Dal 16 al 19 agosto due Fleetwood V-16 uniche, costruite su
ordinazione nei primi anni ‘30, hanno sfilato in Californi.
Due Cadillac Fleetwood V-16 uniche,
presenti a catalogo ma mai ordinate dai clienti negli anni della grande
depressione, erano in bella mostra al Concours d’Elegance che si svolge ogni
anno a Carmel in California. Nell’area
riservata a Cadillac, aperta al pubblico dal 16 al 19 agosto a Peter Hay Hill a Pebble Beach, si sono
visti gli ultimi modelli accanto a due Fleetwood cabrio del 1934 e del 1937
ricche di un significativo pedigree storico.
Una roadster modello 5802 del 1934 con sedile posteriore
esterno ribaltabile e una Phaeton modello 5859 del 1937 facevano parte della
collezione Fleetwood, realizzabile solo su ordinazione, presente nei cataloghi
che i clienti utilizzavano per scegliere gli optional delle loro vetture. Tutti
gli altri modelli furono costruiti per clienti specifici, mentre questi due
modelli sontuosi non furono scelti.
Anni dopo, Fran Roxas, famoso restauratore di automobili e
costruttore di autobus, realizzò la Phaeton 5859 e la Roadster 5802 da zero,
basandosi solo sui disegni originali di John Hampshire, progettista Cadillac.
Entrambi i modelli vinsero il primo premio al Concours d’Elegance di Pebble
Beach.
Questi due modelli unici sono stati esposti solo in rari
casi, ma di recente sono stati descritti in un articolo pubblicato sulla
rivista specializzata Hemmings Classic Car.
I due modelli sono stati venduti non molto tempo fa
all’asta. La Phaeton 5859 è stata assegnata per 962.500 dollari e la Roadster
5802 per 1.001.000 dollari. I due veicoli montano il leggendario 16 cilindri
Cadillac. I progettisti di Cadillac si sono ispirati di recente ai disegni originali
per la realizzazione della Ciel Convertible, la concept esposta per la prima
volta nello spazio Cadillac di Peter Hay Hill nel 2011 e presente nuovamente
anche quest’anno in California.
Il Concours d’Elegance di Pebble Beach si svolge ogni anno
dal 1950, ed è una importante esposizione di automobili e motociclette
risalenti a prima e dopo la guerra oltre che di concept car di costruttori di
tutto il mondo. Per poter essere esposti i veicoli devono essere modelli ben
conservati o accuratamente restaurati e devono vantare un “valore storico” dal
punto di vista tecnico, stilistico e di lavorazione, relativo all’epoca di
realizzazione del veicolo.
«La Cadillac Phaeton 5859 e la Roadster 5802 sono
assolutamente diverse da qualsiasi altro veicolo che sia mai stato costruito,
ha dichiarato Clay Dean -Responsabile Design di Cadillac-. Il team stilistico
di Cadillac utilizza ancora questi due veicoli come fonte di ispirazione per
sognare e concepire i futuri modelli del nostro prestigioso brand».
Quest’anno Cadillac presenterà anche una LeMans del 1953. La
LeMans, un modello relativamente piccolo e “atletico”, era una delle vetture
esposte nel corso dei Motorama, i saloni dell’auto itineranti tenuti da General
Motors negli anni cinquanta.
Nessun commento:
Posta un commento