martedì 21 novembre 2023

Best Global Brands 2023: Mercedes-Benz è la settima meraviglia

Se pensiamo a quanti grandi brand ci sono nel mondo, il settimo posto di Mercedes-Benz (che per l'ottava volta consecutiva è nella top ten) nella classifica dei marchi di maggior valore al mondo, è tanta roba davvero. Il valore del marchio è aumentato di un ulteriore nove per cento, raggiungendo i 61,414 miliardi di dollari USA rispetto al 2022. 

"L'aumento di valore del nostro marchio è un risultato eccellente, frutto del lavoro dell’intera squadra di Mercedes-Benz, che ci rende tutti molto orgogliosi – ha dichiarato Bettina Fetzer, Vicepresidente Comunicazione e Marketing Mercedes-Benz AG - Il risultato è per noi sia una conferma che un incentivo: stiamo continuamente costruendo sul nostro patrimonio di marca per plasmare il futuro - con l'obiettivo di creare le auto più desiderabili al mondo." 

Mercedes-Benz ha ulteriormente migliorato la sua posizione di leader come marchio automobilistico di lusso di maggior valore al mondo nell'attuale classifica "Best Global Brands 2023". Dopo cinque anni di fila al numero otto, la Stella brilla ora come settimo marchio più importante al mondo. Un aumento di valore del marchio pari al nove per cento che sottolinea la costante trasformazione dell'azienda in un brand iconico, che si distingue per un'estetica eccezionale, tecnologie innovative e la sostenibilità come parte integrante della propria strategia. 

Con il riallineamento strategico dell'azienda nel 2021, è stato ridefinito anche il nucleo del marchio. D'ora in poi, il marchio con la stella viene definito con ‘Desire for Iconic Luxury’. In questo modo si uniscono due caratteristiche essenziali dell’Azienda: da un lato, le sue solide radici come produttore di automobili di lusso che ha creato numerose icone di stile. Dall'altro, lo spirito pionieristico con cui Mercedes-Benz, in qualità di leader dell'innovazione, porta avanti lo sviluppo dell'automobile. Mercedes-Benz si concentra più che mai sul prestigio del marchio, che ha un effetto culturale e per questo viene sviluppato con cura, rispettando l’heritage del marchio. L'obiettivo è quello di plasmare il proprio ruolo nell'era digitale, creando le automobili e i servizi più desiderabili al mondo. 

 

Best Global Brands: un indicatore dei marchi di maggior valore a livello mondiale dal 1999. 

La società statunitense di consulenza sui marchi Interbrand ricerca e analizza i marchi di maggior valore al mondo dal 1999. I primi 100 sono inclusi nello studio annuale ‘Best Global Brands’, che esamina tutti i candidati in base a tre criteri: "Prestazioni finanziarie dei prodotti o servizi del marchio", "Ruolo del marchio nel processo decisionale di acquisto" e "Forza del marchio per quanto riguarda la garanzia sui futuri guadagni dell'azienda". Interbrand è stata la prima azienda a sviluppare un metodo di valutazione del marchio certificato secondo la norma ISO 10668. Lo standard internazionale ha stabilito dei parametri di riferimento per la valutazione e soddisfa i requisiti per una precisa classificazione monetaria del marchio. 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento