sabato 23 ottobre 2021

BMW i4: si parte da Monaco di Baviera

Nello stabilimento BMW di Monaco di Baviera è uscita dalla linea di produzione la prima BMW i4.
"Per lo stabilimento e il team, il lancio della BMW i4 è una pietra miliare sulla strada della mobilità elettrica", ha affermato Milan Nedeljkovi, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG per la produzione. “Entro il 2023 più della metà di tutti i veicoli della nostra struttura di Monaco avrà una guida elettrificata. La maggior parte sarà completamente elettrica. Quindi Monaco diventa completamente elettrica".
BMW ha fatto di tutto per preparare l'impianto quasi centenario per la produzione di un veicolo completamente elettrico. Soprattutto se si considera che anche lo stabilimento di Monaco deve continuare a produrre veicoli a combustione interna. Accanto alla i4, quindi, vetture come la BMW Serie 3, la Serie 4 Gran Coupé e persino la BMW M3.

Lo stabilimento BMW di Monaco è anche uno degli impianti di produzione più high-tech del settore. L'intera struttura è attualmente sottoposta a scansione 3D (un processo che è stato completato sia per gli stabilimenti di Spartanburg che per quelli di Regensburg). Le scansioni 3D aiuteranno a creare un database digitale per l'impianto che può essere condiviso su cloud da qualsiasi parte del mondo per aiutare con la produzione aggiuntiva.

Non è solo un impianto efficiente e ad alta tecnologia, è anche sostenibile. BMW sta ora utilizzando l'osmosi inversa per l'acqua utilizzata in alcuni processi di produzione, come l'immersione catodica, in cui viene applicato il rivestimento di base ai veicoli, per riutilizzare l'acqua. 

Si dice che questo riduca il consumo di acqua dolce di oltre sei milioni di litri all'anno. BMW sta anche riducendo le sue emissioni di CO2, aumentando la quantità di veicoli elettrici a batteria utilizzati nei suoi mezzi di trasporto e nei sistemi ferroviari. L'obiettivo finale è che tutti i veicoli di trasporto che lasciano lo stabilimento di Monaco siano veicoli a emissioni zero.
 È costato alla BMW 200 milioni di euro rinnovare lo stabilimento di Monaco per la produzione della BMW i4. La i4 è l'inizio del futuro di BMW ed è importante che sia costruita nella centenaria struttura di Monaco







 

Nessun commento:

Posta un commento