La nuova Honda Civic e:HEV, dopo CR-V e Jazz, ha ricevuto cinque stelle, il punteggio più alto nei test di sicurezza Euro NCAP.
Per soddisfare i severi standard di sicurezza Euro NCAP, in termini di protezione degli occupanti adulti in caso di incidente, la carrozzeria di Civic integra una serie di componenti strutturali che migliorano la sicurezza passiva del veicolo. Tra questi, i rinforzi aggiuntivi per le porte anteriori e i telai dei passaruota posteriori che migliorano le prestazioni negli impatti laterali, oltre alla piastra di sicurezza del paraurti anteriore che assorbe l'energia dell'impatto, per migliorare il controllo e limitare la deformazione in caso di collisione frontale totale o parziale.
Oltre al telaio più resistente, tutte le versioni della nuova Civic sono dotate di serie di 11 airbag, tra cui, in anteprima, gli airbag alle ginocchia per entrambi gli occupanti della prima fila e gli airbag laterali per i sedili anteriori e posteriori. L'airbag centrale anteriore, per la prima volta su Civic, previene il contatto tra il guidatore e il passeggero in caso di collisione laterale.
Questo livello di protezione si rivolge a tutti gli occupanti della nuova Civic, non solo agli adulti. L'auto ha, inoltre, ottenuto un ottimo punteggio nella categoria della sicurezza dei bambini, grazie agli attacchi ISOFIX integrati, conformi ai più recenti standard europei i-Size.
Inoltre, è equipaggiata con una piastra di sicurezza del paraurti anteriore, che assorbe l'energia dell'impatto, per ridurre il rischio di fratture alle gambe e di danni ai legamenti delle ginocchia per i pedoni. Questa protezione è ulteriormente migliorata da un sistema di sollevamento del cofano, rivestito da una struttura a membrana sotto la superficie esterna. Questo componente nascosto vanta elevate proprietà di assorbimento dell'energia, nell'eventualità che un pedone colpisca con la testa la superficie esterna, riducendo drasticamente il rischio di infortunio grave.
Honda SENSING™
Le funzioni di sicurezza passiva sulla nuova Civic sono completate dal migliorato pacchetto di tecnologie per la guida assistita e la sicurezza attiva Honda SENSING™, completo di nuovi sensori sonar che sfruttano le onde sonore per rilevare gli oggetti non metallici (come vetri e muri) con un'affidabilità e un'accuratezza nettamente superiori rispetto al radar a onda millimetrica usato in precedenza.
La nuova Civic è dotata anche di telecamera anteriore in grado di offrire una visuale di oltre 100° e compatibile con la tecnologia di riconoscimento per migliorare la capacità di rilevare la segnaletica orizzontale, il bordo stradale, le moto e le bici. Il nuovo chip di elaborazione ad alta velocità migliora le performance e il controllo del sistema, che riesce a rilevare in modo più rapido e accurato oggetti e pedoni in ambienti più o meno luminosi.
Incluso nel ricco pacchetto Honda SENSING™, il Sistema di Avviso di collisione frontale (FCWS) è progettato per rilevare i veicoli che precedono e inviare segnali sonori, visivi e tattili quando ci si avvicina a velocità troppo elevate. Se chi è alla guida non risponde, si aziona il Sistema di frenata a riduzione d'impatto che applica automaticamente una leggera frenata per ridurre la probabilità o la gravità di un impatto frontale. Nel caso in cui il sistema aggiornato avverta una collisione imminente, applicherà una frenata più decisa.
Nessun commento:
Posta un commento