L’ACI, in qualità di membro di Euro NCAP, ha diffuso i risultati dell’ultima tornata di crash test del 2025, che ha coinvolto diciannove nuovi modelli. Un dato emerge con forza: la sicurezza non dipende solo dal progetto dell’auto, ma sempre più anche dalla dotazione scelta in fase d’acquisto. Diciannove nuovi modelli sotto la lente, cinque stelle sempre più “configurabili”.
Hanno conquistato le cinque stelle Euro NCAP: Deepal S05, EXLANTIX ET, Geely Starray EM-i, Hyundai NEXO, Kia EV4 (con Safety Pack opzionale), Mazda CX-5, Mercedes-Benz CLA, MG4 EV Urban, Mitsubishi Eclipse Cross, Porsche Cayenne e Volkswagen T-Roc.
Si fermano a quattro stelle Alpine A390, Chery Tiggo 4, Ebro s400, Jeep Compass, Kia EV4 con dotazioni standard, Kia PV5 Passenger, Renault Clio, Toyota Aygo X e Toyota Yaris.
Mercedes CLA al top in tutte le categorie
Tra i modelli meglio valutati spicca la nuova Mercedes-Benz CLA, coupé a quattro porte disponibile con motorizzazioni elettriche e benzina. Il punteggio è elevato in tutte le aree di valutazione: 94% nella protezione degli occupanti adulti, 89% per i bambini, con sistemi avanzati di riconoscimento dei seggiolini e disattivazione automatica degli airbag. Convincente anche la protezione degli utenti vulnerabili e l’efficacia dei dispositivi che impediscono l’apertura delle portiere in presenza di ciclisti.
SUV promossi a pieni voti
Ottimi risultati anche per Deepal S05, Mazda CX-5, Porsche Cayenne e VW T-Roc. Il nuovo SUV elettrico cinese Deepal S05 raggiunge il 94% nella protezione degli adulti, mentre Cayenne e T-Roc si attestano al 91%. La Mazda CX-5 eccelle nella tutela di pedoni e ciclisti, con un 93% nella categoria utenti vulnerabili, grazie a soluzioni strutturali e sistemi di prevenzione evoluti.
Idrogeno promosso: Hyundai NEXO a cinque stelle
Pur essendo solo il terzo modello a idrogeno testato da Euro NCAP, la Hyundai NEXO dimostra livelli di sicurezza comparabili ai migliori SUV tradizionali, conquistando il massimo punteggio. Un segnale importante per una tecnologia che punta a coniugare sostenibilità e facilità di utilizzo.
Kia EV4, il caso scuola sugli optional
Emblematico il risultato della Kia EV4: quattro stelle con la dotazione standard, cinque con il pacchetto opzionale DriveWise ADAS Safety. Radar aggiuntivi e sistemi anticollisione più sofisticati fanno la differenza, confermando quanto la scelta degli optional possa incidere concretamente sulla sicurezza.
Quattro stelle: dove si perde terreno
Alpine A390, Kia PV5, Toyota Aygo X e Yaris si fermano a quattro stelle, penalizzate soprattutto nella protezione degli occupanti adulti o dall’assenza di sistemi anticollisione avanzati, come nel caso di Jeep Compass e Aygo X.
Verso protocolli ancora più severi
“Il 2025 è l’anno con il maggior numero di vetture testate nella storia di Euro NCAP - ha commentato l’ing. Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale Area Tecnica ACI.Con i nuovi protocolli in arrivo dal 2026, il livello richiesto sarà ancora più alto. Ci aspettiamo che i costruttori continuino a investire nella sicurezza attiva e passiva”.
Un messaggio chiaro anche per il mercato: oggi la sicurezza si costruisce in fabbrica, ma si completa in concessionaria.







Nessun commento:
Posta un commento