martedì 30 gennaio 2024

Gruppo Renault: annullata la quotazione in Borsa di Ampere

Il Gruppo Renault ha creato Ampere, unico pure player europeo nel settore dei veicoli elettrici e del software, con l’obiettivo di democratizzare i veicoli elettrici in Europa più velocemente dei suoi competitor pure player.

Fin dall’inizio, l’approccio strategico del Gruppo Renault è stato di creare Ampere come un’entità indipendente, con un team completamente dedicato ai veicoli elettrici e al software, per essere più competitivi, agili ed innovativi. Dal 1° novembre 2023, Ampere opera in autonomia e, giorno per giorno, il Gruppo valuta i vantaggi operativi ed industriali della nuova organizzazione.

Nel 2022, il Gruppo Renault ha annunciato l’intenzione di quotare Ampere in Borsa. Secondo l’ultimo calendario, la quotazione doveva avvenire nel primo semestre 2024, in funzione delle condizioni di mercato. Il Gruppo Renault ritiene che le attuali condizioni di mercato non consentano di portare avanti il processo di quotazione in Borsa e di soddisfare al meglio gli interessi del Gruppo Renault, dei suoi azionisti e di Ampere.

Come già annunciato, il piano strategico del Gruppo Renault, Renaulution, è autofinanziato. I risultati previsti per il 2023 hanno confermato la capacità del Gruppo di generare cash in modo sostenibile per finanziare il suo futuro (compreso lo sviluppo di Ampere). Negli ultimi semestri, il Gruppo Renault ha significativamente migliorato la sua performance, raggiungendo livelli superiori alle attese iniziali. Ciò offre al Gruppo una maggiore flessibilità e tutto il margine di manovra di cui ha bisogno.

Pertanto, considerate le attuali condizioni di mercato ed i livelli di cash-flow più alti del previsto, il Gruppo Renault ha deciso di annullare il processo di quotazione in Borsa di Ampere.

Tutto il team di Ampere si adopera per implementare la strategia e costruire il suo track-record. Le principali priorità sono le seguenti:

* piano d’azione chiaro e già avviato per ridurre drasticamente il costo dei veicoli elettrici del 40% nel giro di una generazione (consentendo di migliorare gradualmente il posizionamento prezzo dei veicoli);

* piano tecnologico solido e differenziante, grazie a software e soluzioni di Intelligenza Artificiale (OpenR Link, Avatar Reno, Software-Defined-Vehicle, ecc.);

prossimi lanci di una certa rilevanza con Scenic, Renault 5, Renault 4, Twingo e altri 2 veicoli;

* potenziamento dell’ecosistema industriale dei veicoli elettrici più compatto e performante d’Europa, su cui si è già investito.

Il Gruppo Renault continuerà a finanziare lo sviluppo di Ampere fino a raggiungere il suo breakeven finanziario nel 2025. Tutti gli obiettivi annunciati nel Capital Market Day di Ampere sono confermati. Inoltre, questa decisione non ha nessun impatto sulle prospettive finanziarie del Gruppo Renault né sulla sua strategia di allocazione del capitale.

“Sono estremamente orgoglioso dei nostri team che, con Ampere, hanno creato in meno di 2 anni la miglior risposta alla concorrenza – ha dichiarato ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e CEO di Ampere - Creando un business completamente dedicato ai veicoli elettrici e al software, abbiamo costruito in tempi record un’entità competitiva ed agile. Abbiamo una cultura da start-up che ci consente di innovare costantemente. È proprio questo che consentirà ad Ampere di avere successo in questo nuovo ambiente competitivo. Oggi, abbiamo preso una decisione pragmatica. Siamo tutti concentrati sulla realizzazione della nostra strategia e sulla costruzione di un track-record per creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

 

Nessun commento:

Posta un commento