martedì 12 novembre 2019

Skoda: parte da Praga il viaggio della nuova Octavia

 Presentata a Praga la best seller di casa Skoda, arrivata alla quarta generazione. Verrà commercializzata con una gamma motori che prevede propulsione ibrida plug-in, mild-hybrid ed rinnovate motorizzazioni benzina, diesel e metano.

 Il modello più venduto della Freccia Alata è cresciuto sia in lunghezza sia in larghezza rispetto alla versione precedente, ampliando anche la capacità del bagagliaio e, grazie al nuovo linguaggio stilistico, si presenta con un look ancora più emozionante. Il nuovo concept degli interni combina rapporti di spazio superiori alla media ed eccezionale funzionalità, materiali di alta qualità e soluzioni intelligenti fin nei più piccoli dettagli. Innovative soluzioni di connettività e nuovi sistemi di assistenza elevano il comfort e la sicurezza a un livello superiore.

 60 anni e non sentirli
60 anni dopo l’avvio della produzione, che risale al 1959, SKODA presenta la quarta generazione moderna del modello OCTAVIA dal rilancio avvenuto nel 1996. La nuova generazione confermerà e consoliderà ulteriormente il proprio posto di primo piano nell’offerta del brand, come modello simbolo e campione di vendite. Con oltre 6,5 milioni di esemplari prodotti, OCTAVIA è la SKODA più venduta e rappresenta un’autentica istituzione, su numerosi mercati in tutto il mondo. I motivi? Design evoluto e moderne tecnologie, efficienza, praticità, grande qualità e, non da ultimo, un’abitabilità interna straordinaria e un eccellente rapporto qualità/prezzo.
 Spazio allo… spazio!
Nuova OCTAVIA è diventata ancora più grande e si presenta ancora più emozionante e dinamica della generazione precedente. OCTAVIA è cresciuta in lunghezza di 19 millimetri fino agli attuali 4.689 millimetri, mentre la versione Wagon è cresciuta di 22 millimetri; la larghezza è aumentata invece di 15 millimetri. La capacità del bagagliaio, che è il più grande del segmento, nella versione Wagon è aumentata di 30 litri, arrivando agli attuali 640 litri, mentre la berlina offre una capacità di 600 litri: 10 in più rispetto all’edizione precedente. Si presentano particolarmente accattivanti il nuovo paraurti anteriore e i nuovi gruppi ottici, più sottili e dal look affilato, che impiegano di serie la tecnologia LED per abbaglianti, anabbaglianti e luci di marcia diurna. Tecnologia LED prevista anche nelle luci posteriori, le luci freno e i retronebbia.
 A conferire alla vettura un look “massiccio” contribuiscono i cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici per tutte le varianti del modello. Nuovi sono i colori carrozzeria Nero Cristallo, Blu Lava e Blu Titanio. A richiesta sono disponibili un pacchetto Cromo e un pacchetto Dynamic.
 Molto bello l’abitacolo
Nell’abitacolo, oltre a rapporti di spazio ulteriormente aumentati, OCTAVIA prevede un nuovo volante a due razze, riscaldabile a richiesta, con il quale, nella variante multifunzione, è possibile attivare 14 diverse funzionalità tramite i nuovi pulsanti di comando e le rotelle a scorrimento. La plancia, anch’essa di nuova concezione, presenta una struttura modulare su più livelli ed è dotata di un grande display centrale a sé stante, mentre la consolle centrale esibisce un design elegante e dalle linee nitidamente disegnate. 
 Elementi cromati impreziosiscono la consolle centrale, i nuovi rivestimenti e le maniglie delle portiere. A migliorare la qualità percepita contribuiscono materiali innovativi e morbidi. Un tocco supplementare di eleganza viene conferito dalla nuova illuminazione ambiente a LED sulle portiere anteriori e sulla plancia, illuminate indirettamente in dieci colori, a richiesta anche diversi. È possibile scegliere anche combinazioni di colori predefinite.
 A ciascuno il suo motore
Per la prima volta la gamma include una versione a propulsione ibrida plug-in: OCTAVIA iV. Alcuni dei motori benzina ulteriormente ottimizzati sono dotati dell’innovativa tecnologia mild-hybrid, mentre i propulsori Diesel derivano dalla nuova generazione EVO ed emettono fino all’80% in meno di ossido di azoto. Le motorizzazioni hanno potenze da 110 CV (81 kW) a 204 CV (150 kW) e sono completate dall’offerta di OCTAVIA G-TEC con motorizzazione a gas naturale, che con 17,7 chilogrammi di metano offre un’autonomia fino a 523 chilometri. 
 A bordo di OCTAVIA iV un motore benzina 1.4 TSI e un motore elettrico cooperano sviluppando una potenza di sistema di 204 CV (150 kW). La batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 37 Ah ha una potenza di 13 kWh e consente un’autonomia in modalità elettrica di 55 chilometri nel ciclo WLTP. Le versioni eTEC con motori benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI della nuova generazione EVO sono dotate della tecnologia mild-hybrid ed equipaggiate con cambio DSG.
 Infotainment: ma che l’ha detto che… Laura non c’è?
Per OCTAVIA sono disponibili quattro sistemi di infotainment di nuovissima generazione con diagonale dello schermo compresa tra 8,25” e 10”, che in parte è possibile azionare tramite comandi gestuali o vocali grazie a Laura, l’assistente digitale SKODA. Il sistema infotainment top di gamma Columbus è in grado, per la prima volta, di visualizzare le mappe di navigazione con una profondità di zoom diversa rispetto a quella del Virtual Cockpit da 10,25”, ulteriormente migliorata e ancora più facile da utilizzare. 
 Questa nuova funzione può essere impostata tramite una barra touch sotto il display, che regola anche il volume. Grazie a una eSIM integrata, OCTAVIA è sempre connessa e in questo modo può accedere ai servizi online di SKODA Connect, tra cui il servizio eCall, obbligatorio nell’UE, l’accesso alla vettura da remoto e applicazioni infotainment sulla base di dati online. Per la ricarica o il collegamento dei dispositivi media e delle chiavette USB sono disponibili fino a cinque porte USB-C, una delle quali presente, a richiesta, nella consolle sul padiglione sopra lo specchietto retrovisore interno.



Nessun commento:

Posta un commento