martedì 14 giugno 2022

Suzuki SWACE Hybrid: una Open Space tutta da scoprire (test drive)

La definiscono, giustamente, una Open Space, perfetta per le famiglie e per chi, quando si muove, si porta dietro mezza casa, valigie, biciclette e cagnolino compreso. La nuova Suzuki Swace è una piacevolissima sorpresa che meriterebbe di essere fatta conoscere di più.

Al volante della nuova Suzuki Swace, mi sono reso conto che la macchina, purtroppo non ancora conosciuta per quello che merita dalla stragrande maggioranza degli italiani, desta molte curiosità. 

Mi è capitato più di una volta, infatti, di essere fermato da qualcuno che voleva sapere informazioni del tipo “E’ ibrida?”, “Quanto costa?” “Ma lo sa che è davvero carina?”, “E’ meglio questa o è meglio una Toyota Prius?” E’ ibrida ed è molto meglio di una Toyota Prius o di una Corolla, per intenderci. 

E per tanti motivi: dal punto di vista estetico (la Swace ha una linea più filante e sottile), nell’abitacolo (più spaziosa e contraddistinta da ottimi materiali) e nei consumi: senza troppi tecnicismi, infatti, con 15 euro di benzina (nel periodo che l’ho guidata il prezzo oscillava da 1,8 a 2,0 euro circa) ho fatto sempre dai 170 ai 180 km. Non male per questa Suzuki Swace che, onestamente, dovrebbe essere spinta con maggior convinzione perché vale davvero tanto e, soprattutto, ha un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante. 

Perfetta per le famiglie e per il tempo libero. La Swace Hybrid ha le caratteristiche giuste per conquistare un pubblico vasto e trasversale, a partire da una carrozzeria molto filante. Lunga 466 cm e larga 179, nasconde al suo interno un abitacolo e un bagagliaio dalle dimensioni molto generose, ideali per le famiglie e per chi, normalmente, per andare in vacanza anche solo per un week end, si porta dietro mezza casa. La distanza tandem tra i sedili anteriori e il divano è di tutto rispetto: 928 mm, mentre il vano di carico ha una capacità che va dai 596 ai 1.606 litri.

Il piano di carico può essere ribaltato, in quanto dotato di due lati, uno rivestito in moquette, l’altro in materiale resistente ai graffi e facilmente lavabile, ideale per caricare oggetti ingombranti o attrezzatura sportiva, magari bagnata o sporca.

Le batterie del sistema ibrido sono una presenza molto discreta, alloggiate sotto le sedute posteriori, dove aiutano anche ad abbassare il centro di gravita, a tutto vantaggio del comportamento stradale e del comfort di marcia.

Gli accumulatori alimentano un motore elettrico da 53 kW (72 CV) che lavora assieme a un motore termico 1.8 a ciclo Atkinson da 72 kW (98 CV), erogando una potenza massima di sistema di 90 kW (122 CV). Il sistema ibrido può fare avanzare SWACE Hybrid utilizzando il solo motore elettrico, quello termico o entrambi a seconda delle situazioni. Complice l’efficienza del cambio automatico e-CVT a variazione continua: questa tecnologia garantisce una straordinaria fluidità di marcia, con spunti vivaci, consumi contenuti ed emissioni ridotte, che nel ciclo combinato WLTP sono nell’ordine dei 4,5 l/100 km e dei 103 g/km di CO2 (dati dichiarati da Suzuki). 

Quattro modalità di guida. Il conducente, in questo caso io, può scegliere in ogni istante tra quattro modalità di guida:EV per la marcia in elettrico puro; Normal, Eco oppure Sport, modificando in tempo reale la risposta del motore, della trasmissione e dello sterzo.

Due allestimenti. Suzuki propone SWACE Hybrid con una gamma molto snella, due gli allestimenti, Cool (da 23.400 euro) e Top (da 25,900 euro), entrambi caratterizzati da una dotazione completa, tipica filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese.”

Nella dotazione di SWACE Hybrid Cool spiccano:

* fari full LED con parabola;

* cerchi in lega da 16”;

* fendinebbia;

* vetri posteriori oscurati;

* volante multifunzione riscaldato;

* sedili riscaldati;

* climatizzatore automatico bizona con tecnologia S-Flow;

* braccioli centrali, anteriore e posteriore.

Standard anche:

* sistema d’infotainment con touch screen da 8”;

* Bluetooth;

* Apple CarPlay, Android Auto e MirroLink;

* telecamera posteriore.

A livello di dispositivi elettronici di assistenza alla guida ADAS, SWACE Hybrid Cool monta di serie i sistemi:

“attentofrena” (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti);

“guidadritto” (mantenimento attivo della corsia di marcia);

“restasveglio” (monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del pilota);

“occhioallimite” (riconoscimento dei segnali stradali);

“nontiabbaglio” (abbaglianti automatici);

Adaptive Cruise Control con funzione stop&go.

Tra i contenuti aggiuntivi di SWCE Hybrid Top figurano:

* Fari full LED con proiettore

* Rivestimento in pelle per poggiabraccio laterale, poggiabraccio e tunnel centrale

* Superficie di ricarica wireless nella console centrale

* Ambient light

* Sistema "chiavintasca" - Keyless entry

* Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali

* Sistema "senzamani" - Parcheggio automatico

* Sistema "guardaspalle" - Monitoraggio angoli ciechi

* Sistema "vaipure" - Monitoraggio angoli ciechi in retromarcia

* Sistema "fermolì" – frenata automatica in manovra

Noi abbiamo provato la versione Top alla quale, ovviamente, non manca proprio nulla: dall’apertura “a mano” (cioè, lasciando in tasca le chiavi), alle utilissime informazioni tipo “hai il finestrino aperto”; dai sistemi di assistenza alla guida utili e mai invadenti ai fari LED con proiettori e all’Adaptive Cruise Control con funzione stop&go. Bella l’impostazione di guida in generale, la strumentazione è ben leggibile, il sistema di climatizzazione è efficiente, buona la visibilità anteriore solo leggermente “disturbata” in curva dai montanti, ottimo sterzo e raggio di sterzata (molto apprezzati nelle manovre di parcheggio e in città). 


Qualche difetto? Mi piacerebbe modificare tre cose: l’apertura dello sportellino del rifornimento è posizionata nel pavimento e risulta scomoda (sicuramente sarebbe più pratica un’apertura a “pressione”); vorrei almeno il sedile del guidatore con comandi elettrici anziché manuali e aggiungerei la chiusura elettronica nel portellone del bagagliaio. 

Finanziamento Suzuki Solutions No Problem

Entrambe le versioni accedono al finanziamento Suzuki Solutions No Problem, dove, oltre alla libertà, dopo 3 anni, di decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo (in soluzione unica, oppure rateizzandolo) cambiarla o restituirla, vengono omaggiati, da Suzuki, 3 anni di assicurazione furto e incendio totale e parziale! Il finanziamento Suzuki Solutions No Problem permette di acquistare la versione Cool tramite rate mensili da 248€  con anticipo e maxirata finale (Tan 5,99% Taeg max 7,48%) e la versione Top attraverso rate mensili di 299€ con anticipo e maxirata finale (Tan 5,98% Taeg max 7,35%).

Le vernici disponibili saranno 6 colori metallizzati: bianco, blu, bronzo, brown, grigio e nero metallizzati che comportano un sovrapprezzo di 650 euro.

Il colore pastello, il bianco, è incluso nel prezzo della vettura. Per l’allestimento Top potranno essere ordinati anche in livrea BiColor, con tetto silver e corpo vettura bianco, blu e nero; in questo caso oltre alla vernice metallizzata, il sovrapprezzo è di 650 euro.

 

 

 

 

 
























 

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