mercoledì 22 settembre 2021

Nuovo Honda HR-V: non solo piacere di guidare

La nuova generazione di Honda HR-V è stata progettata con l'attenzione rivolta al massimo piacere e comfort di guida. Rispetto al modello precedente, il nuovo HR-V ha una struttura della scocca più rigida e beneficia di importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante. 

Questo garantisce una risposta più precisa agli input del guidatore, per offrire un'esperienza di guida più sicura, appagante e confortevole. 

Disponibile solo in versione Full Hybrid, il nuovo HR-V è stato sviluppato per essere estremamente efficiente e piacevole da guidare. Il propulsore a due motori e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), disponibile anche sulla nuova Jazz, offre soluzioni innovative sviluppate nel corso dei 20 anni di storia dell'ibrido Honda. Per essere montato su HR-V, è stato sottoposto a una serie di revisioni che hanno dovuto tener conto delle dimensioni e della massa aggiuntiva del SUV rispetto a Jazz. La potenza e la coppia sono state portate rispettivamente a 96 kW (131 CV) e 253 Nm, mentre il rapporto finale della trasmissione è stato ridotto per ottenere performance di guida migliori.

Il sistema di batterie e:HEV del nuovo HR-V ha una densità di energia superiore che permette al propulsore di generare una maggiore potenza. Il numero di celle della batteria è stato aumentato del 25%, passando dalle 48 celle della Jazz e:HEV alle 60 di HR-V. Questa maggiore capacità della batteria permette al nuovo HR-V di garantire prestazioni di guida tipiche di un SUV di categoria superiore. La batteria ha dimensioni ideali in quanto non solo consente l’aumento della potenza del motore, ma è anche abbastanza compatta da non incidere sullo spazio interno, in modo da offrire un pianale totalmente piatto.

Gli ingegneri Honda hanno inoltre analizzato ogni aspetto dell'esperienza di guida per ottimizzare le capacità dinamiche di HR-V. La loro attenzione al dettaglio ha visto aumentare la rigidità e la resistenza alla torsione del piantone dello sterzo, per una maggiore fluidità nei cambi di direzione. L'ingresso in curva è più diretto e preciso, con una sensazione molto più lineare in manovra rispetto alla precedente generazione, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza e maneggevolezza.

Anche la sospensione risulta più reattiva, con un attrito migliorato fin dal primo input al volante. A questo scopo è stato aumentato l’offset della molla per ridurre le forze laterali sull'ammortizzatore, che ora presenta anche un ridotto attrito interno. Tutto ciò, unito ai giunti sferici a basso coefficiente di attrito e alle boccole ottimizzate, offre un movimento più fluido e lineare.

Al posteriore, il design e la costruzione delle boccole stabilizzatrici sono stati modificati per migliorare il controllo delle ruote posteriori e il comfort di guida. Le boccole a liquido offrono straordinarie performance di smorzamento a bassa frequenza, per una migliore qualità di guida. Nella revisione del design della boccola, è stata aggiunta una flangia per ridurre il movimento laterale ed è stata disegnata una sede più sicura, che ha permesso di irrigidire ulteriormente la boccola per migliorare ancor di più il comfort.

La potenza della frenata è garantita da un sistema che vanta dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori pieni da 282 mm. Inoltre, un servofreno elettrico su misura abbinato al sistema e:HEV controlla e modula i freni rigenerativi e idraulici, per offrire una sensazione di frenata fluida. Inoltre, il pedale del freno di HR-V è stato posizionato con una maggiore attenzione per ridurre l'affaticamento del guidatore nei viaggi a lunga percorrenza.

Piattaforma ideale per dinamiche e comfort di categoria superiore. L'attuale piattaforma del nuovo HR-V  è stata aggiornata con l'utilizzo di acciaio ad alta resistenza, per una migliore rigidità della scocca. In aggiunta, alla traversa centrale del pianale e all'interno del pilastro centrale è stato applicato dell'acciaio 980 con un elevato coefficiente lambda per migliorare ulteriormente la resistenza, riducendo così il peso di 1,5 kg. Dietro i montanti posteriori è stata aggiunta una struttura ad anello per un ulteriore rinforzo del telaio, per ottenere un maggiore controllo su ogni singola ruota e offrire una maggiore qualità di guida e un migliore comportamento dinamico.

Oltre a ridurre al minimo l'impatto del peso aggiuntivo della componente elettrica e migliorare le prestazioni di sicurezza, l’aumento della rigidità si combina con l'aggiornamento delle sospensioni a basso attrito e passo più lungo, per una stabilità impressionante. Ciò significa che le irregolarità e le sconnessioni più consistenti del manto stradale vengono assorbite facilmente, le vibrazioni vengono eliminate e il rumore del motore ridotto, a vantaggio di una guida più fluida e sicura.

L'approccio multidirezionale di Honda alla gestione NVH si estende dalla riduzione della pressione acustica all’avvio del motore, dalla modalità EV all'eliminazione del rumore del motore stesso a velocità più elevate. Gli ingegneri hanno anche lavorato per ridurre i rumori a bassa frequenza causati dalle irregolarità del manto stradale, migliorando ulteriormente l’insonorizzazione e l'atmosfera nell'abitacolo, per una guida più rilassante.

Mettendo a punto e testando ripetutamente ogni elemento ad impatto diretto sull'esperienza di guida, Honda ha notevolmente migliorato maneggevolezza e comfort di HR-V. Questo nuovo carattere dinamico, oltre ad essere perfettamente adatto alla potente natura del propulsore elettrificato del nuovo HR-V, completa l'eccezionale design dell'auto, portando il comfort e la spaziosità ad un livello decisamente superiore e mettendo in risalto la vettura nel competitivo segmento dei B-SUV compatti.


 

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