A poco
più
di
sei
mesi dalla prossima
edizione
2013
gli
organizzatori
di Autopromotec, la più
specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket
automobilistico, confermano l’andamento positivo
delle adesioni e annunciano il tutto esaurito
in alcuni settori. L’area
espositiva risulta inoltre arricchita grazie alla creazione
di un polo interamente dedicato al comparto della diagnosi e
localizzato all’interno dei padiglioni 14 e 15.
La nuova distribuzione degli spazi espositivi rispecchia sempre più la forte connotazione di fiere nella fiera che ha caratterizzato Autopromotec in tutta la sua storia e che consente ai visitatori di pianificare
facilmente la visita secondo gli interessi professionali e di ottimizzare i tempi in fiera.
Un’importante
risposta positiva arriva da parte del settore
ricambi, da poche edizioni presente ad Autopromotec: le aziende storiche
hanno tutte confermato la loro presenza e nuovi attori si stanno
affacciando per la prima volta.
I settori già esauriti all’interno di Autopromotec sono quelli dedicati
alle attrezzature per officina,
al sollevamento e ai pneumatici.
Anche
i
padiglioni destinati
agli
utensili e ai
compressori
stanno
mostrando un trend positivo
di adesioni, tanto che gli organizzatori hanno predisposto aree più grandi
per ospitare le aziende dedicate. Ulteriore elemento
di novità riguarderà i settori legati alla cura
dell’auto e alle aree di servizio: in un’area loro dedicata troveranno spazio le innovazioni e i prodotti
relativi sia al car care sia a tutto quanto concerne la costruzione, la gestione e i servizi delle stazioni di servizio di rifornimento, dando evidenza anche
alle nuove fonti energetiche di alimentazione.
Tra i temi di maggiore interesse
per il 2013 sarà riproposta l’iniziativa AutopromotecEDU,
un’arena destinata alle attività formative e informative del settore
aftermarket, a cui sarà dedicato
uno spazio all’interno del padiglione 30, storica area un tempo dedicata alle attrezzature di diagnosi.
La forte spinta all’internazionalizzazione
della manifestazione ha portato in cinque edizioni ad una significativa crescita sia degli
espositori stranieri, diretti
e rappresentati, passati da 296 nell’edizione 2001 a 543 nel 2011, sia dei visitatori esteri, che nello stesso
periodo sono passati da poco più di 12.000 a 18.524. In vista della prossima edizione, numerosi
sono
i
roadshow che Autopromotec sta organizzando in vari paesi esteri, europei e non, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente i visitatori esteri e di ospitare un numero maggiore di “aree paese”.
Parallelamente, gli organizzatori di Autopromotec stanno lavorando alla creazione di ulteriori progetti speciali, che andranno
a connotare fortemente la manifestazione come punto di incontro dell’aftermarket internazionale, e che saranno comunicati a breve.
Non sorprende che il mercato dei ricambi e delle attrezzature in generale, sia in crescita. Infatti in questo periodo di crisi sono molti i clienti finali che si affidano alla riparazione, piuttosto che alla sostituzione della propria automobile.
RispondiElimina