martedì 19 settembre 2023

Nuova Fiat 600: toh, c’è anche la versione Hybrid!

Dopo la presentazione ufficiale della Nuova Fiat 600e al Lingotto il 4 luglio, FIAT aumenta l’offerta con questa versione ibrida, proposta “per quei pochi Paesi dove la transizione all'elettrico procede più lentamente”. Arriverà all’inizio del prossimo anno con il listino che partirà da 24.950 euro. Occhio all’offerta promozionale e, in caso di rottamazione…

La Nuova 600, oltre alla versione 100% elettrica, sarà quindi disponibile anche in versione ibrida soprattutto per quei pochi Paesi dove l'elettrico deve ancora decollare. Sotto il cofano, il nuovo motore MHEV Mild-Hybrid che, secondo Fiat… “garantisce consumi ridotti, emissioni di CO2 inferiori fino al 15%* rispetto a un motore termico con cambio automatico e una migliore dinamica del veicolo”.

Quanto costa? La nuova Fiat 600 hybrid, che sul mercato italiano arriverà all’inizio del 2024, verrà messa a listino a partire da 24.950 euro che, grazie all’offerta di lancio, si potrà acquistare già da 19.950€ in caso di rottamazione e finanziamento.

“La nostra visione strategica rimane completamente concentrata sull’elettrico e il fatto che 500e sia la city car BEV più venduta in Europa alimenta la nostra determinazione nel perseguire e rendere l’elettrico veramente accessibile a tutti – ha spiegato Olivier Francois, CEO di Fiat e CMO globale di Stellantis - Resteremo però rilevanti anche in quei Paesi come l’Italia, il nostro mercato interno, dove il full electric non è ancora realmente decollato. Pertanto, per questi Paesi selezionati, insieme alla nuova 600 full electric, offriremo un ibrido ad alte prestazioni che, si spera, aprirà le porte a un mondo più elettrificato”.

Nuova Fiat 600 Hybrid. La nuova 600 hybrid adotterà una tecnologia MHEV "P2":100 CV, solo 110-114g di CO2 stimati (dati provvisori di pre-omologazione).

Il propulsore ibrido sarà lanciato su due livelli di allestimento: la Nuova Fiat 600 Hybrid La Prima, la versione più esclusiva, e la Nuova Fiat 600 Hybrid, la versione più accessibile.

L’accensione del motore avviene grazie al supporto di un motore elettrico BSG in modalità silenziosa e permette una transizione fluida tra il motore a combustione interna e il motore elettrico.

Il segreto delle prestazioni sta nella sinergia tra il motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione che insieme forniscono la migliore ottimizzazione in termini di compattezza.

La potenza elettrica “extra” migliora l’elasticità ai bassi regimi e in fase di partenza, garantendo al guidatore una partenza silenziosa e una risposta pronta, con transizioni impercettibili e veloci. 


 Guida elettrica. L’alimentazione ibrida presenta molteplici vantaggi, non ultimo l’avvio in modalità 100% elettrica (e-launch): fluido, silenzioso e con zero sprechi di benzina. Allo stesso modo, il motore elettrico migliora l’efficienza e il piacere di guida, consentendo all’auto di viaggiare con il motore a combustione interna spento in determinate situazioni. Questa modalità si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia completamente in modalità elettrica su strade urbane ed extraurbane se si mantiene una guida regolare, oppure quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa perfino in autostrada risparmiando carburante.

I vantaggi di questa tecnologia sono immediati: minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento – grazie alla fluidità del cambio electric dual clutch e alla reattività dell’alimentazione. Queste funzionalità fornite dalla nuova tecnologia della Nuova Fiat 600 danno una spinta in più nella vita di tutti i giorni, sono facili da usare e in grado di soddisfare le esigenze di tutti in termini di libertà di movimento.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento