mercoledì 25 settembre 2024

DFSK Motor debutta in Italia con E5 PHEV e Glory 600

DFKS ha scelto la splendida Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (BS) per lanciarsi sul mercato italiano e per lanciare i suoi primi due modelli, l’E5 PHEV e Glory 600. Sul palco c’era il management cinese al gran completo e quello di China Car Company, la società importatrice e distributrice ufficiale in Italia della gamma di automobili DFSK con sede in quel di Prato. 

 

DFSK Motors, per saperne di più. Fondata nel 2003, appartiene oggi al gruppo Chongqing Sokon Industrial Group e si posiziona tra le prime 500 aziende in Cina. Chongqing Sokon Motor (Group) Imp. & Exp. Co. Ltd. è una consociata interamente controllata del Gruppo SERES, principalmente responsabile dell'attività di esportazione all'estero di automobili e parti dei marchi DFSK e SERES. L’azienda cinese ha venduto ad oggi, oltre 3 milioni di vetture nel mondo, di cui 500.000 in oltre 70 mercati. L’azienda possiede sette centri produttivi, uno dei quali negli Stati Uniti (nello Stato dell’Indiana) e un centro di Ricerca e Sviluppo sempre negli USA, nella Silicon Valley. E’ presente quindi in 70 Paesi, nei quali ha venduto più di 500.000 vetture grazie ad una rete composta di poco più di mille punti vendita. 

In Italia, la rete di vendita è capillare, distribuita su tutto il territorio nazionale e conta circa 100 punti vendita e service, che stanno crescendo ulteriormente, a totale copertura del territorio. Alcuni partner di eccellenza sono cruciali nel raggiungimento della mission aziendale. Il servizio post-vendita e la disponibilità dei ricambi sono gli aspetti sui quali China Car Company si è concentrata maggiormente. Per questo è stato raggiunto un importante accordo con Sirmec, parte del gruppo Lucana Commerciale, che si occupa della distribuzione giornaliera dei ricambi.

Due nuovi modelli. I primi modelli a debuttare sul mercato italiano sono E5 PHEV e Glory 600. L’E% PHEV è un ibrido plug-in (PHEV) mentre Glory 600 è il top di gamma a 7 posti. Queste vetture completano la gamma DFSK, che include Glory 500, Glory 580 e Glory F5 (il nuovo nome del modello finora chiamato IX5), con motorizzazioni a benzina e GPL in diversi allestimenti.

DFSK E5 PHEV. E’ un gran bel SUV che, se comunicato e venduto bene, darà del filo da torcere ai diretti concorrenti del segmento D; ha dimensioni belle toste (4760x1865x1710 mm) che permettono di mettere a disposizione di tutti i passeggeri un grandissimo spazio. 

L'abitacolo da 7 posti, estremamente versatile, garantisce comfort e praticità, mentre la sua tecnologia ibrida plug-in, migliora la sicurezza e il piacere di guida. 

Sotto il cofano troviamo un motore termico 4 cilindri in linea di 1.498 cc, con una potenza massima di 81 kW (110 CV), abbinato all’elettrico da 130 kW (180 CV). L’abbiamo guidato per poco più di mezz’ora, quindi, nemmeno il tempo di prenderci un po' di confidenza. Tuttavia, alla voce “mi piace”, metteremo sicuramente il comfort, lo spazio dell’abitacolo, l’accessibilità, la visibilità, la posizione di guida e l’eleganza dell’abitacolo, impreziosito da buoni materiali. 
Da verificare i consumi e l’efficacia del cambio automatico e del propulsore (la vettura è davvero molto grossa), soprattutto in fase di accelerazione e ripresa. Davvero interessante il prezzo: 36.888 Euro. Il costruttore un tempo di ricarica completa di 4 ore con una capacità della batteria di 17,52 kWh. In modalità puramente elettrica, l’auto ha un’autonomia di 87 km, perfetta per gli spostamenti quotidiani in città, mentre in modalità combinata supera i 1.000 km.

Da segnalare la particolare calandra con la griglia in stile Dot Matrix, con il logo E a led posto al centro, le luci a led lungo tutto il profilo posteriore, i cerchi da 19, i sedili in pelle, il tetto panoramico, il touch screen SD da 10,25” e una connettività intuitiva. La vettura, disponibile nei colori Grigio, Nero, Oro, Verde, è equipaggiata con tutti i principali sistemi di sicurezza attiva e passiva.

DFSK GLORY 600. Va a completare la “numerosa famiglia” Glory. Gli interni, ampi e confortevoli, sono pensati per garantire il massimo comfort a tutti i passeggeri. La dotazione è completa e l’auto dispone dei principali sistemi di assistenza alla guida e connettività avanzati, oltre che dei principali sistemi di sicurezza attiva e passiva.

Questo SUV di ultima generazione a 7 posti (disponibile nei colori Bianco, Grigio chiaro, Grigio, Nero), ha dimensioni di grande impatto visivo: 4720 x 1865 x 1785 mm. Con sedili in pelle e tetto panoramico, si presta a molteplici necessità di utilizzo, soprattutto per le esigenze di ampio carico: famiglia, NCC, servizio taxi, trasporto di attrezzatura sportiva per il tempo libero.  La praticità e la versatilità sono tra le sue doti principali! Sotto il cofano, un propulsore 1.5 TGDi sovralimentato, a benzina: si tratta di un 4 cilindri in linea e 16 valvole di 1.499 cc, in grado di erogare 185 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima, per una velocità di 180 km/h.  Può adottare anche l’alimentazione dual fuel a benzina e GPL, per risparmiare carburante e ridurre le emissioni. Ottimo il prezzo: 29.588 euro.

Per entrambe le vetture, la vernice Metallizzata costa 488 Euro; l’impianto GPL 1.800 euro mentre, per quanto riguarda la garanzia, China Car Company garantisce i 5 anni o 100.000 km sui nuovi modelli DFSK acquistati presso i concessionari ufficiali. 

P.s.: avete notato che i prezzi finiscono tutti per 88? 88, per la tradizione cinese, è un numero fortunato perché echeggia “prosperità” e “ricchezza” nel business. Beh, visto i tempi che corrono, direi proprio che in DFSK (e in China Car Company) ne hanno proprio bisogno.






Nessun commento:

Posta un commento