martedì 5 gennaio 2021

Audi Italia 2020: questione di leadership… premium!


 L’evoluzione del portafoglio tecnologico, nuove soluzioni di mobilità e l’accelerazione digitale dei processi hanno consentito al Marchio dei quattro anelli di chiudere il 2020 in Italia con 49.833 vetture immatricolate, confermare per il dodicesimo anno consecutivo la leadership nella mobilità premium e raggiungere una market share del 3,61%.

L’evoluzione del paradigma “All’avanguardia della tecnica” pone l’uomo, con i suoi valori e le sue esigenze, al centro di ogni azione e innovazione Audi. In un contesto straordinariamente sfidante, Audi Italia assieme alla propria rete di partner commerciali, consolida il ruolo di anticipatore di soluzioni confermando il valore della connessione con il Cliente.

Il 2020 è stato caratterizzato dall’evoluzione di strumenti digitali per nuove forme relazionali, la smaterializzazione del processo di vendita, la gestione da remoto delle attività after sales, l’introduzione di strumenti innovativi quali le Audi Functions on Demand per attivare equipaggiamenti nei campi dell’illuminazione, dell’infotainment e dell’assistenza alla guida successivamente all’acquisto e l’ampliamento di servizi quali il ritiro e la riconsegna della vettura a domicilio, ora strutturale all’offerta service.

Con l’obiettivo di concretizzare l’apporto dell’innovazione tecnologica alla sicurezza sociale, nel corso dell’anno Audi ha esteso al 55% la penetrazione degli avanzati sistemi di connettività e assistenza alla guida sulle vetture immatricolate. Un’evoluzione resa possibile dalla disponibilità di serie delle tecnologie predittive, dei servizi Audi connect, delle informazioni Car-to-X e dal crescente ricorso (sino al 70% della clientela) all’app myAudi, porta d’accesso all’ecosistema digitale dei quattro anelli.

Sicurezza, nella visione Audi, significa anche certezza economica. La tenuta del valore residuo, storicamente tra i più elevati del mercato, è stata rafforzata dall’introduzione dei modelli ibridi plug-in, caratterizzati da un valore residuo superiore del 3% rispetto alle versioni a benzina e dalla ricchezza di contenuti, specie in materia di ADAS e servizi di connettività dell’intera gamma.

Un Cliente su due ha scelto la sicurezza nell’investimento, la trasparenza nelle spese di gestione e la flessibilità nelle condizioni contrattuali di Audi Value, lo strumento finanziario che rende certo il valore futuro della vettura. La formula Audi e-tron Bridge per facilitare la conversione alla mobilità elettrica attraverso la totale flessibilità della scelta di eventuali diverse esigenze è stata opzionata dal 40% dei Clienti di Audi e-tron e di nuova Audi e-tron Sportback, introdotta nel terzo trimestre dell’anno.

Porre l’uomo al centro della propria visione significa per la Casa dei quattro anelli affrontare il tema della sostenibilità mediante una tecnologia utile e un approccio neutrale volto allo sviluppo di tutti i sistemi di alimentazione. Un orizzonte di cui è emblema la quarta generazione di Audi A3 Sportback, introdotta a giugno, quale unica berlina premium disponibile con cinque diverse motorizzazioni: TFSI, TDI, MHEV, a metano e plug-in.

L’elettrificazione della gamma si è articolata attraverso la sempre più ampia diffusione (63% di mix) della tecnologia mild-hybrid a 12 e 48 Volt, il completamento della gamma PHEV, l’ampliamento dell’offerta 100% elettrica e lo sviluppo del network di ricarica che, in ambito domestico, beneficia delle partnership strette da Audi Italia con Enel X e Alpiq. Partnership che facilitano l’installazione dei sistemi di rifornimento e introducono tariffe flat con prezzi inferiori alla media di mercato ed energia 100% green.

L’approccio sostenibile di Audi si è esteso alla trazione quattro, icona tecnologica del Brand, scelta da un Cliente su due dei modelli della gamma Q e il cui mix raggiunge il 34% sull’intero immatricolato Audi. Trazione quattro che celebra 40 anni guardando al futuro grazie alla configurazione evoluta che caratterizza le versioni sportive S di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback rendendole i primi modelli di grande serie al mondo a essere equipaggiati con tre motori elettrici.

Tra i risultati più significativi del 2020, la gamma Q, espressione del più avanzato concetto di sport utility, raggiunge il 49% di mix sul totale immatricolato. Nella famiglia A, Audi A6 è leader assoluta del segmento E, Audi A4 si conferma primatista quanto a valore residuo e performance commerciali nel segmento D e Audi A3 Sportback ha rappresentato il 30% del segmento. Il mercato dell’usato, con il programma Audi Prima Scelta :plus ha fatto registrare risultati superiori al precedente anno conquistando una market share del 43%.

La chiusura del 2020, per Audi, coincide con l’apertura di un’ampia finestra sul 2021. Il nuovo anno vedrà l’entrata a pieno regime commerciale di vetture strategiche quali Audi Q5 ed Audi Q2 appena introdotte e l’ingresso nella gamma plug-in di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback, primi SUV compatti della storia del Brand ad accogliere la tecnologia ibrida ricaricabile. Una famiglia composta da 10 modelli che spaziano dalla berlina compatta Audi A3 Sportback al SUV full size Audi Q8 e all’ammiraglia Audi A8, passando per i SUV Audi Q5 e Audi Q7 senza dimenticare la berlina e Avant Audi A6 e la coupé a cinque porte Audi A7 Sportback TFSI e.

Novità di grande rilievo per la famiglia e-tron che potrà contare sul debutto di Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron. Sviluppata da Audi Sport e prodotta con metodi innovativi e tecnologie sostenibili quali il ciclo chiuso dell’alluminio, la Gran Turismo costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività dei quattro anelli. Un percorso iniziato con l’ibridazione dell’iconica Audi RS 6 Avant e culminante nell’unveiling della GT con prestazioni da supercar e raffinate soluzioni per la ricarica rapida (sino a 270 kW in DC). 

Ruolo di primo piano nella transizione del Brand verso la mobilità elettrica per Audi Q4 e-tron, primo SUV compatto a zero emissioni del Marchio nonché prima vettura di Ingolstadt basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen. Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron amplieranno la gamma a zero emissioni e rafforzeranno l’offensiva elettrica Audi che entro cinque anni potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 20 a zero emissioni, e sulla certificazione carbon neutral di tutti i siti produttivi, sul modello degli stabilimenti di Bruxelles e Gy?r.

Non meno rilevante il debutto di Audi Q5 Sportback, declinazione coupé dello sport utility Audi più venduto nel mondo, che contribuirà all’ampliamento della gamma Q, nel 2021 forte di sette car line, analogamente alla gamma A. Audi Q5 Sportback potrà contare su di una gamma 100% ibrida, con motorizzazioni MHEV a 12 e a 48 Volt oppure PHEV. Quanto all’offerta sportiva, Audi A3 vedrà ulteriormente rafforzata la propria versatilità con il debutto della versione high performance Audi RS 3, curata da Audi Sport.

Consumi ed emissioni dei modelli citati*

e-tron S – 26,8/28,0 kWh/100 km – autonomia 348/364 km

e-tron S Sportback – 26,4/27,7 kWh/100 km – autonomia 352/369 km 

e-tron – 22,3/26,6 kWh/100 km – autonomia 276/437 km

e-tron Sportback – 21,7/26,2 kWh/100 km – 280/446 km

A3 Sportback – 4,2/6,5 l/100 km – 108/157 g/km di CO2 – 96/131 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A3 Sportback TFSI e – 1,0/1,3 l/100 km – 24/31 g/km di CO2 – 30/34 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A4 – 4,6/8,3 l/100 km – 120/189 g/km di CO2 – 104/163 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A4 Avant – 4,8/8,6 l/100 km – 120/195 g/km di CO2 – 105/167 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A6 – 5,1/9,4 l/100 km – 133/192 g/km di CO2 – 117/173 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A6 TFSI e – 1,4/2,1 l/100 km – 31/47 g/km di CO2 – 39/47 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A6 Avant – 5,3/9,7 l/100 km – 139/220 g/km di CO2 – 122/178 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A6 Avant TFSI e – 1,8/2,2 l/100 km – 40/50 g/km di CO2 – 44/48 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

RS 6 Avant – 12,5/13,1 l/100 km – 283/298 g/km di CO2 – 263/265 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A7 Sportback TFSI e – 1,5/2,2 l/100 km – 33/49 g/km di CO2 – 44/48 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

A8 TFSI e – 2,3/2,9 l/100 km – 54/67 g/km di CO2 – 54 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

Q2 – 5,3/6,5 l/100 km – 130/153 g/km di CO2 – 116/128 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

Q5 – 5,6/9,2 l/100 km – 146/230 g/km di CO2 – 123/181 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

Q5 Sportback – 6,3/9,1 l/100 km – 165/228 g/km di CO2 – 140/182 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

Q3 TFSI e – 1,4/1,7 l/100 km – 32/39 g/km di CO2

Q3 Sportback TFSI e – 1,4/1,7 l/100 km – 33/38 g/km di CO2

Q7 TFSI e – 2,5/3,9 l/100 km – 55/88 g/km di CO2 – 59/62 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

Q8 TFSI e – 2,8/3,1 l/100 km – 63/70 g/km di CO2 – 62/63 g/km di CO2 (ciclo NEDC)


*Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

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