mercoledì 3 luglio 2024

Crash-test Euro NCAP: 7 veicoli commerciali valutazione Platino

E chi l’ha detto che i “furgoni” non sono sicuri?  Dare un’occhiata alle ultime valutazioni Euro NCAP che mostrano un miglioramento significativo nelle prestazioni dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Sette veicoli, (il 40% di quelli testati), hanno ricevuto la classificazione Platino di Euro NCAP e ottenuto prestazioni, sostanzialmente, migliori rispetto al Regolamento generale sulla sicurezza dell'UE (GSR2) entrato in vigore il 1° luglio 2024. 

 I veicoli sono: Ford Transit Connect, Ford Transit Courier, Maxus eDELIVER 5, Mercedes-Benz Vito, Nissan Interstar, Renault Master e il VW Caddy Cargo.

Il Mercedes-Benz Vito e il Ford Transit Courier hanno ottenuto punteggi particolarmente buoni grazie all'equipaggiamento di alcune delle ultime tecnologie comuni sulle autovetture. Euro NCAP, da tempo, promuove la parità di equipaggiamento e prestazioni tra le tecnologie ADAS montate sulle autovetture e quelle sui furgoni commerciali. In totale sono stati testati 17 veicoli, e tutti, tranne uno, hanno ricevuto la valutazione Platino o Oro.

“Abbiamo notato un miglioramento significativo nella disponibilità degli ADAS man mano che i produttori si conformano alla nuova legislazione – ha affermato Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP - Le nostre valutazioni dei furgoni commerciali, tuttavia, sono progettate per promuovere l'efficacia e le prestazioni oltre quanto richiesto da GSR2. È positivo che i produttori di veicoli rispondano ai requisiti più severi di Euro NCAP e superino gli standard GSR2”. 

Da dicembre 2020, Euro NCAP ha testato molti dei furgoni commerciali più popolari. I protocolli sono stati aggiornati nel 2023 e dal 2026 testerà solo le tecnologie disponibili come standard.

 





 

Nessun commento:

Posta un commento