giovedì 5 maggio 2022

Stellantis: nel primo trimestre 2022 ricavi netti per 41,5 miliardi di euro, con un aumento del 12%


 I risultati presentati oggi 5 maggio dimostrano la capacità di Stellantis di affrontare e superare gli eventi avversi che caratterizzano questo momento storico, portando avanti contemporaneamente “Dare Forward 2030”, il piano strategico per il prossimo decennio.

 Ricavi netti per 41,5 miliardi di euro, con un aumento del 12% rispetto ai 37,0 miliardi di euro del primo trimestre 2021, grazie a migliori prezzi e mix di prodotti, oltre a cambi di conversione più favorevoli.

“Nel primo trimestre i ricavi netti sono cresciuti del 12% grazie ai prezzi netti, a un miglior mix di modelli e a cambi di conversione più favorevoli, mentre le consegne sono calate del 12% - ha dichiarato Richard Palmer, CFO - La guidance per l’intero anno, con margini di risultato operativo rettificato(3)  a doppia cifra e flussi di cassa positivi, è confermata, nonostante le condizioni sfavorevoli in termini di approvvigionamenti e di inflazione, grazie al successo dei modelli e alle partnership strategiche”. 

I ricavi registrati da Stellantis nel primo trimestre 2022 riflettono la forza dei nuovi prodotti, tra cui Jeep Grand Cherokee L e Wagoneer/Grand Wagoneer per il North America; DS4, Fiat Nuova 500, Opel Mokka e la gamma di veicoli commerciali leggeri per la regione Enlarged Europe; Jeep Grand Cherokee, Peugeot 3008 e Citroën C4 per Medio Oriente e Africa; mentre Fiat Pulse, Jeep Compass, Peugeot 208 e Fiat Cronos hanno dato un contributo sostanziale alla posizione di leadership nel mercato del Sud America(5). Al tempo stesso prosegue il momento positivo dei veicoli Stellantis a basse emissioni, con una crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente nelle vendite di veicoli BEV(7) nella regione Enlarged Europe.

 L’Azienda ha registrato importanti progressi verso il raggiungimento della capacità produttiva di 400 GWh per le batterie entro il 2030 grazie alla sottoscrizione, nel primo trimestre del 2022, di partnership strategiche con LG Energy Solution e Automotive Cells Company (ACC), che consentiranno rispettivamente di realizzare il primo impianto di produzione di batterie agli ioni di litio su vasta scala in Canada (Windsor) e una nuova “gigafactory” a Termoli (Italia). In un altro settore fondamentale del piano strategico “Dare Forward 2030”, che segna il percorso verso un futuro sostenibile, Stellantis ha stretto una partnership strategica con Amazon e Foxconn nell’ambito della strategia sul software.

Nessun commento:

Posta un commento