lunedì 30 novembre 2020

Trend del mercato autovetture: tutte le alimentazioni

Nei primi nove mesi del 2020 il mercato UE/EFTA/UK delle autovetture nuove risulta in calo del 29,2% rispetto allo stesso periodo del 2019, con 8.532.338 veicoli venduti.
Il mercato delle auto diesel si ridimensiona del 37,9%, con una perdita di 1.399.606 unità e una quota che scende al 26,9% (era al 30,7% nel periodo gennaio-settembre 2019). Il diesel conta 2.296.445 autovetture nuove immatricolate. I maggiori cali tendenziali si registrano nei cinque major markets: Germania (-276mila), Italia (-269mila), Regno Unito (-269mila), Francia (-197mila) e Spagna (-100mila), dove è stato venduto il 73,2% delle auto diesel immatricolate in UE/EFTA/UK. Solo in Irlanda le vendite di auto a gasolio hanno una quota superiore al 40% sul totale mercato. In Italia valgono il 34,6% del mercato, una quota comunque superiore agli altri major markets che si fermano al 31,0% in Francia, al 29,9% in Germania, al 27,9% in Spagna e al 16,8% nel Regno Unito. Le quote più basse si registrano in Norvegia (10,3%) e nei Paesi Bassi (4,5%). 
Nei primi nove mesi del 2020 le vendite di auto a benzina sono state 4.347.055, -38,7% su base annua, il 50,9% delle vendite complessive (7,9 punti in meno della quota di gennaio-settembre 2019). Paesi Bassi e Polonia hanno le quote di auto a benzina più alte tra i Paesi europei, rispettivamente il 66,4% ed il 65,0% del proprio mercato, mentre la Norvegia è il solo paese in cui si attestano sotto il 10% (9,8% nei primi nove mesi del 2020). 
Con un aumento del 49,4%, sono state immatricolate 1.888.838 auto ad alimentazione alternativa, il 22,1% delle vendite complessive da gennaio a settembre. Al buon andamento del mercato nel 1° trimestre del 2020 (+48% e 19% di quota) è seguita una flessione del 4,3% nel 2° trimestre, dovuta principalmente all’emergenza Covid-19, mentre nel 3° trimestre si segnala un forte recupero del 103,9% rispetto allo stesso periodo del 2019 e una quota che sale al 26% del mercato. La crescita del mercato eco-friendly è determinata soprattutto dalle vendite di auto elettrificate (ECV+HEV), che triplicano quasi i volumi immatricolati, triplicando la loro quota in un mercato in pesante contrazione (Figura 2 e Figura 5). 
 

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