martedì 14 gennaio 2020

Subaru 2020: le grandi sfide nel motorsport

 La Casa giapponese sarà protagonista nella Super GT Series, nel Japanese Rally Championship e va’ a caccia del terzo titolo consecutivo nella sua classe alla 24 Ore del Nürburgring.

 Subaru Corporation e la sua filiale dedicata alle attività sportive Subaru Tecnica International Inc (STI) hanno annunciato quali saranno le attività di motorsport Subaru per il 2020.

SUPER GT Series
Subaru gareggerà nella classe GT300 della serie SUPER GT con la "SUBARU BRZ GT300". La serie SUPER GT è ampiamente considerata la principale categoria di sport motoristici del Giappone.
Il Direttore Generale del Team sarà Makoto Shibuya di STI, mentre le operazioni del team saranno gestite da R&D SPORT*2. Come negli anni precedenti al volante ci saranno Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi.

La versione da gara 2020 della coupé della Casa delle Pleiadi ha ricevuto degli affinamenti tra cui una maggiore affidabilità ed efficienza termica nel motore BOXER Subaru, un equilibrio ottimizzato tra design del telaio e aerodinamica e prestazioni di tenuta di strada migliorate. Con questi perfezionamenti, Subaru punta a vincere il campionato della propria classe.
  
24 Ore del Nürburgring
La 48a edizione della prestigiosa 24 Ore del Nürburgring si svolgerà in Germania dal 21 al 24 maggio e Subaru si ripresenterà al via della classe SP3T*3 con la WRX STI NBR Challenge 2020.
Alla guida della squadra, nel ruolo di Team General Manager, ci sarà Hideharu Tatsumi di STI. Una selezione dei migliori tecnici dei rivenditori Subaru in Giappone forniranno supporto tecnico in loco come parte dell'equipaggio del team insieme agli ingegneri STI. Confermati i piloti che hanno portato alla vittoria il marchio nelle ultime due edizioni: Carlo van Dam (Olanda), Tim Schrick (Germania), Hideki Yamauchi (Giappone) e Takuto Iguchi (Giappone).
La STI svilupperà la versione 2020 con lo scopo di migliorare ancora di più le prestazioni raggiunte dalla vettura che nel 2019 ha primeggiato nella propria classe. Tra i miglioramenti in cantiere vi sono una revisione completa dell'aerodinamica, una nuova vernice a pelle di squalo, una migliore trasmissione e un sistema frenante ottimizzato. Con queste migliorie Subaru punta alla terza vittoria consecutiva nella classe SP3T e a ottenere la migliore posizione in classifica generale di sempre (il record è il 18° posto del 2019).

Campionato Rally Giapponese
Subaru supporterà i piloti Toshihiro Arai (detentore del titolo nella classe principale*4 delle ultime due edizioni), Norihiko Katsuta, Takuma Kamada e Hiroki Arai (secondo classificato nella classe principale nel 2019) che gareggeranno nel Japanese Rally Championship con la versione da rally della WRX STI. Come per la competizione di endurance in terra tedesca, anche in questo caso una selezione di tecnici dell’assistenza dai dealer Subaru nipponici forniranno supporto sui campi di gara.

SUBARU BRZ One-Make Racing
La STI invierà il proprio team di assistenza tecnica ad ogni round della One-Make GAZOO Racing 86 / BRZ e fornirà supporto tecnico ai partecipanti alla guida della SUBARU BRZ. Si tratta di una competizione monomarca nata nel 2013 a cui prendono parte solo Toyota GT86 e Subaru BRZ. Dal 2015 la gara è stata divisa in Professional Series (aperta a piloti professionisti, tra cui molti che hanno gareggiato in Super GT e Super Formula) e Clubman Series (a cui possono prendere parte solo i driver dilettanti).


Nessun commento:

Posta un commento