lunedì 17 maggio 2021

Mazda: 1.287.000 veicoli in dodici mesi


 Mazda Motor Corporation ha annunciato i suoi risultati finanziari e commerciali per l’intero anno, comunicando la vendita complessiva di 1.287.000 veicoli nel periodo di dodici mesi che si è concluso il 31 marzo 2021.

Entrambi i maggiori mercati per Mazda, Nord America e Cina, hanno aumentato i loro volumi di vendita rispetto all’anno fiscale precedente, rispettivamente con 403.000 unità (+ 2%) e 228.000 unità (+ 8%). Nel mercato giapponese Mazda ha venduto 176.000 unità (-13%).

I risultati commerciali di Mazda in Europa* hanno continuato a essere influenzati dal COVID-19 e dai prolungati lockdown in molti mercati. La regione ha registrato vendite per 178.000 unità (-32%).

Riflettendo i maggiori sforzi in fatto di recupero delle vendite, riduzione dei costi e miglioramento degli utili variabili durante la seconda metà dell’anno fiscale, i risultati commerciali di Mazda hanno portato a un fatturato netto di ¥ 2.882,1 miliardi (€ 23,2 miliardi**), con un utile operativo positivo dell’intero anno pari a ¥ 8,8 miliardi (€ 71,0 milioni**), a fronte di una perdita netta di ¥ 31,7 miliardi (€ 255,6 milioni**).

Sebbene il contesto del mercato rimanga incerto a causa di problemi quali la carenza di semiconduttori e l’aumento dei prezzi delle materie prime, Mazda punta a recuperare vendite nell’anno fiscale che si concluderà a marzo 2022, con una previsione di 1.410.000 unità vendute nel mondo. Si stima che il Nord America e la Cina continueranno a capitanare le vendite. Anche per l’Europa, si prevede un incremento di un quarto delle vendite su base annua, rafforzando così il suo ruolo di terza principale regione per Mazda.

Monitorando con attenzione e continuità lo sviluppo del contesto del mercato, Mazda prevede per l’intero anno fiscale un fatturato netto di ¥ 3.400,0 miliardi (€ 26,4 miliardi), un utile operativo di ¥ 65,0 miliardi (€ 503,9 milioni**) e un utile netto di ¥ 35,0 miliardi (€ 271,3 milioni).


Nessun commento:

Posta un commento