venerdì 11 marzo 2022

Strategia MINI ‘Big Love: in supporto dei giovani talenti

MINI partner della SOS - School of Sustainability di Mario Cucinella per promuovere giovani talenti e stimolare la sperimentazione in tema di sostenibilità nell’ambito urbano. 

Lo scorso 4 marzo Renzo Vitale, Sound Creative Director di BMW Group, ha tenuto una lezione alla School of Sustainability sul ruolo del suono nella progettualità e nella sostenibilità. La partnership è stata presentata nel corso di un evento che si è svolto all’ADI Design Museum di Milano. MINI ha avviato una partnership con la SOS - School of Sustainability di Mario Cucinella, nata nel 2015 a Bologna e trasferitasi a Milano alla fine del 2021.

“Attraverso questo accordo” ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia “MINI vuole sottolineare il suo impegno nel mondo del design e nel campo progettuale favorendo una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano, un terreno caro a MINI sin dal suo lancio in Italia nel 2001, sotto le insegne del BMW Group”. 

“La partnership con la SOS - School of Sustainability - ha dichiarato Stefano Ronzoni, Direttore di MINI in Italia - rientra perfettamente nella strategia di MINI ‘Big Love’ poiché le due realtà hanno in comune la valorizzazione dei giovani talenti ‘Big love for the People’; focus sulla realtà urbana, l’attenzione al design e al dettaglio ‘Big Love for the Future’; la sensibilità sul tema della sostenibilità ‘Big Love for the Planet’. In questo scenario, tendenze e stili, creatività e comunicazione, cultura del progetto e tecnologia rappresentano dei concetti chiave per sviluppare iniziative comuni”. 

“Siamo molto felici di poter lanciare questa nuova collaborazione con MINI - ha dichiarato Mario Cucinella, Fondatore e Presidente di SOS - in un momento importante di crescita per la nostra scuola. SOS è sempre in cerca di partner ed interlocutori interessati ad accompagnarci nella nostra mission di ridisegnare la figura professionale del designer e dell’architetto attraverso nuovi approcci e strategie di apprendimento visionarie”.

Il percorso formativo della scuola prevede un master full-time di nove mesi rivolto a neolaureati e giovani professionisti di tutto il mondo per costruire esperienze in un contesto che integri teoria, ricerca e pratica con l’intento di accrescere una cultura della sostenibilità.  L’obiettivo della collaborazione tra MINI e la SOS - School of Sustainability è quello di sviluppare dei progetti di ricerca che vadano dall’urbanistica all’architettura fino al design. 

Ed è proprio partendo da questi valori condivisi che MINI e la SOS - School of Sustainability hanno voluto portare avanti questa partnership. Durante il prossimo anno accademico MINI darà l’opportunità a due studenti per ciascun anno di partnership di ottenere una borsa di studio e nel corso del percorso formativo SOS organizzerà un workshop su un tema specifico concordato con MINI. Si tratterà di un vero e proprio brief di ricerca, finalizzato alla realizzazione di contributi progettuali da offrire alla città per migliorarne la sostenibilità e il benessere delle persone. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento