esistono più di 70 gestori differenti di
stazioni pubbliche di carica i quali puntano attualmente ancora su sistemi di pagamento e concetti di
servizio differenti. Un’armonizzazione è assolutamente necessaria. La carta
ChargeNow è un prodotto di BMW i che propone al cliente una soluzione
intelligente. La sfida sarà di ampliare l’offerta in collaborazione con tutti i
partner.
Un esempio attuale del collegamento in rete
dell’infrastruttura di carica pubblica è costituito dal portafoglio di
soluzioni presentato recentemente dalla Hubject GmbH, una joint venture di BMW Group, Bosch, Daimler, EnBW,
RWE e Siemens. L’azienda consente alle ditte che offrono
servizi di elettromobilità di ampliare la loro offerta con il cosiddetto
eRoaming. I guidatori di automobili elettriche ottengono così un contratto
unico che offre loro l’accesso a ogni punto
di carica pubblico della nuova rete europea, attualmente in fase di
costruzione; questa offerta può venire usata
dal cliente BMW i dotato di carta
ChargeNow. In futuro, la carica di automobili elettriche
sarà semplice come prelevare del denaro al bancomat.
L’accesso alla colonnina di carica avverrà attraverso un codice QR
standardizzato che avvierà e concluderà il processo di carica attraverso una
funzione di scansione e un’applicazione dello smartphone.
Flexible Mobility:
utilizzare in modo intelligente le alternative.
Nel caso in cui
l’autonomia della BMW i3 non dovesse essere sufficiente, il cliente potrà fare
uso di componenti di mobilità integrativi che gli permetteranno di superare
anche delle distanze più lunghe, per esempio utilizzando temporaneamente una
BMW con motore endotermico oppure a propulsione ibrida. A questo scopo il
cliente potrà prenotare dei contingenti annuali supplementari nell’ambito di
360° ELECTRIC. Il cliente BMW i potrà
inoltre fare uso dell’offerta di carsharing DriveNow.
Assistance Services.
Per garantire un
funzionamento sempre affidabile della BMW i3 nella guida giornaliera, durante
la guida la batteria e gli altri sistemi elettrici vengono monitorati
permanentemente. Nel raro caso di un
difetto, il servizio BMW Mobile Care o le officine sono in grado di effettuare una diagnosi dei
componenti difettosi e di ripristinare lo stato regolare della BMW i3 in
brevissimo tempo. A livello di qualità e di frequenza degli interventi di
assistenza non vi è alcuna differenza rispetto
alle automobili BMW a propulsione tradizionale. Anche in caso di una pausa forzata in conseguenza a un
esaurimento delle capacità della batteria, il cliente potrà contare sul
supporto del servizio di assistenza BMW. Un dispositivo di carica integrato
nella vettura BMW Mobile Care assumerà la funzione di “tanica di riserva” e
trasferirà della corrente nella batteria ad alta tensione della BMW i3, così da
permettere al cliente di proseguire il suo viaggio.
BMW i3
Carrozzeria
Lunghezza: 3999 mm
Passo: 2570 mm
Diametro di sterzata: 9,86 m
Massa a vuoto DIN/UE:
1195/1270 kg
Motore
Motore sincrono con
elettronica di potenza integrata,
apparecchio di carica e funzione di generatore per il recupero
Potenza (kW/CV): 125/170
Coppia (Nm): 250
Batteria ad alta tensione
Tensione nominale V: 360
Capacità energetica
(lorda) kWh: 22
Tecnica di accumulo: ioni di litio
Dinamica di guida: trazione posteriore
Sospensioni anteriori: asse McPherson in alluminio con
compensazione del beccheggio in frenata - Sospensioni posteriori: asse a
cinque bracci con collegamento diretto
al modulo Drive Pneumatici ant./post.: 155/70 R19 - Cerchi anti./post. 5J x 19 lega
Cambio: automatico, a rapporto unico e demoltiplicazione fissa
Accelerazione 0–100
km/h: 7,2”
0–60 km/h: 3,7”
80–120 km/h: 4,9”
Velocità massima: 150 km/h
Autonomia(nella guida giornaliera)
Modalità Comfort: km 130 – 160
Modo ECO PRO+: km fino a 200
Modalità Comfort con range
enxtender) Autonomia nel ciclo UE: km circa 300
Modalità Comfort: km 190
Tempi di carica
< 30 min a 50 kW
carica veloce fino a
~ 8 h alla presa di casa
Consumo nel ciclo di prova
UE
totale kWh/km 0,1
CO2: g/km 0
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