venerdì 12 dicembre 2025

Alfa Romeo, staffetta al marketing: Franzetti subentra a Fiorio



Franzetti subentra a Fiorio (ora in Maserati): “Pronto a rafforzare l’identità globale del Biscione”. Il Biscione punta sul “Jolly” più prestigioso del gruppo Stellantis per l’ennesimo rilancio. La nuova guida marketing, grande appassionato di Motorsport, è chiamata a consolidare la crescita del Biscione, mantenendo equilibrio tra radici storiche e ambizioni future.

Alfa Romeo annuncia la nomina di Eugenio Franzetti come nuovo Responsabile Marketing, con riporto diretto a Santo Ficili, CEO del marchio e COO di Maserati. La designazione è immediatamente operativa e segue il passaggio di Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati, ruolo che ricoprirà in parallelo alla direzione di BOTTEGAFUORISERIE.

Franzetti porta con sé un curriculum che intreccia comunicazione, vendite e motorsport. Dopo aver guidato la comunicazione e le competizioni di Peugeot Italia, ha diretto le attività media di DS Automobiles, Citroën e Peugeot. È stato poi responsabile vendite di Citroën Italia, prima di assumere la direzione della comunicazione di Peugeot. In seguito ha ricoperto il ruolo di Managing Director di DS Italia ed è stato nominato responsabile di DS Performance. Attualmente coordina anche, ad interim, il Dipartimento Competizioni di Lancia, incarico che manterrà lavorando a stretto contatto con Stellantis Motorsport.


 “L’esperienza di Eugenio nel marketing globale e la profonda conoscenza dei brand premium saranno essenziali per rafforzare il nostro posizionamento internazionale - ha dichiarato Ficili, sottolineando l’impatto del lavoro svolto da Fiorio negli ultimi anni, dalle attività in Formula 1 al lancio della 33 Stradale.

Franzetti raccoglie il testimone in una fase cruciale per il marchio: “Entrare in Alfa Romeo è un onore. Il mio obiettivo è valorizzare un’eredità unica, abbracciando al tempo stesso innovazione e nuovi linguaggi per coinvolgere la nostra community globale”.

 

Nessun commento:

Posta un commento