Se un veicolo monta gomme con codice di velocità uguale o
superiore a quelle indicate sulla carta di circolazione non sono previste
limitazioni di periodo d’uso e montaggio.
Per affrontare al meglio le strade bagnate, sdrucciolevoli,
brinate o innevate meglio montare gomme invernali organizzando per tempo il
cambio gomme dal Rivenditore Specialista, informandosi circa l’eventuale
obbligo vigente sul territorio per non incorrere in sanzioni e
soprattutto per viaggiare sicuri, senza mettere a repentaglio la
propria e altrui sicurezza, quando le condizioni dell’asfalto richiedono
maggior prudenza al volante e la temperatura scende sotto i 7 gradi. Quando la temperatura
dell’asfalto scende sotto i 7° dotare il veicolo di pneumatici invernali
correttamente gonfiati significa diminuire lo spazio di frenata fino al 15% su
fondo bagnato e fino al 50% in presenza di neve al suolo.
Come si riconoscono i
pneumatici invernali?
I pneumatici invernali si riconoscono visivamente grazie al
disegno del battistrada caratterizzato generalmente da fitte lamelle che
permettono una migliore aderenza al suolo. Sono identificati dalla marcatura
M+S presente sul fianco del pneumatico (o M.S o M&S; a discrezione del
costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma alpino, ossia una montagna
a tre picchi con un fiocco di neve al suo interno, che attesta il superamento
di uno specifico test di omologazione su neve. Quest’ultimo marcaggio è da considerarsi
preferibile in quanto definisce pneumatici invernali con elevate prestazioni su
neve.
Per quanto riguarda gli “All season”, “4
stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. è necessario
ricordare che sono tutte definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore
attribuisce contenuti tecnici specifici. Per la legge, se i pneumatici hanno la
marcatura M+S consentono la circolazione durante la stagione invernale ed in
presenza di Ordinanze. Se si vogliono utilizzare davvero in tutte le stagioni,
è necessario che abbiano un codice di velocità uguale o superiore a quello
indicato in carta di circolazione ed è auspicabile che abbianoanche il
pittogramma alpino.
Si raccomanda sempre di montare 4 pneumatici invernali, e
non solo duesull’asse di trazione, per avere comportamenti omogenei sugli assi
e mantenere stabilità in curva e frenata e, ovviamente che essi
siano omologati (l’omologazione è indicata sul fianco dal marchio “E” seguito
da un numero che identifica il Paese che ha rilasciato l’omologazione e da un
numero seriale).
Una raccomandazione molto importante riguarda le operazioni
di montaggio e smontaggio che devono essere affidate a un professionista. I
veicoli di nuova generazione prodotti da fine 2014, sono obbligatoriamente dotati
di TPMS, dispositivi che segnalano con apposita spia sul cruscotto l’eventuale
perdita di pressione dei pneumatici. Un soggetto non qualificato, in fase di
montaggio o smontaggio, può inavvertitamente rompere e/o compromettere
irrimediabilmente la funzionalità di tali sensori, con conseguenti
costi di ripristino elevati. Un Rivenditore Specialista inoltre ha
anche la competenza necessaria per consigliare il miglior prodotto in funzione
delle esigenze di ciascun automobilista nel rispetto delle norme di legge e con
lecaratteristiche riportate nella carta di circolazione dell’auto, oltre a
verificare la corretta pressione di gonfiaggio, segnalata dal Costruttore sul
libretto di uso e manutenzione del veicolo.
Le Associazioni raccomandano di acquistare pneumatici di
produttori noti e di conservare il documento fiscale (scontrino o fattura),
fondamentale per la decorrenza della garanzia legale che per i pneumatici, al
pari di tutti gli altri prodotti che ricadono nel Codice del Consumo, è fissata
in 24 mesi dalla data di acquisto.
Come ogni anno Assogomma e Federpneus promuovono la campagna
“INVERNO IN SICUREZZA..e in Regola” con il patrocinio del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Interno, ed il sostegno di
Aci, AISCAT, Ania, Aniasa, UNASCA per sensibilizzare gli
automobilisti sul tema della sicurezza al volante durante la
stagione fredda.
Scegliere di montare quattro pneumatici invernali diventa
non soltanto una scelta virtuosa in termini di sicurezza stradale ma, secondo uno
studio effettuato dal Politecnico di Torino, l’impiego di pneumatici idonei
alla stagione di riferimento può risultare la soluzione più conveniente sia in
termini di consumi, sia di maggiore e più accurata manutenzione tenuto conto
che tutto il sistema ruota risulta costantemente esposto a rischi di
danneggiamento.
Non bisogna infine mai dimenticare che quando la pressione
dei pneumatici non è corretta, può diminuire l’aderenza e conseguentemente la
distanza di frenata aumenta. Inoltre, un’assenza di manutenzione periodica del
pneumatico ne può accorciare la durata chilometrica influendo sul consumo di
carburante.
Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono
riportate una serie di informazioni utili per gli automobilisti e la
filiera come le ordinanze suddivise per area geografiche, le
raccomandazioni per un corretto stoccaggio, le schede dei più frequenti
danneggiamenti e la Normativa vigente in materia di pneumatici.
Online sarà possibile scaricare il volantino
2019-2020 per poter essere sempre aggiornati e guidare con consapevolezza,
nel rispetto della Normativa e degli altri automobilisti.
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